Situazione Ucraina

il danno economica è già stato inferto, non è discutendo della tua bolletta personale, o leggendo l'articoletto del giorno (che verrà cambiato la prossima settimana con un nuovo titolone sensazionale magari riportando l'ultima trovata dell'enel a risarcirci nel 2023 uno 0,15 se durante l'anno in corso consumi meno kwh)
Mi sembra che la domanda fosse un'altra.

Diciamo che io dovrei sentirmi un ladro visto che ho un contratto nel libero fisso e fino a settembre ho pagato una tariffa ridicola pari ai costi del 2020! Allora dovrei essere chiamato a risarcire? No! Sono contratti.

salve qualcuno mi sa spiegare perché tecnicamente visto che il petrolio sta a 90 dollari ( la benzina sta intorno a 1.65 allo stesso prezzo prima della guerra)
il gas sta a 6.6 quasi alla metà del picco massimo di 10, le bollette appunto di luce e gas non diminuiscono? dovrebbero stornare del 30/40%

ho visto il grafico del gas addirittura nel 2000 e 2008 ha avuto dei picchi a 16 euro..

non capisco, forse il gas ha varie quotazioni in varie borse?

leggevo che da noi il prezzo lo fa la quotazione olandese..

chi lo sa mi potrebbe spiegare..

ho allegato il grafico del gas che ho trovato su investingVedi l'allegato 681630

grazie
Perche ci inculano in continuazione

il problema grosso è che il prezzo è calmierato sulla risorsa che costa di più, quindi se l’energia viene prodotta con varie fonti, gas fotovoltaico eolico idroelettrico il prezzo viene fatto su quella che in quel momento costa di più, una delle modifiche allo studio è proprio quella di cambiare questa metodologia
in teoria dovrebbero fare una media...che quazzo mi rappresenta che prendono il prezzo più alto...ed in più una media basata anche sulle % di sottostante utilizzato per produrre..
nel senso che dico per dire se uso gas al 60% petrolio al 30% e rinnovabili al 10% e le rinnovabili sono quelle che costano di più oltre a fare la media diviso 3 la devo fare anche in proporzione alla materia prima usata

in teoria dovrebbero fare una media...che quazzo mi rappresenta che prendono il prezzo più alto...ed in più una media basata anche sulle % di sottostante utilizzato per produrre..
nel senso che dico per dire se uso gas al 60% petrolio al 30% e rinnovabili al 10% e le rinnovabili sono quelle che costano di più oltre a fare la media diviso 3 la devo fare anche in proporzione alla materia prima usata
guarda tu parti dal solo fatto che ci pigliano per il culo .

Pertanto ricordi la benzina a 2 euro? bene ora sta a 1.60 e costa poco all'occhio :-D

quindi che faranno ? siamo al picco a breve scende e ti sentirai consolato da questo avendo pero' un rialzo del 70% pre aumenti!

Insomma l'evento euro rapporto 1 a 2 oggi si usa l'energia . Scordati i prezzi di una volta .

Esempio prendi baffone che ha l'hybrid lui non lo sa' che deve pagare , qui gia' lo fanno :-D

a breve tocchera il gpl come il metano :-D alla fine fra qualche anno ti tirano dietro la benzina e gas dopo pero' che ti sei convertito :-F

insomma si e' scatenata la nuova guerra ecoinculata :-D

Unlui non hai ancora capito che con la tua vettura tra un po’ potrai girare solo in giardino :lol:
ciccino ne ho 5- 2da euro 6 a 1 euro 3 benza e 1 euro 3 diesel e ricorda che un'auto di 40 anni non ha vincoli :-D circola sempre e non paga una sega .
quella che prediligo e' la euro 3 diesel faccio che caxxo voglio :-D ho montato move in :-D
se hai una 126 nfn diesel te la compro :-D

Fatti un giardino più grande ti servirà :d:
ti ricorderai quando dovrai pagare con la tua hybrid vedrai :d:

verrai in ginocchio a chiedermi di venderti la mia euro 3 diesel :-D

guarda nel finale quanto costa una bmw da 60 mila km :-D

all'inizio l'installatore spiega come funziona . io lo so meglio di lui come non farlo funzionare :-D li sto' sbarellando :-D

mi dovrenno dare una tesla gratis e io gli do la mia euro 3 :-D

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto