FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (7 lettori)

marietto

Forumer storico
Insomma se questa è una finta a scendere , ok ma se è una finta deve lasciare tutti a piedi e quindi si deve salire senza se e senza ma, così non fosse, ... sappiamo bene come andrà a finire del resto tutti i salmi finiscono in amen ..
Oggi ha battuto la 3° barra rialzista, e quindi se nelle prossime sedute si dovesse superare il massimo di oggi a 22.405, senza nel frattempo aver bucato 21.025 avremmo messo agli annali la 4° barra positiva , anticipatrice della fase di rialzo dell'intermedio, almeno io la intenderei così.
Così fosse , per me sarebbe l'occasione per fuggire, perchè temo che da DB , arriverà tanta ma tanta cacchina giallorossonera,
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Risposta veloce da cell.
Bentornato marietto, sappi che godevo a leggere le tue statistiche, era come mettersi sul divano con il popcorn e un ottimo film, o sull' amaca con un romanzo che di divora.
È vero che qui non hai trovato forse tanto riscontro, mi riferisco al tuo metodo, ma questo penso sia dovuto al fatto che ti sei elaborato un sistema parecchio avanzato e specifico nell'analisi statistica del mercato.
Che dire ... bravo!

E bravi anche Sir, Vagabondo e Odisseo.
troppo gentile
 

marietto

Forumer storico
Robsan, ciao, intanto ti ringrazio dei complimenti, ma io fornisco solo un punto di vista ... spesso solo statistico, e quindi ognuno di noi può tenerne conto o meno, ci mancherebbe ! E ti faccio un esempio, il famoso detto "SELL IN MAY AND GO AWAY" è tutt'altro che una leggenda metropolitana, e quando io ho provato a simulare l'uscita dal mercato il giorno 30 aprile e il reingresso il giorno 30 settembre ( analisi fatta per il DAX per il FUB e per l'S&P500 ) sono venuti fuori risultati incredibili, ..E così per ricitare il risultato di quella statistica, sull'Italia partendo dal 1998 ( con il FtseMib a 27.878 ) 100.000 euro sarebbero diventati oltre 350.000 , con il FIB che da quella data è sotto ! ( certo non tutti gli anni avresti fatto bene ad uscire e a rientrare ), ..poi se ti dico questo non ti devi mettere a ridere e dirmi che senza un indicatore non si può fare, prima uno PROVA con un foglio di excel, ... e se poi racconto PALLE allora scrive quello che gli pare, Ecco sono queste cose che mi innervosiscono, e non percorrere strade diverse sempre più che lecite. Del resto la statistica non descrive altro di ciò che è realmente accaduto nel passato, se poi da oggi in poi sarà diverso non so .. Per la cronaca il 30 aprile di quest'anno eravamo a 23.590 e qualche seduta fa abbiamo toccato 21.025, quindi chi fosse uscito il suo bingo anche rientrando dopo poco l'avrebbe già fatto.. Ai posteri e nuovamente garzie a te come agli altri che apprezzano questi numeri a voce alta ....
 

Robsan

Nuovo forumer
Robsan, ciao, intanto ti ringrazio dei complimenti, ma io fornisco solo un punto di vista ... spesso solo statistico, e quindi ognuno di noi può tenerne conto o meno, ci mancherebbe ! E ti faccio un esempio, il famoso detto "SELL IN MAY AND GO AWAY" è tutt'altro che una leggenda metropolitana, e quando io ho provato a simulare l'uscita dal mercato il giorno 30 aprile e il reingresso il giorno 30 settembre ( analisi fatta per il DAX per il FUB e per l'S&P500 ) sono venuti fuori risultati incredibili, ..E così per ricitare il risultato di quella statistica, sull'Italia partendo dal 1998 ( con il FtseMib a 27.878 ) 100.000 euro sarebbero diventati oltre 350.000 , con il FIB che da quella data è sotto ! ( certo non tutti gli anni avresti fatto bene ad uscire e a rientrare ), ..poi se ti dico questo non ti devi mettere a ridere e dirmi che senza un indicatore non si può fare, prima uno PROVA con un foglio di excel, ... e se poi racconto PALLE allora scrive quello che gli pare, Ecco sono queste cose che mi innervosiscono, e non percorrere strade diverse sempre più che lecite. Del resto la statistica non descrive altro di ciò che è realmente accaduto nel passato, se poi da oggi in poi sarà diverso non so .. Per la cronaca il 30 aprile di quest'anno eravamo a 23.590 e qualche seduta fa abbiamo toccato 21.025, quindi chi fosse uscito il suo bingo anche rientrando dopo poco l'avrebbe già fatto.. Ai posteri e nuovamente garzie a te come agli altri che apprezzano questi numeri a voce alta ....

Ciao marietto,

lo vedi? Ogni volta che scrivi qualcosa, è una perla di ... statistica!:winner:

Ricordo un trading system, fatto su SP, che entrava 1 volta all'anno: entrava il 1° giorno di borsa aperta di dicembre e usciva l'ultimo giorno di borsa aperta di dicembre.
E' chiaro, non portava a casa risultati strabilianti, ma la percentuale di successo era molto alta.
E' un semplice esempio.

Grazie per condividere.:)
 

marietto

Forumer storico
Robsan , quando la borsa ... non so se era meglio o peggio, ma diciamo prima dell'euro, ... avevo scoperto che comprando il titolo Comit l'ultimo giorno lavorativo di novembre, lo potevi rivendere nel peggiore dei casi a +5% entro la chiusura del mese borsistico di gennaio e quello era il risultato peggiore, poi diciamo che è un pò cambiato tutto , fusioni e controfusioni ed è diventato ISP ...
Ma poi il fine di ognuno di noi dovrebbe essere quello di guadagnare in borsa e non di far prevalere a tutti i costi la propria opinione, e qualcuno di quelli che leggono, sanno a cosa mi riferisco .... c'è chi parla di "rimbalzi" della borsa americana dal 2012 ...... e nonostante l'evidenza .... certo è che prima o poi scenderà, ....però finchè non ne abbiamo l'evidenza, è inutile insistere su una strada sbagliata .....
E purtroppo per ragioni non solo di spazio non sto a citare una statistica spettacolare applicata al Dax, ma con le opzioni ... figurati se ti piacciono queste, .....
 

