Si tratta di clickbait.
Ti rivelo un segreto: nel mercato esiste una cosa che si chiama "arbitraggio".
Lo sport non c'entra: l'arbitraggio consiste in transazioni che, in presenza di una situazione di disequilibrio, riportano all'equilibrio.
Esempio semplificato:
1. un'obbligazione che scade tra un anno costa 100 e, a scadenza, paga una cedola del 2%
2 . un'altra obbligazione (a parità di rischiosità di emittente e di valuta) che scade tra un anno costa 80 e, a scadenza, paga una cedola del 2%.
L'obbligazione 2 è più redditizia dell'obbligazione 1 senza giustificazioni sostanziali.
In questa situazione, gli arbitraggisti vendono le obbligazioni 1, che rendono meno, e comprano le obbligazioni 2.
Però ogni ordine di vendita può fare scendere il prezzo, così come ogni ordine di acquisto lo fa salire.
Alla fine, le transazioni svolte dagli arbitraggisti dovrebbero continuare (in un mercato ideale) finché il prezzo sia delle obbligazioni 1 che delle obbligazioni 2 arriva a circa 90.
Quindi, il 16% dei bond AAA in lire turche rispetto al -0,5% dei bond AAA in Euro esiste perché gli investitori considerano, implicitamente, che nel corso del tempo la lira turca si svaluterà di quanto basta per far sì che i due investimenti rendano lo stesso.
Naturalmente a consuntivo si scoprirà che la lira turca si è svalutata di meno, o addirittura che si è rivalutata... o che si è svalutata del 90%: gli investitori provano ad essere razionali, ma non possono conoscere il futuro.
[Tutto ciò prescinde dal fatto che, in alcuni momenti, determinati operatori possono avere interesse a collocare alla loro clientela Corporate Bond in Lire Turche, in Rand o in Euro, lunghi o corti, AAA o B-... il tutto a condizioni favorevoli per il collocatore e sfavorevoli per l'incauto acquirente].