Ciao vegar e benvenuto.
Sono oltre 10 anni che faccio trading con diverse SIm e conti bancari in diverse banche via Web Mai avuto il più piccolo problema.
..........
..............
....................
Pagamenti fatti tramite carta di credito e mai il piu piccolo problema.....
Ciao Giò,
peccato che tu abbia smesso di aggiornare la tua discussione. La seguivo con piacere.
Non sono però completamente d'accordo con la tua risposta.
Anche se tu per dieci anni non hai avuto problemi, c'è sempre una prima volta. Ci sono da qualche anno programmi malefici che si installano nel computer e leggono i tasti che batti. Puoi sempre perdere o ti possono rubareil portafogli, un dipendente infedele della Banca o della Sim può venire in possesso dei tuoi dati. Quando telefoni al call center, non sai chi c'è dall'altra parte. Mi è capitato di dire alla fine della telefonata: "multumesc, la revedere", utilizzando le dieci parole di rumeno che conosco. A scanso di equivoci, questo non vuol dire che i romeni siano meno onesti degli italiani, solo che non sai chi ti risponde. Però il Tizio conosce il tuo nome, il codice cliente, la pw di entrata e anche due cifre di quella operativa. E stai tranquillo che, se ti alleggeriscono il conto di cifre importanti, la Banca o Sim sosterrà sempre che tu non hai custodito con la dovuta cure le pw.
In tutto il mondo i conti svuotati aumentano in maniera esponenziale, anche se per il momento è ancora un fenomeno limitato.
C'è una differenza sostanziale tra la sicurezza offerta dalle diverse Banche o SIM. Una di queste tra le più importanti ti chiede solo il codice cliente, la pw di ingresso e quella operativa solo numerica.
Altre invece il codice cliente, la data di nascita, la pw d'ingresso, e poi quella operativa alfanumerica e per disporre pagamenti o bonifici una pw che ottieni da una chiavetta elettronica, che la cambia random ogni pochi secondi.
Per me la differenza è sostanziale.
Per le carte di credito, le uso esclusivamente in posti conosciuti e sicuri.
Per il supermercato, per i ristoranti e i posti che non conosco, uso solo la ricaricabile, che non ha mai più di 500 euro.
Fa bene Vegar a interessarsi a questi aspetti, e spero che userà la stessa prudenza anche per il suo approccio alla Borsa. Oltre ai tuoi giusti consigli, aggiungo di fare almeno sei mesi di simulazioni, prima di usare il suo denaro.
andgui.