Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
Io ho capito questo: una banca, indipendentemente dalla solidità del suo bilancio, può fallire per una corsa agli sportelli. Ovviamente anche la più robusta delle banche non può restituire i depositi ad una parte importante dei suoi correntisti.

In Olanda si era messo in moto, o si temeva che si mettesse in moto, un meccanismo di questo tipo.

In questo scenario, quello che mi sembra assurdo è il meccanismo dell'esproprio: se nel futuro dovesse risultare che, al 1 febbraio, gli attivi superavano le passività, comunque agli espropriati non va niente. Questo lo trovo veramente inaccettabile.

ed infatti la legge è agghiacciante, ma al momento è vigente in uno stato sovrano che legifera come gli pare a meno che quella legge venga dichiarata incostituzionale o contro qualche diritto fondamentale

Io ho capito questo: una banca, indipendentemente dalla solidità del suo bilancio, può fallire per una corsa agli sportelli. Ovviamente anche la più robusta delle banche non può restituire i depositi ad una parte importante dei suoi correntisti.

In Olanda si era messo in moto, o si temeva che si mettesse in moto, un meccanismo di questo tipo.

In questo scenario, quello che mi sembra assurdo è il meccanismo dell'esproprio: se nel futuro dovesse risultare che, al 1 febbraio, gli attivi superavano le passività, comunque agli espropriati non va niente. Questo lo trovo veramente inaccettabile.

Ok ,però come fà a dire che il venerdi 1 (giorno dell'espropio,e quindi della valutazione del compenso,i titoli sarebbero andati a 0?Io avrei potuto vendere anche a 30 a mercati aperti)

a me sinceramente sembra di vivere nel mondo alla rovescia.già ci hanno fregato dei soldi e se proviamo a risparmiarne ancora qualcosa dobbiamo sentirci dei cialtroni?ma stiamo scherzando?le cause costano e se posso non la faccio,ma perchè debbo ancora buttare dei soldi per sns se so che una pronuncia della corte vale per tutti?.ma che vi siete bevuti il cervello?quindi questa è la prima cosa da chiarire e subito

fabrizio, capiamo tutti quello che vuoi dire ed è il pensiero di molti:

chi me lo fa fare di pagare una causa che eventualmente potrebbe valere per tutti?

io ti rispondo semplicemente che a mio avviso eventuali vittorie sul rimborso proposto o sull'illeggitimità dell'esproprio (a questa credo meno) avranno efficacia erga omnes... ma a questo punto devi chiederti: quanti soldi avevi investito in SNS??? se parliamo di una bella sommetta è bene che tu sia in prima linea per difendere i tuoi diritti, io non credo che la causa avrà costi iniziali proibitivi, se così fosse la maggior parte non aderirebbe...

in ogni caso, siamo tutti liberi: valuta i costi (che vista la professionalità delle persone coinvolte saranno chiari) e poi decidi...

insisto che l'essere DIRETTAMENTE rapprensentati a proprio nome è altra cosa rispetto all'essere semplice spettatore degli accadimenti!

Ok ,però come fà a dire che il venerdi 1 (giorno dell'espropio,e quindi della valutazione del compenso,i titoli sarebbero andati a 0?Io avrei potuto vendere anche a 30 a mercati aperti)

lui non dice questo però...

quello zozzone dice: vi avrebbero rimborsato il valore dell'obbligazione/azione MENO gli interventi pubblici = 0

a me binck ha detto che ci vuole "qualche giorno" per avere una certificazione o un documento che dir si voglia, dal quale nella stessa pagina risulti il numero conto del dossier titoli, intestazione, e titoli del ptf...
il problema è che dalla stampata del ptf di binck risulta solo in numero di conto (che poi coincide con quello del dossier titoli)
potremmo non fare in tempo...o è comunque possibile presentare il ricorso depositando tutti documenti richiesti da Zorba?

Imho, Top, la speranza concreta, più che sul decreto in sè o sulla quantificazione dell'indennizzo, sarà in parte sulle valutazioni di dicembre della Dnb (ma ho qualche dubbio anche qui, la legge dà chiaramente al ministro la facoltà di intervenire se è messa in discussione la stabilità finanziaria del paese, è una sua prerogativa) e soprattutto sull'attuazione del decreto; è la prima volta che viene usato e mi pare che nella procedura molto sia rimasto casuale/indeterminato. Lì spazio concreto per agire, in effetti, se ne vede, ma lascio ovviamente il compito e l'incombenza agli avvocati, è solo una mia modesta opinione.

lui non dice questo però...

quello zozzone dice: vi avrebbero rimborsato il valore dell'obbligazione/azione MENO gli interventi pubblici = 0

E questo lo decide lui?Una lt2 è un titolo di debito senza clausole ,posso capire che i t1 possono anche essere paragonati a azioni,ma gli Lt2 ..

Ultima modifica di un moderatore:
Io mi stò facendo questa domanda..

Hitler dice che Sns sarebbe fallita quindi il valore delle sub è 0
1)NOn credo che sns sarebbe fallita venerdi mattina o mi sbaglio?
2)Una banca fallisce perchè non ha soldi per pagare una emissione,non certo per perdite su un'unità immobiliare

Mi spiegate come può pretendere di dare 0 a titoli che valevano 75 il giorno prima?

lo pretende perchè è senza cervello...
vuole mettersi in mostra in Ue e comunque sta difendendo i contribuenti (ELETTORI) OLANDESI, ben più numerosi dei detentori delle sub.....a lui interessano i voti anche per le prox elezioni....

E questo lo decide lui?Una lt2 è un titolo di debito senza clausole ,posso capire che i t1 possono anche essere paragonati a azioni,la gli Lt2 ..

ed infatti è quello che dico e ridico: il dramma è che hanno buttato tutto nello stesso calderone!

lt2 e perpetue NON possono essere trattate allo stesso modo...

in ogni caso: quanto era il debito Lt2 ancora in essere (visto che la 2020 era stata anche opata? )

questi per pochi soldi hanno massacrato la fiducia di molti investitori (anche e sopratutto istituzionali) verso le lt2

Users who are viewing this thread

Back
Alto