Scoperte in rete: mercatino per sedentari

Ringrazio ambedue di cuore. Cercherò di impratichirmi al più presto di questi strumenti, per ora uso un po' "Foto". Alla fine, sì, mi sembra certo trattarsi del buon Neumont, soprattutto in virtù dei segnetti orizzontali della N, che è costume davvero unico del nostro, ma anche altro, come la lunghezza del Maurice, che si intravede, la t finale, e insomma un po' tutto.

1769599960421.png
1769599996082.png

E sono anche arrivati i miei due acquisti à la @RedArrow (che ringrazio per l'ispirazione e che spero sia fiero di me): ovvero opere più o meno antiche e più o meno inusuali.
Si tratta di due xilografie colorate in salsa Andy Warhol provenienti (almeno credo) da un portfolio pubblicato a Varsavia nel 1921 da Zygmunt Łazarski, nome molto grosso nella storia della stampa moderna in Polonia.
Il portfolio in realtà contiene xilografie stampate da matrici originali polacche e lituane del XVIII–XIX secolo, in 62 esemplari (perché 62? boh...).
Le stampe originali ottocentesche non sono sopravvissute (venivano incollate direttamente alle pareti delle case rurali), mentre gran parte delle matrici della collezione Łazarski fu distrutta durante la Seconda guerra mondiale.
Ecco a voi la collezione completa dal museo nazionale di Varsavia: Muzeum Narodowe w Warszawie - Zbiory Cyfrowe
I miei due (piccoli) crucci:
1. quella con san Nicola ha sul retro dei minuscoli grani neri che direi essere muffa (ma per il momento non mi sogno nemmeno di rimuoverli senza una mascherina o qualcosa di simile)
2. non escludo che parte della colorazione possa essere successiva (a me quella tonalità di giallo dell'aureola della Madonna e della stola di san Nicola puzza tanto di evidenziatore scolastico... stesso dicasi per i rosa della xilo della Madonna con Bambino)
Del resto, condizioni in linea con il prezzo pagato (5+5, spedizioni incluse)

IMG_7245.JPG
IMG_7246.JPG

Ultima modifica:

Xilografia Jan Nepomucen. Da un portfolio di xilografie popolari raccolte e pubblicate da Zygmunt Lazarski, Varsavia 1921.​

aggiungereLa tua nota

Xilografia Jan Nepomucen. Da un portfolio di xilografie popolari raccolte e pubblicate da Zygmunt Lazarski, Varsavia 1921.

Descrizione del lotto

Xilografia a colori, carta; 42,7 x 42,5 cm

Etichette <small>BETA</small>
Adulto , Maschio
Le etichette vengono assegnate dall'intelligenza artificiale in base al contesto riconosciuto dell'immagine. L'algoritmo è in continuo apprendimento e ci impegniamo a migliorare costantemente la precisione dei risultati nel tempo.

Asta
Arte popolare e Cepelia
martelletto
Data
23 giugno 2025
intervallo di date
Prezzo di partenza
189 EUR

Prezzo di aggiudicazione
226 euro
Prezzo di aggiudicazione senza il premio di Byuer
189 EUR

Offerta eccessiva
120%
Sinceramente, l'esperienza mi ha insegnato ad avventurarmi assai prudentemente nei campi che non conosco bene (quelli "alla RedArrow, ma anche altri: ricordo ancora un budda antico in bronzo che mi costò una discreta débacle), per cui nel caso evito si spendere cifre superiori alla pizza. Pare che lo abbia fatto anche tu :), e spero che tiratura e stato di conservazione rispetto alla media ti risultino propizie. Non so se sarai in grado di controllare questi aspetti, spero di sì. Magari se prese fuor di Polonia l'affare è più facile, ma chissà: auguri.
Il massimo che puoi perdere (caso di riproduzioni imbrogliose) è quasi nulla, bene.
Intanto grazie davvero per avere stimolato ad aumentare la mia e altrui cultura nel campo. Com'è noto, più si conosce e più si sa di non sapere.

Quanto ai puntini di muffa, li spolvererei con un grosso pennello stando alla finestra, magari anche senza mascherarsi come Pecos Bill - ma ognuno decide per sé. Eviterei di far loro subire alcuna pressione, perché, se ben ricordo, diventan polvere e si appiccicano ancora di più. Magari interverrei, sempre alla finestra, in questo modo.
1 soffiare forte sulla superficie e vedere quanto si elimina così.
2 Pennello morbido a secco
3 eh, se macchiato da lavare, ma forse 1 e 2 possono bastare.

PS noto che nel tuo San Nicola le tre ragazze da marito povere vengono raffigurate nude, forse appunto in quanto nullatenenti. E' un aspetto pruriginoso di Santa Klaus che non conoscevo. :D

Allegati

• 1769610411559.png
    1769610411559.png
    3,5 MB · Visite: 0
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto