Val
Torniamo alla LIRA
L’analista Francesco Dall’Aglio
ha provato a spiegare analizzando i video disponibili
la genesi dell'attacco all'ospedale pediatrico di Kiev.
"Quello che colpisce l’area ospedaliera potrebbe essere un missile russo, più precisamente un X-101,
oppure un missile di difesa antiaerea ucraina AIM-120 lanciato da un sistema NASAMS".
Dai video a disposizione è praticamente impossibile verificare
"i danni sulle facciate degli edifici vicini sembrerebbero causati dai cubetti di metallo
che questi missili esplodono in prossimità del bersaglio e a occhio,
e mi posso tranquillamente sbagliare, mi pare più un AIM-120 che un X-101".
Anche Dall'Aglio dunque segue una delle tesi battute non solo dalla Russia,
e cioè che l'attacco all'ospedale pediatrico Ohmatdyt nella capitale sia stato vittima di un attacco ucraino.
quindi molto teoricamente legittimo, è stata distrutta senza colpire le altre strutture,
per cui si potrebbe invece ipotizzare un attacco mirato proprio contro di lei;
o potrebbe, naturalmente, essere un missile russo finito fuori bersaglio,
diretto magari al palazzo del Ministro delle Infrastrutture, posto a nemmeno 100 metri dal luogo dell’impatto".
In merito all'ospedale bombardato a Kiev c'è anche chi ritiene che il 'colpevole'
sia stato un missile Patriot donato all'Ucraina sempre dagli Usa.
La sostanza non cambia, anche il missile AIM-120 è arrivato a Kiev da Washington.
ha provato a spiegare analizzando i video disponibili
la genesi dell'attacco all'ospedale pediatrico di Kiev.
"Quello che colpisce l’area ospedaliera potrebbe essere un missile russo, più precisamente un X-101,
oppure un missile di difesa antiaerea ucraina AIM-120 lanciato da un sistema NASAMS".
Dai video a disposizione è praticamente impossibile verificare
"i danni sulle facciate degli edifici vicini sembrerebbero causati dai cubetti di metallo
che questi missili esplodono in prossimità del bersaglio e a occhio,
e mi posso tranquillamente sbagliare, mi pare più un AIM-120 che un X-101".
Anche Dall'Aglio dunque segue una delle tesi battute non solo dalla Russia,
e cioè che l'attacco all'ospedale pediatrico Ohmatdyt nella capitale sia stato vittima di un attacco ucraino.
"D’altro canto, la sottostazione, ovvero l’unico bersaglio dual use [sia ad uso civile che militare, ndr] di tutta la zona,quindi molto teoricamente legittimo, è stata distrutta senza colpire le altre strutture,
per cui si potrebbe invece ipotizzare un attacco mirato proprio contro di lei;
o potrebbe, naturalmente, essere un missile russo finito fuori bersaglio,
diretto magari al palazzo del Ministro delle Infrastrutture, posto a nemmeno 100 metri dal luogo dell’impatto".
In merito all'ospedale bombardato a Kiev c'è anche chi ritiene che il 'colpevole'
sia stato un missile Patriot donato all'Ucraina sempre dagli Usa.
La sostanza non cambia, anche il missile AIM-120 è arrivato a Kiev da Washington.