Un consigliere di alto grado del presidente eletto Donald Trump afferma che l'amministrazione entrante si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina piuttosto che sul consentire al paese di riconquistare il territorio occupato dalla Russia.
Bryan Lanza, stratega del partito repubblicano, ha detto alla BBC che l'amministrazione Trump chiederà al presidente ucraino Volodymyr Zelensky la sua versione di una "visione realistica per la pace".
"E se il presidente Zelensky si siede al tavolo e dice, beh, possiamo avere la pace solo se abbiamo la Crimea, ci dimostra che non fa sul serio", ha detto. "La Crimea non c'è più".
Lanza, consigliere politico di Trump dalla sua campagna del 2016, non ha menzionato le aree dell'Ucraina orientale, ma ha detto che riconquistare la Crimea dalla Russia non è realistico e "non è l'obiettivo degli Stati Uniti".
"Quando Zelensky dice che fermeremo questi combattimenti, che ci sarà pace solo una volta che la Crimea sarà restituita, abbiamo una notizia per il presidente Zelensky: la Crimea non c'è più", ha detto al programma Weekend della BBC World Service.
"E se questa è la tua priorità, riavere la Crimea e far combattere i soldati americani per riavere la Crimea, allora sei da solo”.