Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (65 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

willy_1978

Nuovo forumer
Ciao ragazzi, ma per chi aveva Binck: come era andata la storia dell'azzeramento del PMC? Era stat richiesta, fatta di loro iniziativa? C'e' qualche comunicazione a riguardo?
grazie a tutti!
 

captain sparrow

Forumer storico
sono in dichiarativo da qualche anno. direi che ho avuto modo di sviscerare la materia, anche a livello di quadri della dichiarazione unico. comunque il problema è come inquadrare il rimborso. come principio di imponibilità c'è l'arrichimento patrimoniale, che è fiscalmente imponibile. quindi vincendo una causa, se quanto si recupera va a risarcire un danno patrimoniale subito, (tipo qualcuno che non paga un debito) non è imponibile. se il risarcimento è per un danno morale, è imponibile. il ns. caso, a mio avviso, è più complicato. In caso di mancato pagamento di una obbligazione, in dichiarativo, la perdita va riportata in dichiarazione, nell'anno di riferimento e c'è tempo i soliti 4 anni per il recupero. scaduti i 4 anni, by by. però il ns. caso è diverso. le obbligazioni sono state espropriate e sono in un limbo. come trattare l'eventuale rimborso? secondo il mio commercialista è da approfondire e non esclude a priori che siano esenti da imposte. il quadro RL della dichiarazione, prevede altri proventi di natura finanziaria e sono tassati a regime normale, non 26%. per tanti di noi che erano in regime amministrato, immagino la banca abbia conteggiato come loss e quindi a buon senso, eventuale recupero è tassabile. da stabilire se al 26% (che personalmente non ritengo indicato) o come altri proventi finanziari. (a mio personale avviso ipotesi più probabile) direi che è una materia da approfondire tramite i ns. avvocati. a scanso di qualunque dubbio c'è l'interpello. però se abbiamo parere negativo, tipo altri proventi finanziari, la vedo dura non applicarlo. personalmente preferisco pagare, se dovuto, e dormire tranquillo. da fonti bancarie, so che i bonifici esteri sono quasi tutti segnalati, soprattutto nel caso di privati e importi grossi. le probabilità di farla franca....... non saprei come quantificarla. se ti beccano dopo qualche anno, altro che il 43%. se ti va bene ti rimangono le briciole del rimborso. ho fatto oggi una mail al dezzani richiamando il problema. magari se qualcun altro solleva la questione ...
poi come sempre ognuno prende le proprie decisioni. Un saluto a tutti
 

willy_1978

Nuovo forumer
segnalo interpello fatto per quanto riguarda il Fondo Indennizzo, magari qualche fiscalista bravo potrebbe prenderne spunto:

Li si conferma quanto detto da Captain, che in caso di danno emergente non vanno tassate... c'e' da dire che per le obbligazioni si ragionava sul 95% dell'investito (poi abbassato tramite un loro strano algoritmo), sulle azioni solo al 30%.... quindi li sicuramente non vi è stato guadagno alcuno
 

captain sparrow

Forumer storico
segnalo interpello fatto per quanto riguarda il Fondo Indennizzo, magari qualche fiscalista bravo potrebbe prenderne spunto:

Li si conferma quanto detto da Captain, che in caso di danno emergente non vanno tassate... c'e' da dire che per le obbligazioni si ragionava sul 95% dell'investito (poi abbassato tramite un loro strano algoritmo), sulle azioni solo al 30%.... quindi li sicuramente non vi è stato guadagno alcuno
questo parere è sicuramente importante. parla di enti italiani, ma penso si possa traslare anche nel ns. caso. Comunque resta determinante, a mio avviso, se le perdite SNS del 2013 sono state contabilizzate dalle banche nel capital gain del 2013. quanto non recuperato nei 4 anni seguenti secondo me è perso, e quindi eventuale rimborso è tassabile, o 26% o aliquote normali. ripeto che sono mia deduzioni personali da verificare
 

Myskin

Forumer stoico
Suvvia...Vento ha ragione al 1000 per mille, l'eventuale rimborso sarà materia imponibile. Quanto poi a venire tassato beh vi assicuro che vi sono banche che applicheranno la non imponibilità dei risarcimenti per mera ignavia. Io comunque sono in dichiarativo e la mia vocazione libertaria (ma anche libertina) mi spinge a servire ideali più elevati di se quelli seguiti dall'agenzia delle entrate. E in ogni caso meglio non muovere troppo le acque sulla questione.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ora sono fuorissimo dall'Italia e non ho la testa per pensarci.
Direi ad Ottobre, per chi e' interessato, potremmo , privatamente, capire verso che lidi spingerci (per preventivi-pareri-etc etc).
Certo, se le cose andassero male, ci sentiremmo cornuti & mazziati.
Se poi qui in mezzo ci fosse qualcuno pratico dell'argomento o che fosse gia' in dichiarativo....
Ci sono e porto un bell’indotto, by the way
 

Users who are viewing this thread

Alto