FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (2 lettori)

Robsan

Nuovo forumer
Nel post precedente (che è di lunedì) segnalavo un metodo abbastanza banale per interpretare gli swing. Li chiamo così perchè ho lasciato fissi alcuni, peraltro pochissimissimi, parametri senza la necessità di doverli interpretare. :reading: Del resto per me i giorni sono sempre di 24 ore sia nel 1994 che nel 2021 e gli anni sempre di 365 anche se ogni tanto febbraio fa il cretino ... :banana: Praticamente per non farmi influenzare e ripeto PER NON FARMI INFLUENZARE, da analisi che poi possono far tornare la quadra, nel bene e nel male li ho lasciati FISSI. Non dico che questo sia giusto nè il metodo sia il migliore, ma per onestà intellettuale non ho tirato la coperta di qua e di là. Ed è un pò di anni che ogni tanto parlo di queste 4 barre.
Provo a fare un cappello alla tabella che segue per non lasciare nebulosi i concetti con i quali l'ho costruita. In totale dal 1994 ho registrato 125 "swing" con una media di meno di 5 all'anno, e la durata minima di ognuno di questi swing è di 31 sedute, con una base logica, tutti con almeno 4 barre di rialzo(tranne 4 che comunque rientrano nei parametri .. taglio pista ..). Annoto le barre e le conto solo quando segnano un massimo rispetto all'ultimo massimo relativo. Ad esempio nell'attuale swing siamo alla 10° seduta con già 8 barre rialziste segnate.
Qui sotto la tabella "residuale" con la parte "impulsiva" di questi swing. Sono contenuti infatti qua solo quelli che hanno fatto meglio dell'attuale come numero di barre di MAX ( 8) e numero di sedute superiori (10 ) e crescita percentuale (9,4%) superiore all'attuale. :ola:
Sono ben 78 dei 125 totali quelli che rispettando i tre parametri descritti hanno fatto meglio dell'attuale, ben di più della metà. Poi ognuno si può fare le proprie idee e battezzare partenze diverse di tali swing ovviamente.
Con più 500 punti e due barre di ulteriori max leverebbe da questa tabella 19 eventi ....
Ovviamente e' il MERCATO quello che ha l'ultima parola e quando quello .. fischia .. è meglio accettare e non reagire male altrimenti come Insigne si finisce fuori con un cartellino rosso ...
Ho girato molti rigattieri, nonostante i divieti, alla ricerca di una sfera :futuro:che mi potesse aiutare, ma tutti mi hanno detto: ..abbiamo appena venduto l'ultima .:jolly:
Vedi l'allegato 587495
Marietto .... amo le tue statistiche!!!
 

marietto

Forumer storico
E' già qualche seduta che la pista sul DAX che mostra segni di debolezza. L'ultimo top è ormai "datato" 8 gennaio una ventina di giorni fa e i rialzi si fanno con massimi, magari non entusistici, ma a salire.
la pista (bianca) è ormai in prossimità del taglio dello zero e questo sta accadendo senza che l'indiece abbia fin qui fatto danni. Sono per ora, normali fasi di avvicendamento fra allunghi e storni in un trend di lungo che a parer mio appare ancora impostato al rialzo, vedi taglio della m50gg sulla m200gg con quest'ultima che sta salendo.
Quello sotto è un grafico zoommato per poter vedere meglio i singoli movimenti , ma qualche post sopra ce n'è uno meno recente che parte da più distante.
Una cosa che accomuna questi moviemnti della pista è che al ribasso salvo le calssiche eccezioni fanno fatica a durare a lungo. Nel grafico di qualche post sopra di tutto l'anno scorso si nota infatti che la pista sotto lo zero dura a livello temporale "molto" meno di quando invece si riporta sopra.
In sintesi è in formazione (o già fatto non so .... ) il minimo da cui far ripartire lo swing, pochissime sedute per sciogliere il dubbio. In èprospettiva infatti la pista bianca sembra già dare segnali in tal senso ... ripeto qualche seduta e verificheremo.
Chiudo con una annotazione statistica, delle ultime venti sedute in ben 13 il DAX ha toccato 13.900, a me sembra che non sia salita folle, ma tatomeno discesa da paura ...

PISTA DAX AL 27 gen.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Per quanto riguarda il nostro, manca l'appuntamento ancora una volta con un rialzo appena degno, dopo aver battuto 8 massimi in dieci sedute infatti .. se la fa addosso ...e genera 5 barre di minimo. Il che significa che si è portato nella parte negativa dello swing. Swing che annoto solo con almeno 31 sedute, quindi fra un minimo e quello successivo devono intercorrere almeno 31 sedute ed oggi siamo alla 23°.
La media delle barre negative è fra 9 e 10 decisamente meno di quelle rialziste attorno a 15 ... vedremo anche in questo caso, ed anche se la debolezza è evidente non è detto che debbano fare sfracelli. Il tempo in tal senso potrebbe aiutare. le medie comunque anche in questo caso parlano anbcra il linguaggio del rialzo e a fronte di questi incroci in passato non abbiamo invertito in fretta e furia. Quindi atteso un massimo sopra 23.000 ... augh ho detto
 

marietto

Forumer storico
I mercati non sembrano mostrare tanta voglia di cedere terreno :clava: ... e dopo un affondo che ci sta in una normalissima alternanza fra spinte rialziste e storni, riprendono a respirare aria pura di montagna che non sembra ancora rarefatta.
Qui sotto la pista del DAX.
Segnalavo .. e segnalo come nelle fasi negative, lo stazionamento sotto alla linea dello zero, ... non sia particolarmente gradito all'indice tedesco, e pertanto le durate spesso sono esigue, .. proprio come in questa situazione. La pista ha gia svoltato al rialzo e domani si appresta a tagliare al rialzo lo zero appunto.
Altro aspetto che segnalavo era che nelle 20 sedute prese in esame per ben 13 volte tornava a 13.900 ... non mostrando nè grande forza nè grande debolezza .... e il 3 febbraio siamo tornati a 13.900 ..... Ora siamo a 14.060 e non mi meraviglierei di vederlo a breve ancora lì .... Quasi noioso.:jolly: Per ora vedo una fase di debole positività che produrrà molto probabilmente nuovi top storici, ma poco ... euforici .... :clapclap:
Intanto l'abbrivio della pista fa pensare ad operazioni da impostare non certo short .. almeno finchè il quadro non cambierà. Ma qualcosa di clamoroso potrà avvenire solo alla rottura di 13.000 che sancirebbe la rottura di un supporto su cui gli istituzionali hanno costruito un baluardo ( 100.000 put di Open Interest ) e disegnerebbe un nuovo minimo relativo ...
Se quel minimo di 13.956 di ieri rimane inviolato, oggi lo swing in essere si dota della sesta seduta consecutiva con minimo a salire e negli ultimi due anni questo accadimento è decisamente infrequente ... Solo in quattro occasioni con un massimo di punti in salita di 881 e ad oggi ne abbiamo messi a segno 769 ..
PISTA DAX AL 5 FEB.png
 

marietto

Forumer storico
Dicevo ... mercati e il nostro FtseMib fa parte dei mercati. :jolly:
Per quelle rare occasioni direzionali che non prediligo ... uso pochissimi strumenti ma proprio pochissimi. La posizione della m50gg e della m200gg che a parer mio indicano il trend di fondo, ed attualmente sono decisamente impostate al rialzo con la m500gg sopra la m200gg che è orientata a nord. E come concetto ogni ritraccio del mercato (finio alla classica prova contraria) per me corrisponde ad una occasione di ingresso ...:ola:
E poi mi affido a poco altro , la pista (di cui sopra quella del DAX) per gli swing di minor intensità e il numero di barre ...
Non uso segretissimi indicatori o altre stregonerie che permettono di essere "sempre" dalla parte corretta su tutti i mercati .... :band: Salvo prendere frettolosi appuntamenti con qualche chirurgo plastico (e che sia particolarmente abile .. ) per la ricostruzione dei polpastrelli delle dita.
Oggi il FtseMib mette a segno la 4° barra positiva dando l'avvio ad un nuovo swing rialzista
( Il precedente si è interrotto alla 8° barra un pò prematuramente anche se la pista ha limitato i danni)
A conferma del trend il settoriale dei bancari italiani che oggi rompe al rialzo il precedente massimo degli ultimi e dopo questa lunga fase laterale ... e con i prezzi da saldo che ci ritroviamo ....
Sempre se ... Dragon Ball ... :boxe:
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Per quanto riguarda il nostro, manca l'appuntamento ancora una volta con un rialzo appena degno, dopo aver battuto 8 massimi in dieci sedute infatti .. se la fa addosso ...e genera 5 barre di minimo. Il che significa che si è portato nella parte negativa dello swing. Swing che annoto solo con almeno 31 sedute, quindi fra un minimo e quello successivo devono intercorrere almeno 31 sedute ed oggi siamo alla 23°.
La media delle barre negative è fra 9 e 10 decisamente meno di quelle rialziste attorno a 15 ... vedremo anche in questo caso, ed anche se la debolezza è evidente non è detto che debbano fare sfracelli. Il tempo in tal senso potrebbe aiutare. le medie comunque anche in questo caso parlano anbcra il linguaggio del rialzo e a fronte di questi incroci in passato non abbiamo invertito in fretta e furia. Quindi atteso un massimo sopra 23.000 ... augh ho detto
te ha sempre rason (si dice in veneto)
 

marietto

Forumer storico
te ha sempre rason (si dice in veneto)

Mah .. 23.000 è un livello che non era oggetivamente ... lunare ...
Il precedente swing si è interrotto con meno di 31 sedute .. ed è una rarità. Ciò non toglie che quando si è dalla parte sbagliata occorre anche guardare gli altri elementi che via via affiorano. :clava: Di quelle pochissime cose ma ripeto pochissime una è la pista e questa come visibile su quella postata sul DAX qualche segnale .. anticipatore lo segnalava qualche seduta prima ... permettendo di limitare i danni,:moglie: nel caso uno avesse impostato una operazione short.
Ma come ben sai e come ripeto da una vita, ... le uniche operazioni che un buon trader dovrebbe effettuare sono SOLO quelle esclusivamente nella tendenza principale del mercato. E per me con la m50gg sopra la m200gg con quest'ultima rivolta a nord, è al rialzo ! E' un semplice calcolo statistico a dirlo. Se il trend di fondo è al rialzo ed entro al rialzo, anche non essendo troppo preciso con il timing poi il mercato mi darà ragione perchè il trend è destinato a segnare nuovi massimi (o nuovi minimi nel caso opposto ... ). Se tu vai contro trend, devi essere MOLTO BRAVO perche se sbagli il timing prima o poi il TREND di fondo ti sbatte la porta in faccia. Quindi a parità di capacità del trader seguendo solo le operazioni in trend chiuderai in positivo una percentuale maggiore di trade, Ma si sa che questo banale concetto non va bene per molti .. perchè diciamoci la verità fa figo dire io ho beccato il giorno dell'inversione e possibilmente anche il minuto perchè c'era un segnale, c'era setup c'era mia nonna ....:band: Io preferisco la semplicità con pochissime cose da seguire altrimenti corro il rischio di andare in confusione, ma questo lo dico per me ...
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Mah .. 23.000 è un livello che non era oggetivamente ... lunare ...
Il precedente swing si è interrotto con meno di 31 sedute .. ed è una rarità. Ciò non toglie che quando si è dalla parte sbagliata occorre anche guardare gli altri elementi che via via affiorano. :clava: Di quelle pochissime cose ma ripeto pochissime una è la pista e questa come visibile su quella postata sul DAX qualche segnale .. anticipatore lo segnalava qualche seduta prima ... permettendo di limitare i danni,:moglie: nel caso uno avesse impostato una operazione short.
Ma come ben sai e come ripeto da una vita, ... le uniche operazioni che un buon trader dovrebbe effettuare sono SOLO quelle esclusivamente nella tendenza principale del mercato. E per me con la m50gg sopra la m200gg con quest'ultima rivolta a nord, è al rialzo ! E' un semplice calcolo statistico a dirlo. Se il trend di fondo è al rialzo ed entro al rialzo, anche non essendo troppo preciso con il timing poi il mercato mi darà ragione perchè il trend è destinato a segnare nuovi massimi (o nuovi minimi nel caso opposto ... ). Se tu vai contro trend, devi essere MOLTO BRAVO perche se sbagli il timing prima o poi il TREND di fondo ti sbatte la porta in faccia. Quindi a parità di capacità del trader seguendo solo le operazioni in trend chiuderai in positivo una percentuale maggiore di trade, Ma si sa che questo banale concetto non va bene per molti .. perchè diciamoci la verità fa figo dire io ho beccato il giorno dell'inversione e possibilmente anche il minuto perchè c'era un segnale, c'era setup c'era mia nonna ....:band: Io preferisco la semplicità con pochissime cose da seguire altrimenti corro il rischio di andare in confusione, ma questo lo dico per me ...
sai che io e Te ci vogliamo bene :d: però vorrei chiederti cosa avresti fatto a marzo quando c'è stato il death cross, avresti aspettato cha almeno la 50 girasse al rialzo? o cosa altro?
 

il becero

Forumer attivo
Ma come ben sai e come ripeto da una vita, ... le uniche operazioni che un buon trader dovrebbe effettuare sono SOLO quelle esclusivamente nella tendenza principale del mercato. E per me con la m50gg sopra la m200gg con quest'ultima rivolta a nord, è al rialzo ! E' un semplice calcolo statistico a dirlo. Se il trend di fondo è al rialzo ed entro al rialzo, anche non essendo troppo preciso con il timing poi il mercato mi darà ragione perchè il trend è destinato a segnare nuovi massimi (o nuovi minimi nel caso opposto ... ). Se tu vai contro trend, devi essere MOLTO BRAVO perche se sbagli il timing prima o poi il TREND di fondo ti sbatte la porta in faccia.
Ciao marietto :accordo:, sul mercato sono spesso d'accordo con te. Non intervengo perché sono di poche parole :d:
E poi non sai quanto invidio i tuoi file excel e le tue statistiche. Le attendo come uno sportivo aspettava Paolo Valenti a 90° minuto. Sto costruendo qualcosa di simile ma andare indietro nel tempo ci vuole tempo.

Ho notato più di una volta le tue battaglie contro i mulini a vento del disfattismo, e va tutto male, ed il debito, e le BC, e la deflazione, e non è possibile che crescano sempre, e le banche che sono sopravvalutate, ed il meteorite che ci estinguerà.
Molti non hanno capito che ADESSO e PER IL MOMENTO sono cambiate le priorità: il debito non è un problema, ci sono gli investimenti pubblici. C'è una ritrovata armonia(che piaccia o no) tra USA e UE.
Negli USA oltre a stampare moneta a manetta ci sono i DEM che vogliono spendere vagonate di dollari. E pure il più somaroeconomico sa come si muove la curva della domanda e dell'offerta aggregata quando entrambe sono espansive e lontane dalla piena occupazione.
Persino in UE hanno allargato (poco per quello che serve ma tanto per le barriere mentali) i cordoni della borsa, consentendo agli Stati di sforare bilanci senza conseguenze (ripeto adesso e per il momento).

Tutto tempo sprecato: come quando un trader ha il mercato che gli va contro ma pensa di essere il più furbo e che sono gli altri a sbagliare.
Oppure come quel tale in autostrada che chiama la polizia e dice che ci sono tutte le auto che vanno contromano e lampeggiano.

E ma sticaxxi. Ogni volta che leggo questo forumme di borsa (?) mi tocco gli ammenicoli :corna: ....che portano una sfiga. Certo prima o poi crollerà come prima o poi si muore: ma non è che visto che prima o poi arriva la Nera Mietitrice :corna: smetto di vivere adesso e mi dico ogni giorno "ricordati che devi morire" (cit.).
 

marietto

Forumer storico
sai che io e Te ci vogliamo bene :d: però vorrei chiederti cosa avresti fatto a marzo quando c'è stato il death cross, avresti aspettato cha almeno la 50 girasse al rialzo? o cosa altro?

ma certo che ci vogliamo bene ..:baci:.:lovin: Io penso molto umilmente a differenza di chi ha sempre la soluzione pronta per tutto, che non c'e la medicina valida per tutto.:clava::clava::clava::clava: E di conseguenza operazioni "direzionali" se le faccio sono esclusivamente con le ozpioni ed hanno un rischio già stabilito in partenza. Entri con un future al ribasso , guarda ad esempio lunedì mattina e due giorni dopo ti trovi con una minus d1 1000 punti.:rottentomato:
Ma veniamo a quella fase .. difficile ... molto difficile perchè la perdita cumulata in 18 sedute ha costituito un record,:depresso: ... personalmente mi ha fatto sbandare clamorosamente l'indicatore di ciclo quadriennale che si basa sulle medie centrate.:nnoo: Però non puoi osservare esclusivamente quelle due medie e stop. .. La distanza dell'indice dalla sua media a 200gg aveva del clamoroso e quindi o avevi il coraggio di posizionarti al ribasso prima .. altrimenti diventava troppo pericoloso. Se non ricordo male avevo anche suggerito un credit spread sulle put molto deep ITM non ricordo se sul FtsemIb o sul DAX proprio sulla base di quegli eccessi. Praticamente ... statistica ... Poi dopo quelle batoste occorre anche un attimo .. riprendersi e cercare di fare il punto con calma ... :reading: non è obbligatorio stare dentro il mercato, lo fa chi cerca la dose giornaliera di adrenalina, .. ma come ben sai se hai letto un certo libro .... è proprio quello che combatto.
Fra le altre cose quella fase non è assutamente escluso che la si possa rivivere, in giro ci sono troppi eccessi di tutto troppa finanza troppi hedge troppo ..Però non posso non dire che il 24 febbraio, alla vigilia del crollo tenevo un webinar free che si trova sul web .... in cui su base statistica suggerivo un Long Strangle composto da call 13.700 e put 13.400 marzo Per la cronaca a marzo il DAX crollò fino a 8.256 punti,:brr: tutto il resto è (pallida) noia:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto