Scusate, ma sono inesperta (di nome e di fatto)

probabilmente non riesco ad esprimermi bene, prima cosa vai in banca e ti fai spiegare cosa sono le obbligazioni con tutti i rischi e le varie opzioni legate ai rendimenti sperando che nella tua banca ci sia qualcuno che ne capisce, "non devi comprare nulla" solo farti spiegare, quando hai un minimo di basi inizi a fare una ricerca e magari chiedi qui possibilmente nella sezione obbligazioni e non nell'isola

nella remota ipotesi che in banca non sappiano nulla cerca un sito o pubblicazione dove vengano spiegate le obbligazioni

I miei asset non valgono 50mila euro, bensì 50mila milioni di miliardi di euro, com'è noto.
Warren Buffett e Soros mi portano le mazze da golf quando vado a giocare a tennis con Federer, per dire.

Ho fatto alcune divisioni ed è venuto fuori che il mio patrimonio (Net Asset Value o NAV) è attualmente così suddiviso (escludendo le enormi proprietà immobiliari della mia dinastia):
- 1% azioni italiane (sono più o meno in pari)
- 39% Bund tedeschi (rendimento atteso a scadenza negativo ma, comprando quando i tassi salgono e vendendo quando i tassi scendono, di solito ho un rendimento piccolo ma positivo)
- 37% liquidità sul conto (anche la mia Banca rompe perché dice che dovrei investire)
- 43% TFR e Fondo Pensione (mio e di mia moglie)

Il totale fa 120% perché ho un -20% di soldi gestiti per conto terzi (i miei ricchi genitori mi diedero dei soldi da tenere da parte per i miei figli, quando nacquero).

Se non contassi il debito verso i figli né la posizione previdenziale, avrei un 51% di Bund tedeschi, 1% di azioni italiane e 48% di cash.

Per ora ho un approccio prudente (liquidità, basso rischio, basso rendimento) perché sui mercati finanziari potrebbe accadere di tutto, e con velocità imprevedibile.
Se ci fosse uno storno improvviso e pesante sull'azionario, da bravo avvoltoio aumenterei un po' l'esposizione.
Qualcuno teme le elezioni USA, ma predirne l'effetto è impossibile: 4 anni fa pareva che la vittoria di Trump avrebbe causato un calo dei mercati, e invece...

Se non contassi il debito verso i figli né la posizione previdenziale, avrei un 51% di Bund tedeschi, 1% di azioni italiane e 48% di cash.

sempre 100% cash che diventa 70% o 50% quando apro le posizioni sul dow (non durano più di 3/4 giorni)

cash is king

Ultima modifica di un moderatore:
capit negot.. ma va bene così :)
Intendevo dire che è un mondo difficile.
Forse molti anni fa si sarebbe potuto scegliere un investimento o un mix (es. 30% di Azioni, 60% di Obbligazioni, 10% di Liquidità) e attendere i rendimenti in arrivo in modo abbastanza passivo, magari dando un'occhiata ogni mese.

Ma oggi gli investimenti (cosiddetti) privi di rischio hanno rendimenti negativi, la volatilità magari è bassa per mesi ma poi esplode, e quindi bisognerebbe essere pronti ad abbandonare improvvisamente alcuni investimenti e sceglierne altri... Insomma, è complicato.

mi sa che lascierò i soldi sul CC e vivo in pace, pensavo fosse facile incrementare anche solo 500,00 anno, ma non sembra così.
I soldi vanno guadagnati, oppure si nasce con la camicia :confused:

barrick gold
se supera stabilmente i 28.69 $ è da comprare secondo la mia analisi
ceh si basa anche sui consigli di un grande investitore italiano, fra l'altro Warren Buffet è già sul titolo

Allegati

• barrick.png
    barrick.png
    55,3 KB · Visite: 83
barrick gold
se supera stabilmente i 28.69 $ è da comprare secondo la mia analisi
ceh si basa anche sui consigli di un grande investitore italiano, fra l'altro Warren Buffet è già sul titolo

lo ho all'interno di un fondo aurifero preso due mesi fa. stavolta ho fregato pure Buffet!!! (non so se sia una buona notizia per Buffet)

Users who are viewing this thread

Back
Alto