Quello che tu dici pur essendo un' affermazione estrema......ahimè non è così lontano dalla realtà.........in particolare sul sns 482 in giorni non molto lontani da oggi circolavano post sulla probabile call ( quindi richiamo a 100) di questo titolo.....mi ero andato a vedere i volumi ( e se qualcuno si ricorda l'avevo anche postato in quei giorni) .....ed erano talmente sottili da rendere credibile uno scambio principalmente all' interno dei forumisti di investire oggi.......questa una delle ragioni che mi ha tenuto ben lontano dal titolo.....
l'ho già scritto prima... se questa storia fosse successa un anno fa, i risparmiatori italiani coinvolti si sarebbero contati con mezzo pallottoliere e comunque con importi coinvolti decisamente inferiori rispetto ad oggi.
binck ha dato a tutti la possibilità di comprare strumenti pericolosi e piuttosto sconosciuti al trader italiano come fosse una MPS o una unicredit e la casualità dell'esproprio ha fatto il resto...
ovvio che la colpa non è di chi ti vende la pistola avendo tutte le carte in regola, ma di chi la usa per uccidere quella pistola. Binck quindi non ha alcuna responsabilità in questa brutta storia. Ma ne uscirà malconcia, questo è sicuro, ricordiamoci che ha ancora pochi clienti e molti di quelli avevano queste benedette sns in pancia.
E' poi olandese e a me da oggi in poi questo fatto mi farà pensare TANTO! chi mi dice che i miei risparmi un giorno non verranno nazionalizzati per colpa di un matto perché la mia banca olandese ha taroccato i bilanci e io non ne so nulla? magari la prox volta se la prendono anche con i depositi sopra ai 100k. Binck poi come tutte le altre olandesi dovrà mettere mani al portafogli e pagare il famoso miliardo insieme alle altre (ovvio in misura ridotta)... insomma, è vero che in italia MPS sicuramente ha fatto porcate, ma nessuno si è sognato di fare quello che stan facendo in olanda...la banca d'olanda non solo non sa vigilare sulle proprie banche, ma ha permesso pagamento cedole e rimborsi a 100 a poche settimane da una nazionalizzazione con conseguente esproprio dei miei risparmi.
per me il sistema bancario olandese è finito! ne possono avere 5 di A ma da risparmiatore dico che non comprerò mai più roba olandese.