Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149
sono contento di come si e' pronunciata la corte?
in parte si' in parte no

il si' perche' viene fermato il ricciolino con il suo discorso indennizzo zero

il no perche' la nomina di uno o piu' esperti che cercano di trovare un valore ad sns al di la' del prezzo di mercato e' una strada lunga e poco pratica che probabilmente non porta da nessuna parte; se nominassero 10 consulenti, questi arriverebbero imho a 10 valutazioni differenti

una domanda molto piu' semplice su cui penso tutti gli esperti concorderebbero su un no (e non dimentichiamo e' stata la premessa all' esproprio) e':
ma e' vero oppure no che se il governo non avesse agito come ha fatto il sistema finanziario olandese sarebbe stato in grave pericolo?

mancando la veridicita' della premessa, tutta l' azione conseguente sarebbe illegale


...perche' dalle ultime affermazioni del ******** dj , sembra che (arriviamo alla beffa) alla fine tra un paio d' anni lo stato olandese andra' pure in guadagno su "operazione sns"
Lo è già in guadagno perchè al 30/6/2012 utile ufficiale di SNS BAN NV 116/MLN € al 31/12/2013 rinborsati titoli ibridi per 112/mln €
ramo immobiliare fatto acquisire da ABN AMBRO qualche anno prima era già fradicio di debiti. Al Sig. Jeroen Ministro delle Finanze serve solo nascondere le varie operazioni illegalòi che si sono succedute - Ci sono stati degli arresti - I soldi a noi rubati dal 1/2/2013 produrranno interessi a loro.
 
effettivamente su quanto dovremo ancora aspettare (mi sento al buio su questo versante :cool:) anch' io mi unisco alla tua richiesta ... domandona ai più "esperti" ...la corte ha stabilito un ordine temporale di step, necessari per arrivare al "quantum"?...

io credo che il caso Northern Rock sia una valido precedente; i tempi sono stati lunghi e il valutatore (sigh!) concluse che non c'era valore per gli azionisti espropriati. In questo caso tuttavia le obbligazioni non erano state espropriate.
 
Indennizzo bond Sns, per i bondholders la possibilità di recuperare qualcosa è adesso più concreta

Ma torniamo agli aspetti legali della vicenda che vede centinaia di obbligazionisti italiani impegnati in una lotta estenuante fatta di ricorsi e carte bollate contro la decisione del Ministro delle Finanze Jeroen Dijsselbloem di non restituire neanche un centesimo agli obbligazionisti SNS Bank. Stando ai regolamenti internazionali, ai detentori dei bond dovrebbe essere riconosciuto un indennizzo calcolato in base al prezzo dei titoli al momento dell’esproprio, oltre agli interessi maturati. Ma è evidente che, a conti fatti, la banca non può riconoscere cifre desumibili da prezzi che vedevano i bond subordinati oggetto di esproprio aggirarsi mediamente sopra il 50% del valore nominale. Così il giudice ha deciso di ricorrere a un team di esperti in grado di valorizzare le attività e gli effetti della SNS Reaal espropriati per calcolare il risarcimento in base al patrimonio di SNS Bank e alle disponibilità della banca dopo il salvataggio da 3,7 miliardi di euro da parte dello stato. Un passo avanti verso un possibile risarcimento che a questo punto non sarà più pari a “zero”, come si temeva, ma qualcosa che si collocherà probabilmente a metà strada fra i valori dei bond al momento dell’esproprio e il nulla. Anche se di ciò non v’è certezza.
Secondo l’avv. svizzero Luca Bernasconi che segue la vicenda per un grosso fondo d’investimento, con la nomina di un “perito” indipendente, l’Enterprise Chamber di Amsterdam si è voluta scrollare di dosso ogni dubbio circa l’entità del risarcimento da riconoscere, mettendo in atto tutto quello che è nelle sue possibilità per dare più certezza possibile a una sentenza che passerà sicuramente alla storia. Quindi, non è sicuro che vi sarà un risarcimento “generoso” alla fine. Tutto dipenderà dai calcoli che faranno gli esperti e dal tempo che passerà ancora prima che si giunga a una conclusione. Questo però non esclude – prosegue Bernasconi – la responsabilità del governo olandese che ha agito d’impeto, non solo in violazione di regolamenti internazionali, ma anche di diritti umani legalmente riconosciuti, per i quali è sicuramente lecito farsi risarcire i morali patiti.

