Sirti (SIR) SIRTI: Punta su Impregilo (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
uhm ho letto la proposta di fusione di
STH---controllante-----ST --- che controlla Sirti

e mi pare stiano facendo una furbata colossale ai danni dei piccoli azionisti

ST propone la fusione nell'interesse dei suoi azionisti (di MAGGIORANZA aggiungo io ) per farlo ssi muoverà come segue

ora ci sono
azioni -> 6129000
VN=1 euro
totale=6.129.000 €


effettuerà un SPLIT particolare sostituendo un'azione del VN=1€ con altre 5 del VN=0.2€ ... però i conti non tornato
azioni = 31146080

VN=0.20
totale 6.229.216 €

e già qui appaiono per magia 100 mila euro in più dal nulla. I nostri imprenditori sanno fare la moltiplicazione dei denari ... meio di cussì non puoi proprio pretendere niente

poi seguirà un ADC
con l'emissione di 123720902 azioni al prezzo0.20+[1,25-1,75] che servirà per pagare in tutto o in parte l’indebitamento bancario

infine effettueranno la fusione
UNA azione ST del VN=0.2 per ogni azione SIRTI VN=0.52

Sirti non ha debiti ma solo cassa

ho capito giusto?
stanno fottendoci un'altra volta?
pare proprio di sì
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il concambio è per una fusione, quindi è 5 a 1 ma devi pure tenere conto delle azioni già esistenti dell'incorporante.

Le società con molta cassa devono usarla (acquisizioni, aumento degli investimenti, ecc.) oppure distribuirla: ciò è un bene perché molta liquidità appesantisce il bilancio, nel senso che lo scarso rendimento dei liquidi finisce col ridurre la redditività complessiva.

Di certo, i proprietari di Sirti ne svuotano la cassa e la indebitano anche perché quei liquidi servono per i vari affari che hanno in giro, come sappiamo e come abbiamo ripetutamente detto.

Ma la cosa non è di per sé un male.
 

tontolina

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Il concambio è per una fusione, quindi è 5 a 1 ma devi pure tenere conto delle azioni già esistenti dell'incorporante.

Le società con molta cassa devono usarla (acquisizioni, aumento degli investimenti, ecc.) oppure distribuirla: ciò è un bene perché molta liquidità appesantisce il bilancio, nel senso che lo scarso rendimento dei liquidi finisce col ridurre la redditività complessiva.

Di certo, i proprietari di Sirti ne svuotano la cassa e la indebitano anche perché quei liquidi servono per i vari affari che hanno in giro, come sappiamo e come abbiamo ripetutamente detto.

Ma la cosa non è di per sé un male.
hai visto il concambio?
UNA azione SIRTI dal VN=0.52 ----->UNA azione ST del VN=0.2
e già allungano le manine

Sirti è senza debiti mentre ST li ha...

se ti sembra giusto allora fannno bene ad adoperarsi :help:
 

felixeco

Forumer storico
entrare in ipercomprato

:eek: che emerito babbeo.Lo sapevo che seppur di poco fletteva, ma volevo rientrare comunque prima che mollino tutti per fine anno e restino i titoli tranquilli :)
 

Users who are viewing this thread

Alto