Ringrazio tutti per gli auguri e l'incoraggiamento, ma ci tengo anche a chiarire subito un possibile equivoco: i98mark non può collegarsi per un problema al computer, non ho dubbi che risolti quelli tornerà al posto che gli spetta...
Diverso è il caso di Maino, che ci ha fatto sapere che non riesce a dedicare lo stesso tempo di prima al forum, dovendo seguire contemporaneamente nuovi interessi (l'astronomia, cui si sta dedicando con la solita grande passione), nuovi rapporti affettivi (un meraviglioso cane lupo, che essendo ben più giovane di lui gli sta prosciugando le forze) e rapporti più consolidati (la sua compagna, che si è stufata di vederlo perso fra cedole, stelle e pappe per cani).
Io torno ora dall'ospedale dove mia moglie è stata operata venerdì. L'operazione è andata bene, probabilmente domani torna a casa, ma ci aspetta comunque un percorso che sicuramente assorbirà gran parte delle mie energie e delle mie attenzioni. Per questo volevo avvisarvi che purtroppo non potrò essere presente come prima.
Devo però sottolineare che pur mancando ben tre moderatori, per una coincidenza del tutto fortuita e per motivi del tutto diversi, l'impressione che ho avuto le poche volte che sono riuscito a collegarmi è che le discussioni stiano continuando come prima, con un ottimo livello di contenuti e con il giusto tono fra i partecipanti.
Credo quindi che non sia necessario pensare a qualche soluzione particolare, almeno per ora. Quando partì il forum sostenni che se avessimo dato tutti un esempio di buon comportamento questa cosa di per sè sarebbe diventata "contagiosa", fino a rendere superfluo l'intervento da parte dei moderatori. Lo pensavo davvero. Quel che è successo finora, compresi questi giorni, dimostra definitivamente che nessuno è indispensabile, ma è necessario costruire un clima di rispetto reciproco e di valori in cui riconoscersi per costruire qualcosa di duraturo.
Penso sinceramente che dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo costruito finora, con il contributo di tutti. E ringraziandovi di nuovo per le parole affettuose ci tengo a ribadire che non appena mi sarà possibile sarò ben lieto di riprendere a frequentare attivamente il forum di IO.