ciao
@baleng le informazioni che hai dato sono molto interessanti e premetto che non sono competente sulla grafica di quel periodo
se le lastre sono quelle originali, se io fossi un amante di renoir e conoscitore della grafica in generale dovrei comprarle al volo a quel prezzo visto che una pari edizione firmata in lastra e numerata costa sui 4000-5000$
mi sbaglio?
Sì e no. Sono pezzi che hanno avuto più di un'edizione (nessuna firmata a matita - però alcune sono firmate in lastra). Poil e lastre sono finite in mano a un mercante parigino che ho conosciuto bene - ora il negozio è gestito dalla figlia. Costoro hanno ristampato le lastre e vendevano le copie nel loro negozio per quello che erano, senza alcun "imbroglio", Un paio di volte, a distanza di anni, ho obiettato che saranno state migliaia le copie per lastra, ma ogni volta mi hanno risposto con decisione: no, centinaia.
Il punto sta nel prezzo. Queste tirature hanno un prezzo di mercato (gallerie, aste, librerie on line) di solito assai superiore, da 250 a 800 euro. Poiché sono uguali (ma non identiche per la carta, però qui occorre esperienza specifica) alle tirature originarie, che valgono circa 10 volte di più (da 5 a 15), non escludo che qualche venditore bluffi sull'equivoco. In questo caso, però, siamo sui minimi, e sicuramente nell'ambito di quell'edizione postuma (sono almeno 4 lastre diverse, se ben ricordo Sulla spiaggia a Berneval, il Chapeau-epinglé, la Baigneuse e il Nudo disteso). Eventualmente puoi cercare i prezzi attuali presso i vari Salamon, Tre Torchi, Calamo, Galleria dell'incisione di Brescia ecc.
Tirature come queste esistono anche per Vuillard, Bonnard, Matisse e pochi altri. Persino un piccolo Goya (Il Prigioniero). Escono tutte da quel negozietto di grande tradizione, lo stesso dove ho saccheggiato moltissimi Lunois (avevano ereditato o comperato tutto il magazzino dell'editore Pellet, e la galleria era frequentata dai vari Matisse, Picasso e compagni). In effetti, magari sommessamente, ma quando entravo là era come finire in mezzo alla Storia dell'Arte Moderna.La mia esperienza è che persino le gallerie parigine e francesi pagano tali stampe allo stesso prezzo del privato visitatore (meno un 10%), il che significa che poi le mettono in vendita a prezzi superiori, talora non di poco. E che la galleria non ha mai avuto fretta di "rifilarle" in giro, anzi, cercavano di non lasciarne andare troppe.
Purtroppo non sono aggiornato sui prezzi attuali presso questa galleria. Se necessita, sai come contattarmi. Ritengo comunque che possano essere superiori a questi in internet, senza doversi fare il viaggio a Parigi e rischiare che non te le diano (ma esiste il telefono ...) Ricordo (forse bene, forse no) un ultimo prezzo per la Baigneuse di 75/80 € circa 12 anni fa.
E comunque, bisogna sapere dove andare