FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

Vagabondo Silente

Forumer storico
Qualsiasi studio statistico che si basa su poche rilevazioni ha poca attendibilità e a questo principio non si può sottrarre nemmeno l'analisi ciclica. Quindi meno periodi si valutano e meno valido sarà il risultato dello studio che tradotto significa più è lungo il ciclo oggetto dell'osservazione e meno "dati" storici da studiare avrò e pertanto meno attendibile sarà il responso. :reading:Per questo motivo il grafico che posto che sovrappone il ciclo rialzista più lungo della storia, quello del 1987-2000 con quello attuale partito dal 2009 ( in rosso) va preso come un momento di "goliardia" e nulla di più.
Singolare però è il comportamento dell'S&P500 nei due cicli e certamente potete vedere molte somiglianze fra cui quella lunga fase laterale evidenziata dai due ovali. Attualmente il mercato sta vivendo un violento storno (o inversione di tendenza?) dopo 11 anni esatti dalla sua partenza (marzo 2009-marzo2020) segnando un pesante -26,9%,:clava: ma anche in quello partito ad ottobre 1987 dopo undici anni esatti ( ad ottobre 1998) patì un -22,4%,:clava: meno veloce dell'attuale perchè si concretizzò in due mesi e mezzo al contrario di oggi dove tutto è accaduto in meno di un mese ( semprechè sia finito). Una fase più marcatamente correttiva l'indice americano l'aveva giù vissuta a fine 2018 (vedi freccia verde) e quindi occorre capire se le similitudini si sono esaurite e quindi è già iniziata la fase di mercato orso oppure se andando a ripetere il processo del passato si riprende e stupisce tutti andando a battere nuovi record. Le facce della moneta sono solo due anche se sarà pur vero che qualche volta tirandola può .. rimanere di traverso.:jolly:
La cosa che non mi torna rispetto al passato è la fase distributiva:squalo: del 2000 che seguì il massimo ( e che in parte lo precedette), mentre attualmente francamente non la vedo a meno che non vogliamo considerare tale tutto il periodo dal 2018. Beh ognuno ci può fare su tutti i ragionamenti che vuole, per me sono tutti leciti.:benedizione:
Vedi l'allegato 547671
rimetti questo Marietto che vediamo dove siamo
 

marietto

Forumer storico
Eccoti servito, è aggiornato a ieri sera. Temporalmente mancano meno di 200 sedute alla completa replica del 1987-2000 mentre percentualmente poco meno del 15% ..... Ha dell'incredibile ....
S&P500 confronto 1987-2000 con 2009 oggi.png
 

Coramina

out of this world
Settimana scorsa avevo esaminato il grafico del DJ.
Ha una chiave di lettura rispetto Sp che si presenta più lineare. Sul DJ a partire dal 2000 è evidente la figura di un megafono che si è allargata fino al 2016. All'epoca se ne era parlato tanto con Solointraday, spesso si prendeva in considerazione quel pattern.
Mi mancava un tassello per comprendere meglio cosa è successo 2016. Poi ho collegato con le elezioni Trump... 'sto porcello, ed ha preso tutto una luce diversa.
E' assurdo come le percentuali siano cosi simili. Il ribasso che si prospettava per il 2016 lo hanno fatto a febbraio 2020, a fine mandato di Trump, ed all'inizio di questa guerra virale/virtuale/reale, come se nulla fosse stanno facendo nuovi massimi storici

DJ.jpg
 

marietto

Forumer storico
paradossalmente però potremmo già esserci :eek:

Eh si poi sai quando parli di un trend che è accaduto solo una volta nella storia è difficile che si possa replicare pari-pari e quindi potremmo essere agli sgoccioli o anche durare di più. Io la prendo così come avevo scritto anni fa ... in modo goliardico ... :jolly: E comunque fino a che non arriva metà Dicembre e Biden è davvero eletto, non vorrei ...... che proprio di lì partisse qualcosa e metà dicembre è a tiro ...
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Eh si poi sai quando parli di un trend che è accaduto solo una volta nella storia è difficile che si possa replicare pari-pari e quindi potremmo essere agli sgoccioli o anche durare di più. Io la prendo così come avevo scritto anni fa ... in modo goliardico ... :jolly: E comunque fino a che non arriva metà Dicembre e Biden è davvero eletto, non vorrei ...... che proprio di lì partisse qualcosa e metà dicembre è a tiro ...
più pari pari di così non si può.... chi avrebbe detto a marzo che avremmo toccato nuovi max in così breve tempo alzi la mano, che consegno personalmente la medaglia di indovino
 

marietto

Forumer storico
Aggiorno la pista sul DAX con i prezzi di oggi.
Come si vede la pista (bianca) ha preso la via della correzione da qualche seduta. Ho provato a "proiettarla" nel futuro immaginando gli stessi prezzi di oggi ripetuti per dieci sedute e quello che produrrebbe è la parte a destra della riga bianca verticale, e si vede facilmente che nonostante questo non va sotto la riga dello zero ( riga bianca orizzontale)
Ora resta da capire se come accaduto a maggio ( zona cerchio rosso ), prima di chiudere questo swing, avrà bisogno di un nuovo allungo. Nel cerchio rosso si vede infatti che la pista non va sotto lo zero ... ma qeuste sono .. cag....te.
per comprendre meglio il grafico:
il triangolo celeste è sul massimo reale dello swing
il triangolo rosso è sul minimo reale dello swing
la barra celeste misura il tempo che va dal minimo reale (triangolo rosso) al massimo reale ( triangolo celeste )
la retta gialla misura lo spazio temporale che va da un minimo temporale della pista al minimo temporale successivo sempre della pista.
la freccia celeste evidenzia il giorno dell'intersezione con l'asse dello zero al rialzo
la freccia rossa evidenzia il giorno dell'intersezione con l'asse dello zero al ribasso
E per chi non ha capito ... c'è MASTERCARD :ola:
pista DAX al 2 dic.png
 

Users who are viewing this thread

Alto