Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
Non ci capisco un H :help:

Tutto il mondo è paese. Sembra di leggere un quotidiano nazionale:

- si scopre che il capo di Property Finance Buck Groenhof si era circondato di una serie di managers incompetenti e lautamente pagati che gli passavano in nero una parte dei compensi percepiti dalla Banca. Dato che alcuni avvertimenti su questa situazione erano restati inascoltati, si sospetta su connivenze in alto loco all'interno della Banca
- sono partiti i primi arresti, ed un giudice della pubblica accusa all'Aia sta indagando sulle attività della Banca nella Antille Olandesi (paradiso fiscale) dove Groenhof avrebbe ricevuto dei prestiti da SNS
- i partiti all'opposizione chiedono di sottoporre l'operato del Ministero e della Banca d'Olanda ad una commissione di inchiesta parlamentare che possa interrogare le persone coinvolte sotto giuramento, mentre il Ministero delle Finanze sembra disposto a concedere solo un gruppo di esperti (ovviamente "indipendente")
- resta da capire se JD sapesse di questi problemi interni della Banca prima di decidere la nazionalizzazione

Ultima modifica:
Tutto il mondo è paese. Sembra di leggere un quotidiano nazionale:

- si scopre che il capo di Property Finance Buck Groenhof si era circondato di una serie di managers incompetenti e lautamente pagati che gli passavano in nero una parte dei compensi percepiti dalla Banca. Dato che alcuni avvertimenti su questa situazione erano restati inascoltati, si sospetta su connivenze in alto loco all'interno della Banca
- sono partiti i primi arresti, ed un giudice della pubblica accusa all'Aia sta indagando sulle attività della Banca nella Antille Olandesi (paradiso fiscale) dove Groenhof avrebbe ricevuto dei prestiti da SNS
- i partiti all'opposizione chiedono di sottoporre l'operato del Ministero e della Banca d'Olanda ad una commissione di inchiesta parlamentare che possa interrogare le persone coinvolte sotto giuramento, mentre il Ministero delle Finanze sembra disposto a concedere solo un gruppo di esperti (ovviamente "indipendente")
- resta da capire se JD sapesse di questi problemi interni della Banca prima di decidere la nazionalizzazione
Sbaglio o ci sono accuse neppure tanto velate da parte dei partiti di opposizione che ritengono JD informato sulle frodi anche prima di nazionalizzare SNS ?

si, è quello che ho scritto all'ultimo punto
Ok, riformulo meglio la domanda, dato che hai tradotto perfettamente l'articolo, ti chiedo se nell'articolo si intuisce chiaramente o no una accusa esplicita a JD da parte dei partiti all'opposizione. Nel tuo ultimo punto dici : " resta da capire se.... " come fosse un tuo commento finale della vicenda.

si dice semplicemente che c'è questa possibilità, senza particolari commenti. peraltro non leggo il tedesco ma la traduzione google in inglese.

Il fatto che sapesse qualcosa, semmai, può giustificare l'accanimento nei confronti degli investitori privati ed il rirlievo dato al fatto che anche qualcun altro ci metteva i soldi, oltre al contribuente: sapeva già che l'opinione pubblica avrebbe trovato molti motivi di critica nei confronti dell'intervento pubblico e cercava di mettere le mani davanti.

Ultima modifica:
si dice semplicemente che c'è questa possibilità, senza particolari commenti. peraltro non leggo il tedesco ma la traduzione google in inglese.

Il fatto che sapesse qualcosa, semmai, può giustificare l'accanimento nei confronti degli investitori privati ed il rirlievo dato al fatto che anche qualcun altro ci metteva i soldi, oltre al contribuente: sapeva già che l'opinione pubblica avrebbe trovato molti motivi di critica nei confronti dell'intervento pubblico e cercava di mettere le mani davanti.

Scusami ma non ce la faccio proprio a capire. Tu stai dicendo forse che se JD avesse saputo delle frodi prima della nazionalizzazione sarebbe giustificato l'accanimento nei confronti degli investitori privati ? Fammi capire: io investo i miei soldi in una banca considerata investment grade di un Paese tripla A ed oltre a vedermi espropriati le mie obbligazioni scopro che uno dei motivi per cui mi hanno espropriato e' perche' c'era qualcuno che frodava la banca ????

Sapete quando ci sara' la decisione dei giudici olandesi per un eventuale indennizzo ?
Non ce la faccio più ad aspettare ......

E' già stato detto varie volte. Il 23/24 aprile si riunisce la corte. A questo punto finiscono le certezze per cui non si sà se confermerà un indennizzo (magari 0), se rinvierà ad altra data, se nominerà dei periti, ecc. ecc.

Scusami ma non ce la faccio proprio a capire. Tu stai dicendo forse che se JD avesse saputo delle frodi prima della nazionalizzazione sarebbe giustificato l'accanimento nei confronti degli investitori privati ? Fammi capire: io investo i miei soldi in una banca considerata investment grade di un Paese tripla A ed oltre a vedermi espropriati le mie obbligazioni scopro che uno dei motivi per cui mi hanno espropriato e' perche' c'era qualcuno che frodava la banca ????
che qualcuno frodasse la banca è certo, a cominciare dal farle acquistare l'immobiliare marcio per alleggerire ABN, con il salvataggio si possono celare molte magagne che con un fallimento sarebbe stato più difficile. Vedasi Islanda dove le banche le hanno fatte fallire e inquisito tutti i responsabili, almeno così dicono. Magari arriverà nulla dai fallimenti ma almeno si fanno i conti tra dare e avere, qui non si vogliono fare conti indipendenti e mettere tutto sotto il tappeto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto