ma dai, lascia perdere queste uscite. siamo realistici. sappiamo tutti la situazione. ma ammettiamo anche che la Russia malgrado tutte le sanzioni è messa meglio di tutte le nazioni occidentali. guarda i debiti statali occidentali e russi. ci ricordiamo di cosa successe al governo berlusca nel 2012/13? solo perchè non era gradito ai poteri forti occidentali. Se un qualunque stato europeo avesse subito il 10% di quanto scagliato addosso alla Russia, sarebbe fallito miseramente. non dimentichiamoci che la Russia ha tutte le comodities di cui il mondo ha bisogno, non solo energia. difficile estromettere dall'economia mondiale un tale fornitore. ti immagini cosa potrebbe essere l'Europa con una Russia integrata economicamente? quale Cina e USA. ed è questo il vero pericolo per gli USA che hanno scatenato questa guerra. La separazione più definitiva possibile fra l'economia EU e Russia. quale pericolo comporterebbe la Russia per gli USA? sono separati da un oceano. alla fine questa guerra si combatte ai confini della Russia non in Messico. Come ho già scritto mi piace l'America, ci sono stato probabilmente 150 volte in venti anni, ho ancora parecchi amici con cui mi sento spesso, ma la loro politica è un malanno per il mondo. potrebbero prosperare senza problemi, hanno un intero continente con spazi infinite e ogni ben di Dio. La loro moneta è accettata ovunque senza problemi e gli permette di fare debiti senza limiti. nessuno minaccia la loro integrità territoriale. Perchè mantenere questa politica da guerrafondai inimicandosi il mondo? alla fine sono gli interessi economici di certi poteri che provocano tutti questi casini in giro per il mondo con tutti i morti conseguenti.
Poi ognuno la pensi come vuole.