Mrdoing

Forumer storico
Bah.... con la probabilità e statistica si perdono solo dei gran soldi.
I segnali di medio e lungo li danno i volumi e le sue divergenze.
A tempo debito ci riaggiorneremo.
 

marietto

Forumer storico
Bah.... con la probabilità e statistica si perdono solo dei gran soldi.
I segnali di medio e lungo li danno i volumi e le sue divergenze.
A tempo debito ci riaggiorneremo.

vedi questi sono i motivi per cui uno poi dice , ma chi c ..zo me lo fa fare a scrivere .... tu SENZA UNO STRACCIO DI PROVA, dici che si perdono quattrini , ma prima verifica. se non sai di cosa si parla. Prenditi gli indici dei mercati che ho citato esci il 30 aprile e rientra il 30 settembre con il nostro indice dal 1998 investendo 100.000 ne avresti 350.000 circa, ma il Fib all'epoca era attorno a 28.000 ed oggi è a 22.000 circa, ed anche se ci metti i dividendi a malapena vai in pari .... Non è che tutti gli anni ottieni un risultato positivo, ma NON ESISTE UN SISTEMA CHE NON SBAGLIA MAI, ....occorre sbagliare il meno possibile e gli eventuali errori non devono compromettere quanto di buono si può ottenere con i risultati positivi.. Hai qualcosa di sbalorditivo ? illumina tutti quanti !
Volumi e divergenze dici, può darsi, ma un fenomeno che ci ha ubriacato con le sue divergenze sostenendo che ormai si crolla, ancora un giorno, un'altra divergenza , ultimo massimo, altra divergenza si ricrolla . .... ha smesso di scrivere perchè è in "divergenza" con la realtà! Prima di "demonizzare" le idee altrui prova, e riporta i risultati delle tue prove, allora potrai dire che sono fregnacce ....
Visto che quando scrivo qualcosa documento quello allegato è il grafico del Fib rettificato, e la riga verde indica dove si trovava 20 anni fa quando ho dato origine alla statostica, praticamente allo stesso livello di ora
fib rettificato.png
 

Mrdoing

Forumer storico
vedi questi sono i motivi per cui uno poi dice , ma chi c ..zo me lo fa fare a scrivere .... tu SENZA UNO STRACCIO DI PROVA, dici che si perdono quattrini , ma prima verifica. se non sai di cosa si parla. Prenditi gli indici dei mercati che ho citato esci il 30 aprile e rientra il 30 settembre con il nostro indice dal 1998 investendo 100.000 ne avresti 350.000 circa, ma il Fib all'epoca era attorno a 28.000 ed oggi è a 22.000 circa, ed anche se ci metti i dividendi a malapena vai in pari .... Non è che tutti gli anni ottieni un risultato positivo, ma NON ESISTE UN SISTEMA CHE NON SBAGLIA MAI, ....occorre sbagliare il meno possibile e gli eventuali errori non devono compromettere quanto di buono si può ottenere con i risultati positivi.. Hai qualcosa di sbalorditivo ? illumina tutti quanti !
Volumi e divergenze dici, può darsi, ma un fenomeno che ci ha ubriacato con le sue divergenze sostenendo che ormai si crolla, ancora un giorno, un'altra divergenza , ultimo massimo, altra divergenza si ricrolla . .... ha smesso di scrivere perchè è in "divergenza" con la realtà! Prima di "demonizzare" le idee altrui prova, e riporta i risultati delle tue prove, allora potrai dire che sono fregnacce ....
Visto che quando scrivo qualcosa documento quello allegato è il grafico del Fib rettificato, e la riga verde indica dove si trovava 20 anni fa quando ho dato origine alla statostica, praticamente allo stesso livello di ora
Vedi l'allegato 475578

Bah .... hai il rischio al 101% e questo non lo puoi negare. Se dovessero ragionare tutti come te allora saremmo miliardari e nessuno sarebbe qui a scrivere.
Auguri.
 

Mrdoing

Forumer storico
Bah .... hai il rischio al 101% e questo non lo puoi negare. Se dovessero ragionare tutti come te allora saremmo miliardari e nessuno sarebbe qui a scrivere.
Auguri.

Ps: esiste un sistema che non sbaglia mai.
I volumi.
Tutto si basa sulla propria operatività e tu stai parlando di 20 anni ..... ma perpiacere
 

Robsan

Nuovo forumer
Bah.... con la probabilità e statistica si perdono solo dei gran soldi.
I segnali di medio e lungo li danno i volumi e le sue divergenze.
A tempo debito ci riaggiorneremo.

Ciao mrdoing, non sono d'accordo.

La statistica è matematica e i numeri sono numeri.
Chiaro che il numerino magico, cioè 100%, non lo avrai mai... ma neanche lo cerco.

Quello che abbassa la profittabilità, secondo me, è la psicologia cioè il fatto che i segnali generati non sempre li seguiamo meccanicamente.
Per la serie, ad esempio, anticipo l'entrata perché presumo di sapere cosa farà il mercato.

E poi: per confutare i numeri che marietto ha portato devi fare altrettanto, altrimenti sono solo parole.
Senza polemica, eh.
 

Users who are viewing this thread

Alto