Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
comunque i mercati che vanno giù come assassini possono avere 2 risvolti per JD:

- vedi, ho fatto bene, poteva andare peggio, sono il salvatore dei contribuenti
- che capzo ho combinato??? adesso che fine fa il debito sub (in particolare LT2) degli emittenti europei (specie quelli più in difficoltà???)

Ovvio che solo una percentuale bassissima della carneficina di oggi è da imputarsi ad SNS, ma sono convinto che molti money manager rivedranno le proprie scelte sugli strumenti SUB, anche di emittenti blasonati

per molti il debito sub, specie di MORALIZZATI stati del nord vale una ceppa se te lo possono espropriare durante la notte

io credo di aver chiuso con le perpetue, a meno di occasioni imperdibili
preferisco la tranquillità delle secche di seat :-o

X ZORBA

ho iw

la stampa del ptf non porta l'intestazione della banca.... (viene iw solo nella riga d'intestazione pagina in alto a destra)

posso però stampare la videata del ptf con ctl-stamp e paint (che ho già fatto)

ovviamente dispongo della contabile di acquisto

chiedo se la documentazione bancaria così prodotta ha effetto legale, diversamente sarebbe complicato avere una certificazione SCRITTA, timbrata e firmata da iw

attendo istruzioni

Direi di fare così:
- contabile di acquisto dei titoli
- ultimo estratto conto (che è quello di dicembre 2012)
- stampata on line o presso filiale fisica della banca da cui si evinca il possesso del titolo al 1 febbraio o data successiva. E' importante che dalla stampata risulti la banca, il nome dell'intestatario e il numero del deposito.

Con Binck nessuna intestazione ne data ,con banca fisica estratto conto al 31.12.2012 .Cosa cosigliati di fare?:bow::ciao:

Scassategli le scatole per avere una situazione aggiornata su carta intestata Binck. Nelle more, stampate la videata del PC da cui si vede logo Binck, nome dell'instatario, numero deposito e titoli.

In caso di conto plurintestato servono naturalmente documenti d'identità e codice fiscale di tutti gli intestari,vero?

Esatto.:up:

va bene una lettera della banca che attesta il possesso titoli?
se stampo il conto titoli dall'internet banking mi da la lista di tutti i titoli in ptf.
grazie

Ok:up:. Fai anche copia della contabile d'acquisto e estratto conto titoli a dicembre.

non saprei, forse si vuole dimostrare il possesso all'atto dell'esproprio,

al converso magari si potrebbe sostenere che hai venduto .....

comunque senza INCARTARCI credo valga la pena di verificare se va bene come segue che è il modo più semplice

1) contabile d'acquisto per dimostrare la titolarità
2) stampa della videata del ptf con il logo della banca e la data in bella vista (bisogna entrare due volte nel sito perchè compare la data dell'ultimo accesso)

PRIMA che si scateni il panico sarebbe utile sapere se va bene in questo modo

poi magari in un secondo step.... ci affiniamo

PS per quanto riguarda la stampa del REPORT da iw, faccio notare che non viene fuori l'ISIN, ma la descrizione generica (e sintetica) che CREDO non individui univocamente il titolo

MENTRE nella stampa della videata dove pure manca l'ISIN la descrizione è UN PO' più completa e consente l'identificazione UNIVOCA del titolo posseduto (in alto ovviamente compare dossier e TITOLARE)

OK + estratto conto titoli al 31/12/2012.

Ciao Dino !

Stessa cosa per me (chiesto adesso a CaRiGe) : vado domani in filiale a ritirare :
1) carta intestata con riportato, in data odierna, il possesso di SNS523
2) carta intestata con riportato l'acquisto in data gg.mm.aaaa (caso mai servisse)

Intanto mi verranno inviati via e-mail tali fogli, non so se in formato pdf o altro ma si potranno convertire ...

Vabbò, grazie ancora a chi si 'smazza' (p.s. un grazie è un pò poco ... :cool:)

Perfetto:up:

Central bank officials are to be asked to appear before parliament to explain what went wrong with their monitoring of financial services group SNS Reaal.

The two ruling parties – the right-wing VVD and Labour (PvdA) - want to know if the central bank did a good job in supervising SNS Reaal, which was nationalised on Friday after getting into financial difficulty.

The financial services group was bailed out with €800m in 2008 at the start of the financial crisis. The nationalisation is costing the state €3.7bn.

'If a large bank collapses, it is logical to speak to the regulator,’ VVD parliamentarian Mark Harbers told RTL news.

Legal action

Meanwhile, a second attempt to win compensation for shareholders has also begun, Nos television reports. Activitist shareholder Frans Faas is planning to fight the nationalisation on behalf of bond-holders whose investments are now worthless.

The Dutch shareholders association VEB said on Friday it planned to go to court to fight the nationalisation, which means thousands of small shareholders have lost their money.

Dozens of small shareholders have contacted the Telegraaf to express their anger.

Savings

‘Over the past few months I knew SNS was having a hard time but I kept faith and did not sell my shares,’ one said. ‘Now we have lost 10 years of savings which we were planning to use to partly pay off our mortgage.’

Finance minister Jeroen Dijsselbloem has said shareholders will not be compensated anyway, because they would have lost their money if the bank had been allowed to collapse.

