Scusate, ma sono inesperta (di nome e di fatto)

ah be, siamo in una società di cornuti/e, fosse quotata in borsa farebbe faville :)
grazie per le spiegazioni sulle obbligazioni, ma non ti preoccupare ignatius.. come ormai ben noto non rischio dic erto, io ho messo al notizia per voi altri ;-)

Si tratta di clickbait.

Ti rivelo un segreto: nel mercato esiste una cosa che si chiama "arbitraggio".
Lo sport non c'entra: l'arbitraggio consiste in transazioni che, in presenza di una situazione di disequilibrio, riportano all'equilibrio.

Esempio semplificato:
1. un'obbligazione che scade tra un anno costa 100 e, a scadenza, paga una cedola del 2%
2 . un'altra obbligazione (a parità di rischiosità di emittente e di valuta) che scade tra un anno costa 80 e, a scadenza, paga una cedola del 2%.

L'obbligazione 2 è più redditizia dell'obbligazione 1 senza giustificazioni sostanziali.

In questa situazione, gli arbitraggisti vendono le obbligazioni 1, che rendono meno, e comprano le obbligazioni 2.
Però ogni ordine di vendita può fare scendere il prezzo, così come ogni ordine di acquisto lo fa salire.

Alla fine, le transazioni svolte dagli arbitraggisti dovrebbero continuare (in un mercato ideale) finché il prezzo sia delle obbligazioni 1 che delle obbligazioni 2 arriva a circa 90.

Quindi, il 16% dei bond AAA in lire turche rispetto al -0,5% dei bond AAA in Euro esiste perché gli investitori considerano, implicitamente, che nel corso del tempo la lira turca si svaluterà di quanto basta per far sì che i due investimenti rendano lo stesso.

Naturalmente a consuntivo si scoprirà che la lira turca si è svalutata di meno, o addirittura che si è rivalutata... o che si è svalutata del 90%: gli investitori provano ad essere razionali, ma non possono conoscere il futuro.

[Tutto ciò prescinde dal fatto che, in alcuni momenti, determinati operatori possono avere interesse a collocare alla loro clientela Corporate Bond in Lire Turche, in Rand o in Euro, lunghi o corti, AAA o B-... il tutto a condizioni favorevoli per il collocatore e sfavorevoli per l'incauto acquirente].

Perbacco!
Grande Igno! :up:

Ma santo cielo, non capisco come mai uno come te, con una competenza tecnica borsistica eccellente, non riesca a guadagnare almeno il 15%/annuo sulle attività finanziarie... :nnoo:

En passant, rivelo un aneddoto da pochissimi conosciuto:

io cominciai, 30 anni fa, a macinare milioni in borsa proprio usando tecniche di arbitraggio...
quando decisi di scrivere nei nascenti forum finanziari (FOL e, successivamente, IO), scelsi il nick "Petronio_arbiter" anche per quel motivo: "Petronio" ad indicare la propensione alla satira, e "arbiter" inteso come "arbitraggista finanziario"

A chi di voi ho già raccontato la genesi del mio nick? :mumble:

ehmmm, per correttezza, per arbitraggio si intende la negoziazione dello stesso strumento finanziario trattato su due mercati differenti. Poi, ha preso l'accezione che tu indichi, ma se vogliamo che si torni ad un mondo migliore, secondo il mio modesto parere, bisognerebbe essere più precisi. Sennò qui la finanza perde la sua valenza e diventa simile alla vendita delle banane.

Azz, sono stupefatto... :oops:

Signori Ignatius e Bluck, urge nostro incontro per costituire nuovo Fondo avente promessa di rendimento 30% annuo, SPREAD e TAEG compresi :d::clapclap:

mi associo, a me basta un 10000 netti anno e mi dimetto domani mattina da quel talpaio dove lavoro

Dopo accordo e CdA coi soci Ignatius e Bluck, che si svolgerà a Milano, palazzo Mezzanotte, nel mese di Ottobre 2020, ti invieremo le modalità di accesso (credo sarà almeno 50k, minimo :p)...

Beh, a botte di 30%, dopo 3 anni i 50.000 saran diventati 100.000... SE TUTTO VA BENE

SE TUTTO VA MALE (uccido Ignatius perchè non si è ancora comprato un'Energica Eva Ribelle, oppure Bluck si impossessa del malloppo e se lo spara tutto in una giga-gangbang con ragazze, trans e viados, per poi morire sereno lasciandoci nella mèrda, e robe così),

allora

PERDI TUTTO

C'est la vie, grosso rischio, grosso premio

Infine, inespè, una via di mezzo potrebbe essere la rupia indonesiana, soprattutto a causa dell'attuale forza dell'euro, perbacco!

Bond World Bank Sustainable (rating AAA) in rupie ha cedola 6,25%, e puoi comprarlo tra 100 e 105.

Poi ci sarebbero l'oro, l'argento e la mirra, i bitcoin, gli ETF, i robo advisor, il materasso.

Tiri, Fantoccia, tiri lei! :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto