appurato che i binckisti avranno il rimborso in dichiarativo, sappiate che, se avete minus attuali in un deposito amministrato e volete portarle in dichiarazione, potete chiudere il deposito titoli, aprirne uno nuovo anche presso la stessa banca, sia amministrato che dichiarativo, ottenere la certificazione bancaria relativa alle minus del deposito chiuso e portarlo in dichiarazione al rigo RT25. sappiate anche che eventuali minus in dichiarazione, non sono poi usufruibili presso un nuovo/futuro deposito amministrato bancario. ovvero le minus portate in dichiarazione non possono tornare indietro in deposito bancario.
visto il post del Borghi, direi che sicuramente le entrate hanno già acceso il riflettore e usciranno con almeno una circolare interpretativa sulla questione. secondo me opteranno per una via di mezzo. ossia chi ha usufruito della minus e recuperato entro il 2017, pagherà capital gain sul recupero, chi non ha usufruito in parte o per tutto l'importo della minus relativa a SNS, gli sarà riconosciuto per la parte non usufruita come costo. Sicuramente le spese legali saranno riconosciute come spese deducibili dall'importo risarcito.
chi pensa di non dichiarare niente sperando di passare inosservato..... mi sa che sia una mission impossible. meglio sentire dal proprio commercialista il danno derivante da sanzioni, interessi, e via dicendo in caso di accertamento e valutare bene se vale la pena prendersi il rischio
tutte opinioni personali