DutchNews.nl - SNS Reaal fallout continues, central bank officials to face MPs

Mi ha chiamato la Popolare per comunicarmi l'avvenuto esproprio dei bond SNS 2020 Essendo il titolo soggetto alla legislazione dei Paesi Bassi ,non hanno potuto fare alcuna resistenza all'attuazione del decreto del governo olandese.
Quanto ai ricorsi, il loro ufficio legale ritiene pressochè nulle le possibilità di accoglimento dei ricorsi presentati alla magistratura di Amsterdam in quanto l'esproprio è avvenuto per ragioni di "pubblica necessità" e al riguardo sarebbe difficilissimo smontare le tesi governative. Forse si potrebbero avviare azioni per danni contro gli organi di vigilanza olandesi; ma anche qui i costi sarebbero alti a fronte di apettative di recuperi minime
Diverso il caso per l'indennizzo, per il quale sussistono ancora speranze, tenuto conto che al momento dell'esproprio i titoli avevavo un VALORE CERTO ( titoli quotati su mercati borsistici).
Anche le leggi antigiudaiche mussoliniane prevedevano indennizzi per gli israeliti!!!!
Al riguardo comunque i ricorsi, secondo loro, andrebbero fatti solo una volta rese note le decisioni governative sulle indennità di esprorio e presentati direttamente ad organismi comunitari.
Evidentemente anche loro ritengono che dai calvinisti olandesi non verrà nulla di buono.
Da ultimo, molto difficile che in sede ABI si decida di intervenire con assistenza come per il crac dell' Argentina , perchè gli italiani espropriati questa volta sono molti di meno e si tratta di bond subordinati ( soliti casini dei titoli risevati agli istituzionali , profili dei risparmiatori ecc. ecc)
Insomma , sperem di riuscire ad organizzarci da soli tra noi...

ripropongo la domanda:
per quanto riguarda il ricorso in olanda mi pare ovvio che se l'esproprio è considerato illegale la cosa valga per tutti,e lo stesso per il compenso.quindi,poichè sappiamo già essere stati inoltrati ricorsi da investitori olandesi mi chiedo se valga la pena di spendere soldi per la causa in olanda.per le altre cause il discorso è diverso.chiedo a zorba che ringrazio,se si è informato di come funziona il ricorso in olanda,se cioè ,come penso,una pronuncia individuale ha valore per tutti.sarebbe la prima cosa da sapere dai legali olandesi

proposta

cari amici/compagni di sventura ritengo in base alla mia passata esperienza di tribunali e casini in giro per il mondo, che la ns. leadership Zorba/Borghi si stia muovendo al meglio del possibile e con la massima competenza. La loro linea di condotta credo sia l'unica possibile per tenerci aperte le porte per un possibile recupero dei ns. poveri soldi. a questo punto dobbiamo essere preparati a spendere quanto necessario in spese legali e dato che siamo in ballo, ballare fino in fondo, costi quel costi. attualmente nel sondaggio siamo in 105. restare uniti e convinti di andare fino in fondo è l'unica possibilità di recuperare qualcosa e ritengo con un costo individuale sopportabile. Ognuno di noi è liberissimo di fare come meglio ritiene opportuno , ma avendo già investito migliaia di €€€ in subordinati e certamente coscienti di quanto facevamo, personalmente mi riterrei un forest gump non combattere questa guerra fino in fondo. Abbiamo la fortuna di avere due persone come Zorba/Borghi e questo forum. COMBATTIAMO.
e venendo alle cose pratiche:
- cosa ne pensate di incontrarci per pranzo, magari a Milano in qualche ristorante con saletta privata venerdì o sabato questa settimana se non é troppo tardi? potremmo conoscerci, portare la documentazione richiesta, vedere se possiamo dare una mano in qualche modo ai ns. leaders, creare un eventuale fondo cassa , insomma organizzarci. questa guerra sarà una cosa lunga e non sarebbe male cominciare a preparaci.
Se gli amici Borghi/Zorba, milanesi, potessero trovare un ristorante e organizzare la cosa io ci sono. un saluto a tutti

proposta

cari amici/compagni di sventura ritengo in base alla mia passata esperienza di tribunali e casini in giro per il mondo, che la ns. leadership Zorba/Borghi si stia muovendo al meglio del possibile e con la massima competenza. La loro linea di condotta credo sia l'unica possibile per tenerci aperte le porte per un possibile recupero dei ns. poveri soldi. a questo punto dobbiamo essere preparati a spendere quanto necessario in spese legali e dato che siamo in ballo, ballare fino in fondo, costi quel costi. attualmente nel sondaggio siamo in 105. restare uniti e convinti di andare fino in fondo è l'unica possibilità di recuperare qualcosa e ritengo con un costo individuale sopportabile. Ognuno di noi è liberissimo di fare come meglio ritiene opportuno , ma avendo già investito migliaia di €€€ in subordinati e certamente coscienti di quanto facevamo, personalmente mi riterrei un forest gump non combattere questa guerra fino in fondo. Abbiamo la fortuna di avere due persone come Zorba/Borghi e questo forum. COMBATTIAMO.
e venendo alle cose pratiche:
- cosa ne pensate di incontrarci per pranzo, magari a Milano in qualche ristorante con saletta privata venerdì o sabato questa settimana se non é troppo tardi? potremmo conoscerci, portare la documentazione richiesta, vedere se possiamo dare una mano in qualche modo ai ns. leaders, creare un eventuale fondo cassa , insomma organizzarci. questa guerra sarà una cosa lunga e non sarebbe male cominciare a preparaci.
Se gli amici Borghi/Zorba, milanesi, potessero trovare un ristorante e organizzare la cosa io ci sono. un saluto a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto