FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (3 lettori)

marietto

Forumer storico
Vaga e Daniele26 ... come accennato qualche post fa, il problema del mercato credo, magari sbagliando, che sia squisitamente tecnico e non dettato dai timori di una recessione coronavirale:jolly: Vale a dire segnalavo come in una giornata di caos i metalli preziosi Oro argento e platino prendessero delle sberle:clava: e questo mi pareva porprio strano, ma in queste sedute s'è aggiunta un'altra stranezza ovvero la salita dell'euro e fin qui andrebbe anche bene, ma SENZA il rimbalzo dell'equity che invece negli Usa è avvenuto ( circa 50% del terreno perso ). Che cosa mi frulla in testa? che troppe operazioni a leva che hanno utilizzato il carry-trade, (vale a dire l'indebitamento nella valuta che esprimeva il tasso più basso nel nostro caso certamente l'euro), sono state smontate, e quindi vendono tutto ciò che hanno comprato, in particolar modo quelle pozizioni che avevano valore e fra queste i metalli preziosi, e ricomprano l'euro per chiudere il debito contratto in precedenza. Quindi, non dovrebbero essere i normali flussi entrata uscita e rientro sul mercato, perchè quelle vendite hanno "chiuso" il circolo. In seguito vedremo. Ciclcicamente mi aspetto un altro aborto, ovvero non mi meraviglierei affatto di assistere ad un altro intermedio fuori dai canoni, ma anche un altro annuale fuori dai canoni che probabilmente spiazzerà molti di noi.:gossip:
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Vaga e Daniele26 ... come accennato qualche post fa, il problema del mercato credo, magari sbagliando, che sia squisitamente tecnico e non dettato dai timori di una recessione coronavirale:jolly: Vale a dire segnalavo come in una giornata di caos i metalli preziosi Oro argento e platino prendessero delle sberle:clava: e questo mi pareva porprio strano, ma in queste sedute s'è aggiunta un'altra stranezza ovvero la salita dell'euro e fin qui andrebbe anche bene, ma SENZA il rimbalzo dell'equity che invece negli Usa è avvenuto ( circa 50% del terreno perso ). Che cosa mi frulla in testa? che troppe operazioni a leva che hanno utilizzato il carry-trade, (vale a dire l'indebitamento nella valuta che esprimeva il tasso più basso nel nostro caso certamente l'euro), sono state smontate, e quindi vendono tutto ciò che hanno comprato, in particolar modo quelle pozizioni che avevano valore e fra queste i metalli preziosi, e ricomprano l'euro per chiudere il debito contratto in precedenza. Quindi, non dovrebbero essere i normali flussi entrata uscita e rientro sul mercato, perchè quelle vendite hanno "chiuso" il circolo. In seguito vedremo. Ciclcicamente mi aspetto un altro aborto, ovvero non mi meraviglierei affatto di assistere ad un altro intermedio fuori dai canoni, ma anche un altro annuale fuori dai canoni che probabilmente spiazzerà molti di noi.:gossip:
ciao Marietto, intanto le tue medie predilette iniziano a curvare .... urge ripresa entro brevissimo
 

marietto

Forumer storico
Vaga si le mie medie cominciano a soffrire. Nel bene e nel male ti ricordo che sono "centrate" e quindi suscettibili di modifiche nel tempo perchè "stimano" metà del tempo come se il mercato si fermasse ad oggi. Per questo ne tengo conto, ma "insieme" ad altro, ad esempio sotto 19.000 e con la m50gg che buca al ribasso la m220gg e quest'ultima che vira al ribasso sarebbe un bel problema, perchè vorrebbe dire che la parte espansiva del quadriennale avrebbe fatto molto meno della spinta più ciofeca della storia. Che sia ingannevole come nel 2014? boh seguiamo passo passo.
Ti posso dire che dalla chiusura del 17 febbraio a 13.783 ad oggi, praticamente in 14 sedute, il DAX ha lasciato sul terreno il 16,89% e questo è accaduto nel passato :futuro:nel solito orizzonte temporale solo nell'1,52% dei casi , praticamente qussi mai! Questo mi fa sempre più pensare che la teoria esposta poco prima non vada tanto distante dalla realtà, ovvero SONO VENDITE COATTE! :clava::clava::clava::clava::clava:
 

sicula75

Nuovo forumer
Vaga e Daniele26 ... come accennato qualche post fa, il problema del mercato credo, magari sbagliando, che sia squisitamente tecnico e non dettato dai timori di una recessione coronavirale:jolly: Vale a dire segnalavo come in una giornata di caos i metalli preziosi Oro argento e platino prendessero delle sberle:clava: e questo mi pareva porprio strano, ma in queste sedute s'è aggiunta un'altra stranezza ovvero la salita dell'euro e fin qui andrebbe anche bene, ma SENZA il rimbalzo dell'equity che invece negli Usa è avvenuto ( circa 50% del terreno perso ). Che cosa mi frulla in testa? che troppe operazioni a leva che hanno utilizzato il carry-trade, (vale a dire l'indebitamento nella valuta che esprimeva il tasso più basso nel nostro caso certamente l'euro), sono state smontate, e quindi vendono tutto ciò che hanno comprato, in particolar modo quelle pozizioni che avevano valore e fra queste i metalli preziosi, e ricomprano l'euro per chiudere il debito contratto in precedenza. Quindi, non dovrebbero essere i normali flussi entrata uscita e rientro sul mercato, perchè quelle vendite hanno "chiuso" il circolo. In seguito vedremo. Ciclcicamente mi aspetto un altro aborto, ovvero non mi meraviglierei affatto di assistere ad un altro intermedio fuori dai canoni, ma anche un altro annuale fuori dai canoni che probabilmente spiazzerà molti di noi.:gossip:
Ciao Mariotto
Cosa intendi quando metti in conto l'ipotesi di un altro annuale che può spiazzare
Grazie
 

marietto

Forumer storico
Ciao Mariotto
Cosa intendi quando metti in conto l'ipotesi di un altro annuale che può spiazzare
Grazie
Mariotto è quello di "ballando con le stelle" ...:jolly::jolly:. Intendo che a parer mio mettendo insieme la statistica e qualche indicatore di ciclo ritengo "possibile" un altro annuale farlocco, e sia ben inteso "farlocco". Secondo un mio modo di vedere come già detto, "non condiviso" da chi studia molto, meglio e più di me la ciclica, l'annuale si è chiuso ad agosto, ma a differenza di altri non è che se poi non mi torna comodo comincio a tirarlo più in qua o più in là. Per "sbagliato" che sia, E PUO' ESSERE SBAGLIATO, il segnale me lo ha dato. Allora partendo di lì e studiando i movimenti successivi :futuro:a quando il mercato espime una volatilià troppo tirata ( 50 per l'S&P500 e 40 per il DAX), ho visto che non sarebbe strano attendersi un altro intermedio negativo e quindi vado molto di fantasia , diciamo maggio oltre ? boh .. Poi nel passato però quel "secondo" minimo ha costituito l'inizio di un nuovo trend ascensionale. Nel caso quindi il mercato volesse ripercorrere la strada del passato mi troverei con un minimo battuto ad agosto rotto a maggio dopo soli 9 mesi ( altra oscenità n.d.r. ) e poi una ripartenza senza più intaccare quel minimo. Ecco, ma sai queste sono farneticazioni di un povero di spirito ..:-R
Ma non prender troppo sul serio queste cose leggile, ma ridici su.. Se vuoi parlare di cose serie con me allora parliamo di opzioni.:daisy:
Stessa cosa per l'intermedio in corso, mi aspetto un'altra durata fuori dai canoni.
 

sicula75

Nuovo forumer
Mariotto è quello di "ballando con le stelle" ...:jolly::jolly:. Intendo che a parer mio mettendo insieme la statistica e qualche indicatore di ciclo ritengo "possibile" un altro annuale farlocco, e sia ben inteso "farlocco". Secondo un mio modo di vedere come già detto, "non condiviso" da chi studia molto, meglio e più di me la ciclica, l'annuale si è chiuso ad agosto, ma a differenza di altri non è che se poi non mi torna comodo comincio a tirarlo più in qua o più in là. Per "sbagliato" che sia, E PUO' ESSERE SBAGLIATO, il segnale me lo ha dato. Allora partendo di lì e studiando i movimenti successivi :futuro:a quando il mercato espime una volatilià troppo tirata ( 50 per l'S&P500 e 40 per il DAX), ho visto che non sarebbe strano attendersi un altro intermedio negativo e quindi vado molto di fantasia , diciamo maggio oltre ? boh .. Poi nel passato però quel "secondo" minimo ha costituito l'inizio di un nuovo trend ascensionale. Nel caso quindi il mercato volesse ripercorrere la strada del passato mi troverei con un minimo battuto ad agosto rotto a maggio dopo soli 9 mesi ( altra oscenità n.d.r. ) e poi una ripartenza senza più intaccare quel minimo. Ecco, ma sai queste sono farneticazioni di un povero di spirito ..:-R
Ma non prender troppo sul serio queste cose leggile, ma ridici su.. Se vuoi parlare di cose serie con me allora parliamo di opzioni.:daisy:
Stessa cosa per l'intermedio in corso, mi aspetto un'altra durata fuori dai canoni.
Scusami per "Mariotto"
Nn mi ero accorta
Grazie per la risposta
 

marietto

Forumer storico
Nei cerchietti i rari momenti in cui il DAX è riuscito a far peggio in 14 sedute di quanto è riuscito a fare dal 17 febbraio ad oggi. Ognuno si farà poi le sue considerazioni.
DAX oltre -17 in 14 sedute.png
 

marietto

Forumer storico
Come la vedete? Come si esprimono i "ciclici"? dove siamo secondo le opinioni di tutti a livello ciclico? intermedio semestrale annuale biennale quadriennale?
Volendo dire la mia ma a livello generale, penso che una volta risolta questa situazione che indubbiamente ha già generato problemi sul pil nostro, ma anche su quello di paesi come Germania che sono bilanciocommerciale centrici si ripartirà. Kruccoland ha un saldo della propria bilancia commerciale pari al 9% del Pil e se rallenta il globo ..... Comunque dicevo una volta risolto questo problema fra un mese? due sei ? di più? con danni di -0,5 del pil -1% -2% -3% di più? verranno messe in atto le condizioni per ripartire ed anche se noi siamo sempre fra i più lenti verremo comunque in parte trainati e non è escluso che pena la sua disgregazione anche l'Europa capisca e spinga sul versante della crescita ..... Ed allora la liquidità che comunque rimane elevata con i tassi a zero se non negativi andrà a ricreare quel mix per una ripartenza, sulla cui accelerazione però non mi esprimo. Ci sono aziende come ENI che capitalizzano ormai 30 miliardi dico 30 miliardi, basta una ciofeca di mezza tacca del Nasdaq per arriovare a questa capitalizzazione così per fare un esempio ...
E voi? oltre che i quattrini avete perso la lingua?
P.S. Anche oggi nuova opportunità di CALENDAR il differnziale di volatilità sulla scadenza Marzo rispetto a quelle successive è esageratamente favorevole!
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
ciao Marietto, direi che i valori di ipervenduto raggiunti ieri non sono per nulla forieri di positività..... come di ci tu quando e come sarà da verificare, ma mi aspetto ancora minimi inferiori a quelli già visti... ciclicamente se il ciclo annuale fosse partito ad agosto come dici tu, ci aspetterebbe almeno un altro T+3 se non T+4 negativo con tutte le conseguenze del caso
 

Users who are viewing this thread

Alto