Cat XL
Shizuka Minamoto
Si. E' la seconda parte della nostra causa olandese.
Grazie
Ci state gia lavorando?
Si. E' la seconda parte della nostra causa olandese.
Purtroppo è stato rigettato, ma credo che abbia contribuito alla formazione della parte favorevole della decisione. La presenza massiccia degli Italian Bondholders al Consiglio di Stato ha posto prepotentemente il tema della centralità dei Tribunali a tutela dei diritti civili, anche a livello europeo.
Ampliando il discorso, la ragione di stato è prevalsa su tutto, ma il Consiglio di Stato ha ribadito in modo netto la separazione dei poteri (politico e giudiziario), aprendo due porte:
- il diritto all'indennizzo: la corte ha ribadito più volte il diritto all'equo indennizzo, indipendentemente dall'offerta del Ministro. Il Ministro ha diritto ad espropriare se ricorrono le ragioni, può proporre l'offerta di indennizzo, ma qui si ferma il potere politico. Per contro, l'espropriato ha diritto a fare riscorso per vedersi riconosciuto un equo indennizzo dal tribunale, che avrà la parola definitiva sulla vicenda.
- il diritto al risarcimento del danno: non è di poco conto il fatto che il bondholder espropriato possa rivalersi ad esempio nei confronti della banca stessa, in caso di comunicazioni misleading. Si possono aprire scenari interessanti.
Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma la strada è ancora in salita e passerà tutta per i tribunali. Ricordiamoci sempre da dove siamo partiti: il 1° febbraio il Ministro delle Finanze ci aveva tolto tutto, di fatto offrendoci zero. Da una situazione in cui eravamo dati per spacciati, siamo riusciti ad ottenere un parziale ribaltamento. Il Consiglio di Stato ha riconosciuto i nostri diritti e ci ha dato gli strumenti per poterli difendere. La battaglia inizia ora.
Ma pensa...scommetto che se ieri il giudice espropiava anche i nostri diritti avrebbe fatto un'indagine minuziosa..Credo che Dj si stia accorgendo che potrebbe dover pagare come risarcimento danni quanto sottratto con l'esproprio....
*.*.*
Minister avoids 'legal swamp', no probe into what went wrong at SNS
Tuesday 26 February 2013
The government will not order a far-reaching inquiry into what went wrong at financial services group SNS Reaal, which was nationalised at the beginning of this month.
Finance minister Jeroen Dijsselbloem told RTL Z on Tuesday he did not favour a legal inquiry. 'I think the company should now look to the future. I do not believe in a legal swamp,' the minister said.
The investors' association VEB had urged the minister to commission an inquiry in an effort to find out what went wrong. Only shareholders can request an inquiry at the company court and the state is now the sole shareholder in SNS.
Proof
Dijsselbloem also said it would be difficult to prove the company had been mismanaged. 'Investment decisions were taken which worked out badly but ... the question remains, can you make the executives legally responsible?' the minister said.
The VEB, which represents hundreds of investors who lost money when their shares were taken over by the government without compensation, can also try to force a fact-finding investigation at the company court in Amsterdam.
On Monday, the Council of State ruled Dijsselbloem was within his rights to expropriate all the shares in SNS Reaal in order to ensure the stability of the Dutch financial system. But the minister was wrong to try to pre-empt any compensation claims, the court said.
Ma pensa...scommetto che se ieri il giudice espropiava anche i nostri diritti avrebbe fatto un'indagine minuziosa..
Davvero sto ricciolino non conosce la vergogna !!!! Per me i casi sono 2 : o pensa di avere a che fare con persone che portano l'anello al naso oppure è' ormai in preda ad un delirio di onnipotenza che nel suo immaginario lo porterà' ad essere considerato il nuovo sergente di ferro dell'Europa moderna. Ho una voglia di lisciargli i capelli che non ve lo immaginate nemmeno!!!!!Ma pensa...scommetto che se ieri il giudice espropiava anche i nostri diritti avrebbe fatto un'indagine minuziosa..
Davvero sto ricciolino non conosce la vergogna !!!! Per me i casi sono 2 : o pensa di avere a che fare con persone che portano l'anello al naso oppure è' ormai in preda ad un delirio di onnipotenza che nel suo immaginario lo porterà' ad essere considerato il nuovo sergente di ferro dell'Europa moderna. Ho una voglia di lisciargli i capelli che non ve lo immaginate nemmeno!!!!!
On Monday, the Council of State ruled Dijsselbloem was within his rights to expropriate all the shares in SNS Reaal in order to ensure the stability of the Dutch financial system. But the minister was wrong to try to pre-empt any compensation claims, the court said.