Barroso: invita la Slovenia ad adottare misure per le banche
La Commissione europea si aspetta che la Slovenia adotti misure ambiziose per risolvere il settore bancario e di integrare la "regola aurea" di austerità fiscale nella Costituzione, ha dichiarato il Presidente Jose Manuel Barroso, dopo l'incontro con il primo ministro sloveno Janez Jansa .
Bruxelles sta monitorando da vicino il settore bancario in Slovenia, ha detto Barroso, aggiungendo che la Commissione aveva messo in guardia il paese a rafforzare le sue banche in maggio. "Il settore bancario sloveno ha bisogno di misure ambiziose", ha aggiunto.
Barroso non ha commentato l'assemblea generale della banca NLB, la più grande banca in Slovenia, che ha confermato la ricapitalizzazione di 381 milioni di euro, ma il signor Jansa ha descritto con successo.
Primo ministro sloveno ha detto che la ricapitalizzazione delle banche statali avrebbe incontrato requisiti di adeguatezza patrimoniale stabiliti dall'Autorità bancaria europea. "Questo passo urgente è ormai alle spalle", ha detto Janša nella riunione di ieri con il presidente Barroso a Bruxelles, in vista del vertice UE
Alla domanda se la Slovenia sarà in grado di regolare il settore bancario, senza l'aiuto di salvataggio dei fondi UE, il signor Janša ha detto che la risposta può essere data solo dopo il completamento della revisione speciale nelle banche slovene.
Facendo riferimento alla disciplina Patto europeo fiscale, che la Slovenia ha ratificato a metà aprile, ma non ha attuato finora, il signor Barroso ha detto che il Paese deve rispettare i suoi impegni. "Speriamo che ci sarà un consenso sufficiente su questo", ha detto, riferendosi a sostenere in Parlamento necessari per l'integrazione delle norme della Costituzione.
"La Slovenia si trova ad affrontare numerose sfide", ha osservato il signor Barroso, accogliendo la certezza di Mr. Jansa che la Slovenia risponde con decisione a queste sfide.
Fonte: ANA - MPA