Scoperte in rete: mercatino per sedentari (3 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Se va bene 10%, se va male 23% del valore dell'opera (che puoi concordare con il venditore....)
Vale per qualsiasi paese extra-UE?

Questa è una segnalazione al contrario, ovvero stare alla larga:
MICHELANGELO PISTOLETTO multiplo su cartoncino 2015 "VENERE DEGLI STRACCI" | eBay

E' la riproduzione in stampa offset di un'opera di Pistoletto (anche se firmata in originale dal maestro) che è stata regalata nel 2015 agli abbonati al Giornale dell'Arte. Non è stata tirata in 1000 copie come dice l'inserzione ma presumibilmente di più (non so quanti fossero gli abbonati al Giornale dell'Arte). A me che ero abbonato non è mai pervenuta, e dopo un timido tentativo di rintracciarla ho stupidamente lasciato perdere. Dall'anno scorso ho cominciato a vederle spuntare in qualche asta (Poleschi, 700eur, invenduta). Adesso qui la propongono a 1000 o (altra inserzione) 900.
 

Ziig

Forumer attivo
Ho cercato di prendere quell'opera a 150 euro (per me non ne vale di piu) però poi viste le quotazioni ho lasciato perdere ;)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La mia esperienza è diversa, per quei due oggetti acquistati dagli stati uniti ho pagato entrambe le volte quanto indicato sul sito delle poste:
Tariffe sdoganamento di merce e prodotti postali dall'estero - Poste Italiane

Per questo solitamente cerco di evitare, a meno che non ci sia altra via o l'offerta sia estremamente allettante.

Ciao,
RR
Scusa, forse capisco male. Evitare una spesa di sdoganamento di 5,5/11 €? Non sarebbe male, invece. A meno che mi sfugga qualcosa (IVA?)
 

RexRacer

Forumer attivo
Scusa, forse capisco male. Evitare una spesa di sdoganamento di 5,5/11 €? Non sarebbe male, invece. A meno che mi sfugga qualcosa (IVA?)

uhm, non ho capito neanche io... :mmmm:

Ziig parlava di un 10/23% di costi di sdoganamento...io le due volte -e dico due, quindi la statistica è praticamente nulla- che ho preso qualcosa dagli stati uniti ho pagato quanto indicato sul sito delle poste, cioè IVA (22%) + costo sdoganamento, di cui una volta anche i dazi.
Il dazio si applica o no in base al valore dichiarato, se è dovuto. Per le grafiche d'arte mi sembra che sia attorno al 10%.
Tutto questo sul valore dichiarato, a meno che non sia contestato.

I 5,5/11€ sono la parte fissa che si prende le poste per gestire la questione.

Ciao,
RR
 

Pickers90

Forumer attivo
Ragazzi, ero tentato dall'acquaisto fatto da @Ziig e @Cris70 dei multipli di Bill Viola, quindi dal prezzo indicato di 380 dollari da buon acquirente nei mercatini di serie B ho chiesto un super sconto, il tipo ha accettato la mia offerta ed ora l'inserzione si trova a 250 dollari (avete capito bene) quindi mi rivolgo a chi conosco e agli altri di provvedere, se interessati, ad acquistare immeditamente. @Loryred @baleng

Da novizio ancora non me la sento di sbrosare quella cifra investendo in arte. mi frena anche la mia giovane eta', ma credo sia un buon affare sia a livello collezionistico che per una futura rivendita.
 

Ziig

Forumer attivo
uhm, non ho capito neanche io... :mmmm:

Ziig parlava di un 10/23% di costi di sdoganamento...io le due volte -e dico due, quindi la statistica è praticamente nulla- che ho preso qualcosa dagli stati uniti ho pagato quanto indicato sul sito delle poste, cioè IVA (22%) + costo sdoganamento, di cui una volta anche i dazi.
Il dazio si applica o no in base al valore dichiarato, se è dovuto. Per le grafiche d'arte mi sembra che sia attorno al 10%.
Tutto questo sul valore dichiarato, a meno che non sia contestato.

I 5,5/11€ sono la parte fissa che si prende le poste per gestire la questione.

Ciao,
RR
si mediamente è 22%+dazi (4/5% tipo), 10% se lo spediscono come "libro" o qualcosa di simile (sempre + dazi)
 

Cris70

... a prescindere
Arrivato Bill a casa.
Allego tasse doganali.

IMG_20170321_220949_01.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ragazzi, ero tentato dall'acquaisto fatto da @Ziig e @Cris70 dei multipli di Bill Viola, quindi dal prezzo indicato di 380 dollari da buon acquirente nei mercatini di serie B ho chiesto un super sconto, il tipo ha accettato la mia offerta ed ora l'inserzione si trova a 250 dollari (avete capito bene) quindi mi rivolgo a chi conosco e agli altri di provvedere, se interessati, ad acquistare immeditamente. @Loryred @baleng

Da novizio ancora non me la sento di sbrosare quella cifra investendo in arte. mi frena anche la mia giovane eta', ma credo sia un buon affare sia a livello collezionistico che per una futura rivendita.
Grazie, ma per questo tipo di cose sono la persona sbagliata :depresso:
 

Cris70

... a prescindere
Chiarisco perché a Pickers90 ho dato una info errata al venditore l'ho pagata 380$
A sommarsi il costo di € 84,70 con il 23% di IVA con provenienza dal Giappone.
Di fatto un totale di circa € 436/5 fogli=circa € 87 cadauna.

Ritengo sia stato un ottimo acquisto ammesso anche sia costato qualche euro in più.

Artista internazionale che mi ha sempre affascinato. Oggetto minore ma pur sempre proveniente da un museo e in attesa di trovare qualcosa di meglio al giusto prezzo.

Chi mi conosce sa che questa è la mia tecnica per togliermi dalla testa un Artista e attendere con calma seduto sulla sponda del fiume.

E bravo Zig.

IMG_20170321_222427_01.jpg


IMG_20170321_222416_01.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto