Ricapitolo il mio ragionamento per l'aspetto fiscale:
se al ricavato del rimborso sns (senza gli interessi) devo togliere il costo di acquisto e il costo sostenuto per la causa legale io considero il costo della causa in totale tra le fatture del 2013 (1,2% + 0,25%) e adesso il 12% (che nel calcolo è detratto dello 0,25% già pagato nel 2013).
A marzo 2013 e novembre 2013 abbiamo ricevuto le fatture, penso possa essere possibile chiedere un duplicato
Non vedo perchè dovremmo scalare dal ricavato solo le spese legali sostenute quest'anno.
Dai documenti e messaggi degli avvocati è chiaro che solo lo 0.25% veniva scalato dalla success fees se la causa otteneva un rimborso, non si è mai parlato di scalare anche l'1,2%. La fees dello 0.25% era facoltativa per chi aderiva in cassazione
tutto chiaro ?
La prima parte per me è un po' diversa.
Nel 2013 io avevo partecipato al ricorso in Cassazione ma non ho mai ricevuto la fattura per aver pagato lo 0.25%. Tu l'avevi ricevuta? ricordi per caso il giorno ? (chiedo perché ho conservato tutte le mail e potrei controllare). Ho invece ricevuto fattura per il pagamento dell'1.2%.
Il proforma ricevuto oggi invece comprende:
1) calcolo dell'indennizzo del 12%
2) dedotta la quota rimborsata da Ent. Chamber (importo però NON precisato nella comunicazione per cui non possiamo sapere quanto sia)
3) restituzione dello 0.25% pagato nel 2013 per il ricorso
La voce 1) è facile da calcolare, la 3) ognuno la conosce, ma la 2) purtroppo non è nota e quindi l'intero calcolo non è verificabile con precisione.
L'unica cosa che si può verificare è che l'importo della fattura proforma deve essere minore della differenza 1) - 3) che è facilmente calcolabile.
Facendo i calcoli per il mio caso, l'importo 2) sembra essere di circa lo 0.52% del nominale, ammesso che sia stato calcolato sul nominale. Si parla comunque di poche centinaia di Euro (per me).
Infine una nota per il calcolo pro fisco.
Per me possiamo togliere tutti i costi dello Studio ma "tutti" vuol dire quanto riportato nella fattura dell'1.2% e quanto riportato nel proforma di oggi.
Lo 0.25% NON possiamo toglierlo (per me) perché il proforma di oggi dice che ci viene restituito lo 0.25%, quindi non possiamo toglierlo come costo 2013 poiché toglieremmo un costo che invece "oggi" ci viene restituito. Concordi ?
Tra l'altro questo spiegherebbe il motivo per cui non trovo fattura di quell'importo pagato nel 2013: forse non l´hanno mai inviata sapendo che sarebbe stato potenzialmente un importo da restituire?
Concordo invece sull'ultima tua frase (l'1.2 % non va scalato).
Ho scritto ¨cavolate¨? cosa ne pensi?