Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (42 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

apudmontem

Forumer storico
Questo è il punto da chiarire e da cui dipendono le strategie fiscali da adottare per molti di noi ex Bink o comunque in dichiarativo!

Cmq facendo una serie di googlate, su un sito di consulenza fiscale ho letto che la banca dovrebbe inviarci la nostra POSIZIONE FISCALE in caso di regime dichiarativo. Un documento con nostri dati anagrafici e codice fiscale in cui sono indicati prezzi di acquisto, di vendita e minus o plus relativa all'operazione. Se cosi fosse ex Bink indicherà il prezzo di acquisto (......) o di esproprio a 0,00? Oltre al controvalore di vendita che sarebbe quello derivante dalla sentenza.

Il Conte Pedro dice che il prezzo fiscale è zero.
Dierre pensa che sia il prezzo di acquisto se non si siano usate le minus.


Ma facendo una piccola deroga a quanto raccomandatoci su un punto importante, come interpretate questo:

Costo Fiscale: si intende il costo di acquisto dei titoli in relazione ai quali viene pagato l’Indennizzo. Qualora l’Investitore abbia già realizzato una minusvalenza sul titolo in occasione dell’esproprio, il costo fiscale sarà pari a zero.
Chiesto chiarimento in merito. Indipendentemente dall'utilizzo delle minus, nel momento che la banca ha svalutato il titolo e riconosciuto le minus, il costo fiscale è PARI A ZERO.
 

maratoneta

Forumer attivo
Sicuro ?
Guarda l'ultima colonna.
Mi riferisco, Simone, alla mail intitolata " Titoli depositati sul conto omnibus..." portante data : 29-06-2022.
Giusto,c’è,anche se non avevo dubbi visto che lo dicevi
Scusatemi l'ennesima domanda:
io non ricordo una mail del genere. Possibile che non l'abbia ricevuta ?
Eppure i titoli li avevo, prova ne sia la mail del "Director of the Financial Markets Directorate,"
 

070162

Bond..... solo BOND
La mia banca , che ieri mi aveva accreditato la somma , oggi, dando prova del tempismo che ha sempre dimostrato in 40 anni di rapporto, mi ha comunicato il trattamento fiscale, lasciandomi soddisfatto per i riferimenti che ha portato per la sua decisione.

Questo il sunto

  • gli interessi sono a titolo risarcitorio e non rientrano nei redditi diversi a cui applicare l’imposta.
  • Ia restante somma genererà comunque un addebito d’imposta pari a Euro 4.974,531 in quanto a suo ,tempo mi sono state riconosciute tutte le minusvalenze relative al bond sfruttate per non pagare imposte.
Conclusa per me la vicenda, lascio il forum salutando e ringraziando tutti gli intervenuti. Buone cose.
In verità pur piacendomi il messaggio sono in disaccordo con il contenuto.
Le minusvalenze sono state inserite nel cassetto fiscale perché il valore del titolo è andato a zero.

Altro discorso è il risarcimento.

Pare sfuggire il fatto che le obbligazioni NON sono state riportate in vita ma vi è stato un ristoro che insisto nel dire che secondo me non è tassabile.

A conforto di tale tesi vi è il ristoro delle obbligazioni Banca Popolare Vicenza... non mi risulta che il FIR abbia tassato alcunchè.

Appare confortante dire ...mi hanno dato le minus ed ora le rivogliono... ma la natura dei due eventi non è compensabile.
Sono eventi di natura diversa in cui il ristoro e mi ripeto non riporta in vita le obbligazioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto