Scoperte in rete: mercatino per sedentari

Aggiornamento sull'ultimo acquisto:
Wassily KANDINSKY "Message intime", acquaforte - acquatinta a colori | eBay
Ovviamente fatto proposta di acquisto: totale 220e
E' questa qui
Wassily Kandinsky (Russian, 1866-1944); Intime Mitteilung, 1925; Etching and aquatint in colors; Signed and dated in the plate, numbered in pencil 181/300; 22 3/8" x 17 1/2" (sheet); Provenance: Priv | Rago Auctions

pare ben presa (per quanto non sia per me ma un regalo per i miei :D ) l'unica cosa rispetto alle immagini che si trovano su internet è un pochino scura
ahi ahi andiamo sui nomi grossi...cioè da 2000 il venditore è sceso a 220?

Un bell'acquisto, a quel prezzo. Edizione postuma, però alta qualità. Solo mi sarebbe piaciuto capire se esiste un BàT dell'autore, o almeno prove coeve.

Un bell'acquisto, a quel prezzo. Edizione postuma, però alta qualità. Solo mi sarebbe piaciuto capire se esiste un BàT dell'autore, o almeno prove coeve.
Ho trovato questo Message intime sold by Galerie Koller, Zürich, on Friday, June 22, 2012

Lot 3440
After KANDINSKY Wassily, 1866-1944 (Russia)
Title : Message intime
Date : 1925

Category : Prints
Medium :
drap_2.gif
: Stencil on BFK Rives wove paper, N. 208/300

drap_8.gif
: Pochoir auf Vélin von BFK Rives, N. 208/300

After KANDINSKY Wassily,Message intime,Galerie Koller,Zürich

Estimate : 2 000 CHF - 3 000 CHF
Sold : Log in to see details (register for free)
EUR USD GPB

Certo che lo stimano 2/3000 Franchi Svizzeri. Però da questa descrizione risulterebbe un pochoir, quindi tratto da altra opera, e scrivono after. Infatti continuo a chiedermi come abbiano potuto scegliere i colori dell'acquatinta stampando dopo la morte dell'artista se non ne esistevano copie edite da lui stesso. L'affare lo hai fatto lo stesso (e-venice lo vende a 5000 €), però ... è after (vabbè, a questo punto dovrei vederlo direttamente)

Questo l'olio da cui nasce tutto Réunion des Musées Nationaux-Grand Palais -

Pertanto, o si tratta di pochoir/stencil tratto dal quadro, o di acquatinta di cui esistevano le lastre. Solo che il lavoro pare proprio identico all'olio, e dunque pochoir. Peggio, con intervento fotografico. Dal mio punto di vista, per quanto tirato da Maeght, è una riproduzione di lusso. Poi la valutano 3 k e forse perché pensano che sia un'acquatinta, ma allora questi esperti sanno distinguere un pochoir da un'acquatinta? che è come sgamare un trans, se mi si passa l'espressione: alla fine le prove ... si trovano.

Grande è la confusione sotto il cielo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto