FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Ritornando sull'argomento del mercato che ha fatto strame di chi si è messo contro, sostenevo e sostengo che si possa cavalcare il trend magari contrario a quella che "sembra" la tendenza inarrestabile e che lo si possa fare con le opzioni. Prima di passare ad un esempio puramente "didattico" anche se con prezzi reali, non si deve confondere un "ragionamento" ... forse è una parola grossa:jolly:, ma passatemela e che è arrivato alla conclusione che tanti prezzi del Nasdaq siano aria fritta o quantomeno esagerati, .. con la statistica che mi induce a fare o a non fare un'operazione. Oggi come oggi l'unico orizzonte temporale su cui mi spingerei per avere in base alle attuali condizioni di volatilità una buona probabilità di debordo di un Long Strangle è la scadenza dicembre 2021 , due anni scarsi, ma l'impegno non sarebbe proprio di due spiccioli e c'è chi può e c'è chi non può ... Per cui o aspetto, e il dottore vi garantisco non mi ha prescitto la dose giornaliera di adrenalina:benedizione:, o vedo se esiste una operazione alternativa che statisticamente parlando ha buone probabilità di successo. Eccola, almeno secondo il mio metodo e secondo il mio personalissimo modo di vedere le cose. parto prima dalla rilevazione: dalla chiusura del 16 marzo a 8.780 ( giorno del minimo dell'indice DAX ) al massimo fin qui realizzato ( 11.235 del 30aprile ) ha già realizzato una performance del 27,96%. Su un orizzonte temporale di 64 sedute, tante ne corrono dal 16 marzo al 19 giugno (giorno di scadenza delle opzioni sul cui orizzonte temporale vorrei impostare l'operazione in questione ) tale performance è stata realizzata solo nel 6,6% dei casi !!! Significa che sta battenmdo un eccesso ( non significa peraltro che non possa proseguire oltre .... :grinangel: ) ecco su questo eccesso mi baso e mi dico: perchè non andare SHORT sul DAX ? ( sul Nasdaq mai, nemmeno sotto tortura ..però se Belen me lochoiedesse per favore .... :jack: ) Se vendo un future o un mini DAX comunque rischio che un allungo anche banale mi porti ad uno stop doloroso in poche sedute o poche ore: Diciamo che sono disponibile a perdere 200 punti di DAX che per 25 euro sono 5.000 euro ( sono ipotesi ...ovviamente ). Ma non voglio correre il rischio di stopparmi in un intrady o in un overnight ed allora posso impostare un'operazione con le opzioni, sacrificando certamente una parte del potenziale utile, perchè con il future se scende è subito utile, con le opzioni short (coperte) non è la stessa cosa. Altra cosa che non farei mai nemmeno sotto tortura è la vendita naked di opzioni siano esse call che put.
Scendiamo nel ring dei numeri. potrei vendere una call molto deep ITM ovvero la 9.600 a 1.335 ( perchè magari confido che un 10% distorno circa ci possa stare da questi livelli ... ) e acqusitare a copertura la call 10.600 a 514. I B:E delle due operazioni sono a 10.935 la short e a 11.114 la long. per cui il massimo rischio diventa 179 punti (la differenza dei B.E.) e visto che non riesco a mettere in piedi la mia operazione principe il Long Strangle decido di rischiare poco per cui un solo contratto che per 5 euo porta il MASSIMO RISCHIO a 895euro (179*5). Ovviamente se scende non comincerò a guadagnare subito e per portare a casa il MASSIMO UTILE dato dalla differenza fra quanto incassato ( 1.335 ) meno quanto pagato ( 514 ), ovvero 821 punti il DAX deve andare sotto a 9.600 non proprio poco direi, però tant'è in questa operazione.
E il B.E. o punto di pareggio dov'è? è a 10.421 ( la base della put acqusitata a protezione meno il massimo utile di 179 ), Certo è a -3,7% dallo spot attuale ed inoltre se il prezzo rimane sopra 10.600 ( la base a protezione) perdo 179 punti. ma il massimo rischio è contenuto ed ha 26 sedute di tempo davanti ( al 19 giugno ) per cui potrei anche aver sbagliato il timing, nel senso che per altri dieci giorni il mercato sale o comunque non scende, MA se la tendenza a scendere :clava:dovesse poi concretizzarsi potrei guadagnare non poco soprattutto in base al rischio corso, ovvero 179 punti di massimo utile ma 821 potenziali di utile ( per chiusra sotto 9.600 ) ovvero il 458% .... E la base che mi spinge a pensare ciò non è la PANZA, ma esclusivamente la statistica ... E se uno non la vede in questo modo ma la vede LONG, può fare l'esatto opposto, ovvero vendere una PUT molto deep ITM ad esempio una put 12.000, pensando che il mercato possa arrivare in quella zona, e coprirsi comprando una put tipo 11.000 , anche in questo caso il rischio sarebbe modesto e il tempo .. sempre di 26 sedute .......
E per chiudere se con un Long Strangle con cui sono molto più confidente, metto sul piatto diciamo 100 con una operazione direzionale come quella citata rischio meno ovvero 30-40 ..... Spero di essermi spiegato decentemente, nel dubbio sono qua . tanto non mi sembra che ci sia la CODA per gli interventi, forse sarà ... per il distanziamento sociale :ola:
Ah ... ciclo intermedio a 38 sedute e testa e spalle , non influenzano questa "visione" statistica ...
 

marietto

Forumer storico
DRIVE sei ancora dell'avviso che salirà? :p Io penso che il massimo dell'intermedio lo abbiamo visto e che il secondo mensile è già ripartito, il macd sta girando al ribasso ( aspetto l'aggiornamento di stasera) la pista ha girato al ribasso da alcune sedute, Il CAC40 ha rotto al ribasso la neck-line del testa e spalle ...:clava: beh mi sembra che i segnali non siano nella direzione del rialzo .... e forse il Credit Spread di sopra non era posizionato male ..:jolly:
 

marietto

Forumer storico
ecco il DAX al 13 maggio. Nella parte alta il macd che sembra aver serie intenzioni di tagliare al ribasso la sua media. la riga blu costituisce la neck line di breve che oggi passa a 10.470, ( a 10.426 il minimo del 4 maggio ). Il Cac40 sembra già più avanti con i lavori anche se di poco ( minimo del 16 aprile a 4.318 ) e il FtseMib è sulla neck line. Persino il NASDAQ, ha il macd ... stanco ... e siamo un pò tutti attorno alla 40° seduta ... Il tutto inserito in un quadro grafico collettivo in cui le medie principali non sembrano avere una buona cera. Ovviamente si aspettano conferme in takle direzione anche se l'economia è davvero BRILLANTE con tutta questa crescita sfavillante ...
DAX al 13 maggio.png
 

DRIVE

Massaio di Voghera
io aspetterei la decisione di venerdi' del senato yankee per la proposta dei democratici di ulteriori 1000 mld da iniettare nel sistema ,per capire se il mercato e' girato oppure sta prendendo solo fiato.

comunque..due opinioni di altri che mi sembrano calzanti

13-05 abigalle.JPG


13-05 data.JPG
 

marietto

Forumer storico
ma perchè quelli già iniettati sono una caccola? il problema dell'economia è la domanda e non l'offerta. Gli scambi commerciali sono drasticamente diminuiti e non si vede all'orizzonte una "ripresa" globale tale da riportare almeno agli scambi pre-Covid. quando gli indici USA erano GIA' ipervalutati. Gli aerei non volano i turisti non si muovono e i disoccupati sono maree in giro per il mondo. Occorre redistribuire la torta con fette più eque, e non è un ragionamento anti-liberista, ma quando è troppo è troppo, io non mi meraviglierei di assistere a problemi di convivenza che possono sfociare in violenza, quando non sai più cosa mangiare .. il caos è vicino! Se il primo comandamento dei virologi e dei governi rimarrà quello sul distanziamento sociale ci saranno attività in giro per il mondo e non solo in Italia impossibilitate ad aprire o a mandare avanti una "normale attività" e ciò farà soffrire ancora l'occupazione, che guarda caso "consuma" o meglio dovrebbe consumare. Ma ammesso anche che siano ragionamenti così campati in aria, si tratta di vedere dove sono gli indici e QUANTO scontano di questa idilliaca ripresa. Per me sono già sulla luna senza contare che sarà pur vero che può venir fuori anche una cura che attenua i problemi del coronavirus, per ora sono tutti paliativo, ma c'è anche l'incognita di un aggravarsi del problema che i mercati USA a questi prezzi non stimano di certo. Vedo che a te non basta vedere una Amazon che quota 2.400 e che fa 5 dollari di utile per azione, e che soprattutto capitalizza già un terzo del pil tedesco e più del doppio dell'intera borsa italiana .... per te c'è ancora margine.... La mia è una banale opinione, ma mi sembra di ripercorrere la fase del 2000 quando non c'era verso di parlare di sopravvalutazione dei tecnologici, niente, era sempre tutto a buon mercato, quando poi è sceso sono stati necessari 17 anni per rivedere gli stessi prezzi.
 

claude19

Forumer storico
Qui siamo tutti nella "cacca". Tutto il mondo intendo.
Non parliamo poi dell'Italia che ha politici corrotti, incompetenti e in malafede. Problemi economici che sono sotto gli occhi di tutti e che per via di questi non ha margini di manovra, come invece hanno altri stati.
Mi sa che prevedere disordini sociali, caro Vituz, sia una conseguenza di questa situzione "assurda" e direi quasi inevitabile. Spero di sbagliarmi.
Cresceranno i risentimenti e l'odio verso tutto e tutti.
A me già stanno sul piffero i tedeschi che per anni hanno fatto il bello e il cattivo tempo in europa, guardando solo hai loro interessi. A questi dell'europa non gli frega un piffero, è tutto finalizzato ad avere vantaggi economici e non ne hanno avuti pochi in questi anni.
Per non parlare poi dei cinesi, che hanno "infettato" il mondo e vedrai che ne usciranno molto meglio di tanti altri stati. A volte a pensare male si fa peccato dice il proverbio, ma spesso ci si azzecca! Ma ....
 

marietto

Forumer storico
Qui siamo tutti nella "cacca". Tutto il mondo intendo.
Non parliamo poi dell'Italia che ha politici corrotti, incompetenti e in malafede. Problemi economici che sono sotto gli occhi di tutti e che per via di questi non ha margini di manovra, come invece hanno altri stati.
Mi sa che prevedere disordini sociali, caro Vituz, sia una conseguenza di questa situzione "assurda" e direi quasi inevitabile. Spero di sbagliarmi.
Cresceranno i risentimenti e l'odio verso tutto e tutti.
A me già stanno sul piffero i tedeschi che per anni hanno fatto il bello e il cattivo tempo in europa, guardando solo hai loro interessi. A questi dell'europa non gli frega un piffero, è tutto finalizzato ad avere vantaggi economici e non ne hanno avuti pochi in questi anni.
Per non parlare poi dei cinesi, che hanno "infettato" il mondo e vedrai che ne usciranno molto meglio di tanti altri stati. A volte a pensare male si fa peccato dice il proverbio, ma spesso ci si azzecca! Ma ....

Claude condivido, quello che scrivi lo diceva Andreotti, ma sempre il mitico Giulio diceva anche: attento a chi incontri quando sali le scale, perchè saranno le stesse persone che incontrerai quando le scenderai ...... I disordini sociali a parer mio sono già in vista ed una ventuale salita degli indici USA che dovesse portare ai massimi storici divaricherebbe ancora di più la distanza fra la finanza ed il mondo reale. E questo porterebbe sicuramente a disordini incontrollabili. Negli Usa ( non ho il dato aggiornatissimo ma poi cercherò di trovarlo ) lo SNAP il sistema di assitenza sociale che offre praticamente i pasti ai super indigenti i vecchi Food Stamps tanto per intenderci riguarda il 15% della popolazione e questo quando le cose andavano bene .... è insostenibile questa situazione da un lato non ci può essere un Jeff Bezos e dall'altro il 15% della popolazione che raspa nei bidoni dei rifiuti, non è un mondo civile! e temo che questa situazione che peggiora quella già preesistente farà degenerare il tutto ...
 

Users who are viewing this thread

Alto