Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
in tutta questa vicenda c'è un problema molto particolare: l'espropriazione non può avere ad oggetto le obbligazioni in quanto queste rappresentano un diritto di credito. Oggetto deve essere un bene patrimoniale; ho sentito anche il parere di due esperti (un avvocato e un magistrato) che concordano. Se così fosse l'esproprio sarebbe nullo relativamente a tutte le classi obbligazionarie. Mi parrebbe un punto da approfondire.

:up:

questa mi sembra 1 STRADA DAVVERO DA APPROFONDIRE.

Vi informo che Binck sta rilasciando le attestazioni che abbiamo chiesto.
Questo è il testo, si riferisce al momento dell'esproprio.

Milano, 05/02/2013
Oggetto: Attestato di possesso titoli obbligazionari SNS
Con a presente siamo a confermare che in data 01/02/2013 i seguenti titoli:
ISIN Descrizione Quantità
...
...
Erano depositati presso Binck Bank N.V. nel deposito titoli numero Z
Intestato a XY
BinckBank NV. — succursale italiana

Perfetto.:up: E' proprio questa la dichiarazione che deve rilasciare la banca. Solo una descrizione fattuale dei titoli depositati. Non ha nessuna conseguenza giuridica.

Ricapitolando.

1) entro venerdì serve l'attestazione di cui sopra, oppure la contabile di acquisto + stampa aggiornata della situazione titoli (oppure l'ultimo estratto conto titoli).

2) Più avanti (per la causa di risarcimento danni) servirà la contabile di acquisto (o qualsiasi altro documento che comprovi il prezzo medio di carico), l'estratto conto titoli al 31/1/2013 e/o la lettera della banca come postato dal Migliore. Se poi la vostra banca vi mandasse una lettera relativa all'esproprio, servirà anche quella.

azz... non ve la prendete con me.... magari lo hanno detto perchè ho esplicitamente chiesto cosa accadeva rilasciando il CERTIFICATO

hanno spiegato che tale documento serve ad esempio per le successioni o per i fallimenti e per questo è un documento importante NON replicabile che CONGELA LA POSIZIONE..... altro nin so...

Questo certificato non serve e NON deve essere chiesto.

Dovete chiedere a IW una semplice lettera che attesti che al 1/2 possedevate i titoli SNS, che hanno formato oggetto di esproprio. Tipo quella di Binck postata dal Migliore

in tutta questa vicenda c'è un problema molto particolare: l'espropriazione non può avere ad oggetto le obbligazioni in quanto queste rappresentano un diritto di credito. Oggetto deve essere un bene patrimoniale; ho sentito anche il parere di due esperti (un avvocato e un magistrato) che concordano. Se così fosse l'esproprio sarebbe nullo relativamente a tutte le classi obbligazionarie. Mi parrebbe un punto da approfondire.

veramente un ottimo spunto fenox!

nel caso di acquisto di più lotti dilazionati nel tempo e successiva vendita della gran parte di essi, quale criterio dobbiamo adoperare per identificare la contabile di acquisto dei lotti rimasti? Lifo? Fifo?
immagino che il prezzo di carico non sia rilevante, direi quindi di partire dagli ultimi acquisti

:up:

questa mi sembra 1 STRADA DAVVERO DA APPROFONDIRE.

intendi il potere di esproprio di un diritto di credito?

Mah diritto italico..
Espropriazione mobiliare presso il debitore

Users who are viewing this thread

Back
Alto