la penso come te... l'Olanda ha fatto delle scelte assurde.
credo solo che non può farle tutti i giorni.
se tutti dovessero mollare le banche olandesi (non parlo di noi piccoli investitori, ma dei fondi), l'Olanda andrebbe in crisi.
se l'Olanda andasse in crisi, interverrebbe l'Europa (sempre caricandone il peso sui contribuenti).
a quel punto con uno stato AAA in difficoltà, a chi toccherebbe poi? Francia? Germania? Austria?
non ne verremmo più a capo, no?
hai dimenticato di aggiungere con un bell'esproprio... a questo punto speriamo che l'olanda vada in crisi e che esproprino direttamente l'olanda così avremmo un paese in meno con cui raggiungere accordi per la costruzione dell'europa (scritte entrambe in minuscolo, mi spiace, ma, allo stato attuale, anche i particolarismi possono aiutare a capire la grandezza di chi abbiamo a che fare).
E non mettiamoci a parlare della coerenza legislativa europea (è lunare, per non dire lunatico il susseguirsi di provvedimenti allucinanti presi negli ultimi anni, pensando alla grecia, a bankia collocata sul mercato, alle banche irlandesi ecc.).
Vorrei proprio parlare con quel signore che qualche anno fa mi disse... ho preso le obbligazioni del mps perchè rendono xy (i famosi t1 con cedola sospesa), le altre banche non danno nulla!
Per prendere una strada del genere, io credo che avrebbero dovuto prima rivedere completamente le normative di emissione di titoli, ed evitare l'emissione di titoli subordinati (se le cose stanno così come oggi, chiunque proponga ancora un sub ltII, dovrebbe quantomeno garantire - e come? - che il titolo verrà ripagato e non che "sicuramente a scadenza il tuo capitale lo riprenderai, potrebbe avere più oscillazioni nell'arco della sua vita, ma se non hai necessità di venderlo, stai tranquillo, solo in caso di fallimento perderesti il capitale").
Obbligo di proporti un tds con scritto "SAPPI CHE SE LO COMPRI RISCHI DI ESSERE CACATO" (sì, proprio cacato, almeno la maggioranza delle persone lo noterebbe ridendo, ma servirebbe almeno per fargli notare la parola e magari fargli sorgere qualche dubbio)
Infine, a quell'utente che oggi ha pontificato contro gli studi legali, chiederei di pubblicare il suo nome e la sua storia di volontariato a favore degli altri (se vogliamo sulla falsariga del Claudio e delle altre persone che si sono dedicate per prime a far qualcosa)