FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (9 lettori)

Sir Green

Forumer storico
Pensiero che condivido con voi :
Non diventare pessimista , un pessimista forse l'azzecca più spesso di un ottimista ma un ottimista si diverte di più . La cosa certa , nessuno dei due può cambiare la marcia degli eventi .
 

Sir Green

Forumer storico
Buon viaggio ... i proverbi non sbagliano mai vendi e pentiti ! :wall:

saipem 15.01.18.png
 

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno, gente.
Si inizia la settimana con un pò di stanca, ogni tanto a qualcuno viene pure in mente di realizzare, mica tutti hanno in portafoglio pochi bruscolini, c'è chi quando vende, o smette di comprare, ferma il mercato. :pollicione:
 

Robsan

Nuovo forumer
Post del 11 dicembre u.s.-
Dicevo su Saipem che a mio avviso si sta preparando un nuovo spunto rialzista che dovrebbe riportarne i prezzi sui 3,70, sull'onda di quello che dovrebbe essere l'accreditamento dei prezzi del Brent sopra l'attuale resistenza dei 63$, all'interno di una fascia fra i 63 ed i 70$.
Ritengo che lo spunto su Saipem fino ai prezzi indicati preveda poi debolezza sul titolo, fino a successivo ritorno di forza da verificare.

Eni ha praticamente seguito dal minimo del 2016 quasi specularmente l'evoluzione dei prezzi del petrolio fino a giugno/luglio 2017, mentre non è riuscita a imitarne l'andamento nei mesi dopo: il recente spunto di gennaio sta portando il titolo verso una fascia di resistenza fra i 15.00 e i 15.50 che potrebbe fare da tappo per il prossimo mese, soprattutto nel caso il Brent mostrasse difficoltà a superare la resistenza dei 70$, già qui indicata il giorno 11 dicembre, scendendo facilmente verso quota 13,70 - nel caso, da monitorare - se il petrolio dovesse prendersi una pausa dopo la cavalcata finora compiuta (non ci troverei nulla di strano se correggesse dai livelli attuali di un 7/10%). Nel caso contrario, anche Eni, come il petrolio, potrebbe tirare dritto.

Comunque, secondo me, sopra 15.50 darebbe segnale di forza ma ho l'impressione che non riuscirà a trovarne a sufficienza prima di marzo quando si potrebbe iniziare a monitorarne il comportamento per un acquisto long.
Necessariamente, ai posteri... :pollicione:

Buongiorno Odisseo,

grazie per il commento.
Ho una posizione più da cassettista, nel senso che il titolo non lo uso per il mordi e fuggi.
 

Odisseo

Forumer storico
Fra le varie, un particolare che mi era sfuggito e che noto solo ora: il gap di stamattina sull'indice denuncia la forza di fondo! Potrebbe anche essere sintomo che l'area turbolenta non sia alle porte.
Tendete le corde, marinai, il libeccio ci riempie le vele! :pollicione:
Sempre al timone dell'Intesa! +1,74% al momento.
Marinaio in coffa, occhi aperti!
:lol:

Il libeccio è sempre con noi, ed i refoli contrari vengono prontamente domati. Avanti così.
Con la nostra Intesa siamo ormai prossimi al 10% di profitto e lo spettro avido del gain inizia a fare capolino ad ogni piè sospinto. :pollicione:
 

Odisseo

Forumer storico
Post del "lontano" 15 dicembre
Il ragionamento su Intesa è questo: siamo, ai prezzi attuali, su una fascia supportiva piuttosto robusta (2,78 - 2,74) entro la quale credo si concluderà questo mensile, ormai. Se dovesse concludersi sopra, per il mio punto di vista, l'ideale sarebbe una partenza di gennaio anche soltanto uno o due punti sotto per poi riprendere a salire questa volta con forza. Questo dal punto di vista grafico/ciclico: la questione incognita elezioni di marzo è poi, purtroppo, un bel bastone fra le ruote. Rimango dell'idea, in ogni caso, che per Intesa almeno i primi 40 giorni del nuovo anno possano essere proficui.
Quindi, siccome al momento le vendite continuano a prevalere, meglio fare attenzione. Ai posteri...

Non tutti l'avrebbero sottoscritto, fra testa e spalle e ribassi più o meno profondi, ma pure rimanendo long non ho messo il "turbo", rimanendo cautamente, comunque, positivo (in Borsa, si sà, non si hanno mai abbastanza occhi).
Ora, mentre il gain matura e il dito sul grilletto del mouse inizia a pesare, quanto durerà il tempo della coerenza rispetto a quanto prima (vedi sopra sottolineato) affermato? Il 50% del tempo, il 60%?... Questione di differenze fra il trading teorico e quello pratico! :d:

3,052 per Intesa, ora. Marinai di poca fede! :pollicione:
 

Users who are viewing this thread

Alto