mhq
Nuovo forumer
per quanto riguarda il drawdown, quello mi sembra ottimo... con circa il 90% di operazioni positive, si ha una negativa ogni 20 circa... e con una cadenza abbastanza regolare... su quel punto di vista posso ritenermi soddisfatto, anche se appunto devo testarlo su altri periodi storici...
nel frattempo guardo a questa Montecarlo e Walk Forward, mentre per il curve fitting attualmente mi sembra che non ci siano grossi problemi: in ogni caso, come potrei verificare ed eventualmente evitare i problemi del curve fitting?
Il drawdown non è il numero di operazioni negative, ma la massima perdita raggiunta dal sistema. Se per esempio con un capitale di 10k euro, su 300 operazioni l'80% sono positive ma hai un max drwadown raggiunto con le il 20% di negative di 15k euro, considererai il TS piuttosto pericoloso
Sul curve fitting: meno parametri hai meglio è, compresi i take profit gli stop loss ecc. Con questo non voglio dire che non vadano messi dei risk management, ma ogni volta che aggiungi qualcosa aumenti il curve fitting.
Forse hai ragione sui 36 mesi, per un po' hanno dato 5 anni.