Scoperte in rete: mercatino per sedentari

E poi, quando arriva? Steso con pesi sopra?
Io li lascio chiusi in cartella adeguata per un bel po', gran parte della curvatura svanisce. Immagino che l'umidità dell'aria favorisca il riposizionamento, tant'è vero che dopo abbastanza tempo il miglioramento è quasi completo. Se la cartella è ben chiusa non serve grande pressione (magari sì se dopo alquanto tempo i risultati sono poco significativi)
Effettivamente con carte grosse ci vuole più tempo e qualche preghiera.

Una nota tecnica: i veri venditori esperti arrotolano le acqueforti con la parte incisa verso l'esterno, protetta con carta velina. Vale tanto più quanto i segni incisi siano spessi, come si può intuire.

Non c'è bisogno di ricordarmelo. Lo so da me. Sono malato.
Una decina di volte l'anno cerco in rete se c'è qualcosa di Lunois che mi manchi e a buon prezzo.
Non so perché lo faccio. Davvero, non lo so.
E' come il novantenne che raccoglie foto di Marilyn Monroe, magari le stesse con cui da ragazzo ...
Breve, è successo l'altro giorno.

1766480976965.jpeg
1766481017108.jpeg
1766481074162.jpeg

Tre, belle, grandi, anche colorate, due. Sono tutte nel mio catalogo, perché ne ho già più di una copia, non so nemmeno quante, a dire il vero. Dallo stesso venditore, 30 € l'una, 35 con spedizione. Per me, regalate, ben altri vampiri già mi succhiarono linfa vitale.
La follia è fantasia, intuizione e velocità di esecuzione (quasi cit). Lo sventurato rispose. Scartato ieri il pacco. E adesso?

Non c'è bisogno di ricordarmelo. Lo so da me. Sono malato.
Una decina di volte l'anno cerco in rete se c'è qualcosa di Lunois che mi manchi e a buon prezzo.
Non so perché lo faccio. Davvero, non lo so.
E' come il novantenne che raccoglie foto di Marilyn Monroe, magari le stesse con cui da ragazzo ...
Breve, è successo l'altro giorno.

Vedi l'allegato 776848 Vedi l'allegato 776849 Vedi l'allegato 776850

Tre, belle, grandi, anche colorate, due. Sono tutte nel mio catalogo, perché ne ho già più di una copia, non so nemmeno quante, a dire il vero. Dallo stesso venditore, 30 € l'una, 35 con spedizione. Per me, regalate, ben altri vampiri già mi succhiarono linfa vitale.
La follia è fantasia, intuizione e velocità di esecuzione (quasi cit). Lo sventurato rispose. Scartato ieri il pacco. E adesso?
Per certe cose non devi chiedere risposte. Un mio amico l'altro giorno mi ha chiesto perché compro stampe che poi metto in una cartella. E in effetti una risposta per lui convincente, su due piedi, non sono stato in grado di darla. 😀

Una lito
Segnalo questo sito LUCE Maximilien : lithographies, gravures et affiches disponibles perché vi si trovano molti disegni di MAXIMILIEN LUCE, il meglio del postimpressionismo, a prezzi tra i 100 e i 250 euro. Evidentemente ne hanno molti e il prezzo è pertanto (?) ancora abbastanza contenuto. Se penso a certi fogli di Fontana o Baj ecc ecc ........ ...... ...
Una lito di Luce a 60 l'ho alla fine presa. Ma ho preso anche varie opere di Drouart, autore che non avevo mai trattato all'epoca. Le ho prese pensando "somiglia a M.Denis". Poi ho scoperto che è stato un suo assistente!
Qualcosa è arrivato, altro non ancora. Prossimamente mostro tutto, prezzi abbordabilissimi, inferiori alle stesse cose rimaste in vendita.
Ho anche pensato che il venditore di alcuni di questi, lo stesso da cui ho preso in nov. dic. i tre Lunois, e di cui ho anche postato qui il catalogo, cioè Collins, abbia partecipato all'asta per la chiusura dello storico negozio R.G.Michel, sul quai Notre Dame, che appunto aveva in casa molti Lunois derivanti dall'editore Perret, di cui avevano rilevato il catalogo.. Ne ho parlato qui nel 3d "Ho conosciuto". Purtroppo morti i due fratelli, da poco è mancata anche la figlia, e il marito, come prevedibile, ha mollato, in tutta evidenza era un lavoro che non sopportava proprio. In questo caso i confrères parigini si dividono equamente il "bottino" all'Hotel Drouot o altrove, e o credo che sia i Lunois che i Luce siano finiti , tra i vari negozi, anche a Collins, che come ebay è chcestampnet e in questo momento, secondo me, ha molte occasioni che derivano proprio da quella vendita, per cui vi invito a visitare il suo "negozio" chcestampnet | Negozi eBay.

Ultima modifica:
E' arrivato quasi tutto, manca un disegno offerto come Maurice Neumont, ma senza troppe garanzie ...vedremo.
Intanto riporto qui i Drouart e il Luce.

Drouart pt 1.jpg
Drouart pt 2.jpg
Drouart pt 3.jpg
Drouart pt 4.jpg

Queste 4 piccole litografie, 14x9 su foglio 20x16,5 centimetri mi sono state cedute per 15 €, + 15 per la spedizione. Chi le ha mandate le attribuisce a Rapaél Drouart, e mi parrebbe corretto, però non sono riuscito a trovare nessuna conferma. Ho litigato con la S.A. (Stupidità Artificiale) di Google che insiste sino all'assurdo ad attribuirle a Odilon Redon. Una delle 4, assurdo che non ricordi quale, è stato detto essere la seguente, appunto di Redon.
1769266230030.png

Ho infine smesso di offenderla e rimango con il mio non tragico dubbio. Per me sono belle, chissà se raccontano di Giovanna d'Arco - ma non vorrei sviare i prodighi collaboratori con ipotesi arbitrarie.

PS potrebbero essere tratte da L'ÈVE FUTURE. Gravures de Drouart. VILLIERS De L'ISLE ADAM Auguste. Editore: Jonquières, Paris, 1925, Però molto più probabilmente da
Honoré de Balzac, Séraphita, 8 lithographies et 14 bois, Paris, Henri Paul Jonquières, 1922. per questioni di stile.

Ultima modifica:
Altre due opere di Drouart, prese separatamente, una a 15, la scura, l'altra a 25, ma sembpre con 17 di spedizione, sono le seguenti

Drouart Shandy.png
allego scheda

AUTORE Raphaël Maurice DROUART (Francia 1884 - 1972)
TITOLO
Il bagno di Shandy - (Hermaphrodite et Sandys) Inizio XX secolo
TECNICA Mezzotinto
DIMENSIONI immagine 28x23 cm foglio 28x22
NOTE SULL'AUTORE Frequentò i Nabis, fu assistente di Maurice Denis. Cavaliere della Legion d’Onore
NOTE SULL'OPERA data circa 1914-1920.

e

Drouart Primavera.png

TITOLO
Allegoria della Primavera Inizio XX secolo
TECNICA litografia
DIMENSIONI immagine 21,5x17 cm
NOTE SULL'AUTORE Frequentò i Nabis, fu assistente di Maurice Denis. Cavaliere della Legion d’Onore
NOTE SULL'OPERA data circa 1914-1920.

Chiaramente la seconda è molto bella.

Insieme a una delle due, con spese di spedizione quindi considerate a metà, ho preso una xilografia grande, sempre di Drouart, a 30 euro, che direi essere la più "importante" di tutto l'insieme. L'ho però lasciata volentieri al costo a cari amici che collezionano cose di ballo (tra parentesi, hanno circa 4000 programmi, documenti ecc., vorrebbero donarli a istituzione museale, ma non trovano a chi lasciarli. Ad una di esse, disponibile, hanno chiesto in cambio l'umile riconoscimento di un biglietto gratuito per i prossimi balletti - sono anziani, la cosa durerebbe non moltissimo - ma a quel punto l'istituzione [veneziana] si è resa indisponibile. Biglietti che poi vengono elargiti a cani e porci, però habitué del truogolo "giusto". Così in Italia ...).

1769267241264.png

TITOLO
Les trois danseuses, xilog. A due colori
TECNICA Xilografia
DIMENSIONI immagine 235 x 370 mm. foglio 450 x 605 mm.
NOTE SULL'AUTORE
Frequentò i Nabis, fu assistente di Maurice Denis. Cavaliere della Legion d’Onore
NOTE SULL'OPERA data circa 1914-1920. Leggeri ingiallimenti e impurità, piccolo taglio esterno su un lato

AUTORE LUCE Maximilien (1858-1941)
TITOLO Environs de la Roche-Guyon, Val d'Oise, paysage
TECNICA
Litografia. Firmata a matita dall’autore
DIMENSIONI 242x330 mm su foglio 324x500
NOTE SULL'AUTORE Uno dei maggiori neoimpressionisti, contribuì all'affermazione della tecnica divisionista
NOTE SULL'OPERA Su carta “cina” incollata. Qualche piccola carenza nell’incollatura

1769267538941.png

Questa a 60+17 sped. Lo stesso che sopra ho indicato come fornitore di Lunois a ottimo prezzo. Credo anche questa provenga dalla gall. Michel, ma non ne sono sicuro. Essendo galleria tra le più lussuose, Collins su eBay colloca a prezzo molto ridotto i pezzi che non risultino perfettissimi agli occhi del collezionista facoltoso (questa appunto la mia opinione). Il Drouart grande aveva un piccolissimo taglietto esterno, questo Luce presenta il foglio di carta cina incollata con qualche carenza di incollatura, pur se integro e perfettamente conservato.
Mi rendo conto che non sia un capolavoro tipico dell'artista, ma se immaginiamo quanto si paga qui per un italiano nemmeno lontanamente equivalente come fama (Luce uno dei grandi postimpressionisti/pointillisti) e con firma autografa, a me sembra buon acquisto.
Lo stesso gallerista ha su eBay la sorella di questa, e a 10 euro in meno, ma non firmata. Per me egualmente consigliabile (ma andate a vedere i disegni come ho già indicato)

Users who are viewing this thread

Back
Alto