SNS Bank, 1,6 miliardi di perdite nel primo trimestre 2013, attesa per il piano di ristrutturazione

Il passare del tempo, tuttavia, depone a favore dei ricorrenti anche perché si sta cercando di rimettere in carreggiata SNS Bank, travolta dalle perdite su una valanga di mutui immobiliari contratti a ruota libera soprattutto in Spagna. Proprio in questi giorni SNS ha staccato un assegno di 50 milioni di euro, inclusi interessi, per rimborsare quasi interamente alcuni bondholders subordinati che avevano acquistato alcuni certificati nel lontano 2003 senza essere propriamente informati dei rischi che correvano. Quindi un po’ di soldi ci sono e ne potrebbero arrivare ancora, anche se il quadro contabile non sembra migliorare. Il primo trimestre 2013 si è infatti chiuso con perdite per 1,6 miliardi di euro (+64%) per SNS Reaal Bank sempre a causa del mercato immobiliare in continuo peggioramento e si attende il piano di ristrutturazione che sarà presentato il prossimo mese. Nel frattempo il Core Tier I ratio è migliorato del 14,9% durante il trimestre in parola, grazie in particolare al profitto realizzato dalle attività bancarie e assicurative core che hanno totalizzato utili per 443 milioni.
 
Ultima modifica:
La tempistica e' lunga. Credo che ci vorranno ancora 9-12 mesi per avere la quantificazione da parte della Enterprise Chamber. Tenete cmq conto che e' difficile fare ipotesi sui tempi.
 
L'Enterprise (OK) del Tribunale di Amsterdam ritiene che non vi sono informazioni sufficienti per valutare il valore degli effetti espropriati. Pertanto, per essere nominato a consigliare l'OC per il valore di questi titoli per Data espropriazione. Esperti nel breve periodo , l'Enterprise è già chiara direzione nella sua decisione sulla revisione della SNS Securities. , la spiegazione completa è il valore di mercato pieno di (ad esempio) la parti SNS leader. Gli investitori sul valore dei titoli dovrebbe essere basata sulla data di espropriazione, la prospettiva futura di SNS dovrebbe essere. Considerato è compensata OK Dopo il compenso che gli investitori ricevano in anticipo di almeno maggiore di zero, l'offerta precedente di Prime Dijsselbloem. The OC qualificare questa offerta ragioni insufficienti. soddisfazione VEB è soddisfatto della sentenza interlocutoria OK. , gli esperti indipendenti dovranno ora valutare il valore del portafoglio di proprietà e quindi la società alla data di esproprio. Questa mostreranno se il ministro avesse il diritto di affidarsi alle valutazioni estremamente negative di Cushman & Wakefield. Questo rapporto è stato commissionato dal Ministro e ha costituito la base per l'espropriazione. Gli azionisti hanno grandi parti di questa relazione non può ancora capire. " Secondo la VEB, il prezzo di chiusura del 31 gennaio, è (il giorno prima di esproprio) è un ottimo punto di partenza per la compensazione. In questo corso tutte le aspettative negative e positive per il futuro sono stati attualizzati. sfondo Il 1 febbraio Dijsselbloem Ministro continuato, le scorte di espropriare e obbligazioni subordinate emesse da SNS REAAL e SNS Bank. Ministro ha preso questa decisione nel contesto del nuovo intervento.
 
guardate che il ministro può ricorrere contro la sentenza di giovedi:A spokeswoman for the finance ministry, Geertje Janssen, said the ministry was studying the court’s decision and would decide shortly whether to appeal against it to the country’s Supreme Court.

Ma questa supreme court che poteri ha?se il nostro eroe ricorre e vince fine dei giochi?
 
La tempistica e' lunga. Credo che ci vorranno ancora 9-12 mesi per avere la quantificazione da parte della Enterprise Chamber. Tenete cmq conto che e' difficile fare ipotesi sui tempi.

Grazie per la risposta, indipendentemente dal procedimento di fronte alla
Enterprise Chambre di Amsterdam gli altri procedimenti iniziati verso altri Enti Europei stanno proseguendo la loro strada e possono avere la loro efficacia ????????
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto