Per quanto mi riguarda, lasciando perdere le discussioni del week end, è da un po' che la butto lì che il ministro avrebbe valutato 0 e la chamber of enterprise avrebbe alzato quella valutazione.
Noi stiamo dando da settimane dell'imbecille o dello sprovveduto al ministro, ma credo che i più accorti si stanno pian piano rendendo conto che prima di muoversi questo "simpatico burocrate" ha avuto più di un parere da studi (locali) internazionali di primario ordine (nelle pagine indietro li ho citati più volte).
E molto spesso ci siamo dimenticati che
lui gioca in casa supportato oltre che da consulenti legali anche magari dagli stessi che quella legge che lui ha applicato l'hanno scritta!
ha avuto mesi per prepararsi, ha agito di notte con tempi fulminei...
non voglio fare il pessimista, gli spazi per fare ce ne sono, ma a me sembra che piano piano si stia delineando un quadro che qualcuno nelle stanze del ministero aveva già dipinto ben prima di quel maledetto 1 febbraio!
Sapete la storia del poliziotto buono poliziotto cattivo??
il ministro è il poliziotto cattivo, qualsiasi cosa uscirà dall'autorità preposta alla valutazione dell'indennizzo che poi effettivamente ci verrà applicato sarà il poliziotto "buono" (ma non troppo)...
insomma, per farla breve, dopo questo zero, anche un 20-30 verrebbe accolto con gioia da molti (magari quelli un po' meno incaxxati di noi
)
Il ministro doveva per forza di cose valutare zero a tutti, primo per non smentirsi e mostrare debolezza, secondo perchè da come l'ho interpretata io, lui ha detto:
l'azienda senza intervento statale sarebbe fallita, quindi tutti i sub e gli azionisti avrebbero preso 0 in quanto dal valore dell'azienda bisogna detrarre gli aiuti statali (lasciamo perdere per un attimo l'opinabilità di questo punto).
Se lui, applicando questa formula, oggi avesse detto (sempre per sparare numeri a caso):
30 per le lt2 e 20 per le t1 ci sarebbero stati dei grossi problemi in quanto i possessori di lt2 avrebbero potuto dire di essere stati danneggiati nelle precedenze di rimborso. Prima rimborsi a 100 le lt2 poi se rimane qualcosa lo dai ai t1. magari sbaglio ed ovviamente la mia teoria è assolutamente opinabile, ma avrebbe dato altri motivi per altri ricorsi.
la valutazione invece che mi auguro faranno i giudici, anche per far vedere che qualcosa lo stato di diritto ancora vale anche in olanda, avrà parametri di valutazione più giusti partendo da presupposti che qualcosa i titoli che avevamo in mano valevano prima dell'esproprio e che gli aiuti statali non vanno detratti.
in ogni caso, il ministero ha mantenuto la sua linea e visto che dietro ci sono super consulenti qualche senso tutto questo ce l'ha, siamo sciocchi noi se lo pensiamo un matto e basta... cattivo, spietato e arrivista, questo si, ma non pazzo.
tutto ha un disegno ben preciso in questa storia, purtroppo ci siamo stati catapultati dentro ed ora siamo polli da spennare...
ed è quanto mai giusto continuare a combattere