Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (7 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

Ilmigliore

Osserva e agisci
MILANO (Reuters) - Le banche che non sono a rischio di fallimento ma necessitano di incrementare il capitale dovrebbero poter accedere agli aiuti di Stato senza che agli obbligazionisti meno garantiti vengano inflitte delle perdite.
Lo sostiene il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi in una lettera inviata alla Commissione europea lo scorso 30 luglio.
Nella lettera, visionata da Reuters, Draghi spiega che l'imporre perdite ai detentori di bond subordinati nel contesto di queste "ricapitalizzazioni precauzionali" potrebbe danneggiare il mercato per questi titoli di debito.
"Indebolire strutturalmente il mercato del debito subordinato potrebbe portare a una fuga di investitori dal mercato bancario europeo, che potrebbe ulteriormente ostacolare il finanziamento degli istituti", scrive Draghi nella lettera.
Le nuove regole europee sugli aiuti di Stato alle banche in difficoltà sono entrate in vigore ad agosto dopo un'ampia revisione della disciplina precedente, con l'obiettivo di spostare il peso delle ristrutturazioni degli istituti di credito dai contribuenti agli azionisti e ai possessori di bond.
Un portavoce della Commissione Ue spiega in una nota via email che "le linee guida riviste prevedono anche eccezioni, che potrebbero essere applicate per ragioni di stabilità finanziaria e valutando caso per caso".
Il portavoce aggiunge che la Commissione ha lavorato a stretto contatto con la Bce dopo aver ricevuto la lettera di Draghi e dopo l'entrata in vigore delle nuove regole "per identificare in anticipo qualsiasi potenziale problema e soluzione nell'implementare le regole".
Oggi Repubblica ha scritto che Draghi ha chiesto alla Commissione Ue di rinviare l'introduzione di clausole che impongono perdite agli obbligazionisti nel caso di un eventuale salvataggio bancario, almeno fino a quando l'unione bancaria europea non sarà pienamente operativa.
Le nuove regole Ue puntano a limitare l'impatto sui contribuenti di un eventuale fallimento di una banca, dopo le polemiche sull'uso di fondi statali per sostenere le banche in difficoltà durante la crisi finanziaria.
Draghi scrive nella lettera che la condivisione obbligatoria delle perdite con azionisti e bondholder è giustificata quando una banca è sull'orlo del collasso o il suo patrimonio è al di sotto dei livelli minimi richiesti.
Ci potrebbero essere però casi in cui la banca ha un modello di business sostenibile e requisiti patrimoniali superiori al minimo, ma anche necessità di reperire fondi per ottemperare a una richiesta delle autorità di vigilanza.
In questi casi, se la banca non può farlo ricorrendo al mercato con la necessarià rapidità, per la Bce gli aiuti di Stato dovrebbero essere possibili senza il contributo alle perdite dei possessori dei bond subordinati della banca.
La lettera aggiunge che gli incentivi dovrebbero assicurare che le banche facciano del loro meglio per raccogliere capitali privati prima di chiedere gli aiuti di Stato.
In una nota, la Bce conferma l'invio della lettera e spiega che si riferiva in particolare alle banche che verrano valutate in salute dalla Bce, nell'esame sui bilanci che condurrà l'anno prossimo prima di assumere la vigilanza del settore, ma per le quali gli stress test condotti sempre dalla stessa Bce evidenzieranno necessità aggiuntive di capitale.

Questa presa di posizione mi sembra molto importante, e anche autorevole. Negli articoli di ieri si faceva esplicito riferimento alle normative degli stati membri, non ancora pronte a recepire le direttive e quindi con rischi legali enormi.
Secondo me questo avrà impatto (o forse l'ha già in parte avuto...) sui prezzi di alcune sub bancarie in difficoltà.
 

Topgun1976

Guest
E' talmente assurdo cio' che ci e' successo che a volte mi chiedo se e' tutto vero o solo un incubo che ho fatto la notte prima !!!! :eek:

Il nostro unico errore è stato quello di non conoscere il Pazzo coi riccioli,il suo ragionare,ma daltronde nemmeno gli olandesi pensavano arrivasse a tanto.

Pazzesco quello che ha combinato
 
Ultima modifica di un moderatore:

mypa22

Forumer attivo
Questa presa di posizione mi sembra molto importante, e anche autorevole. Negli articoli di ieri si faceva esplicito riferimento alle normative degli stati membri, non ancora pronte a recepire le direttive e quindi con rischi legali enormi.
Secondo me questo avrà impatto (o forse l'ha già in parte avuto...) sui prezzi di alcune sub bancarie in difficoltà.
L'incremento che tutte le sub hanno avuto dal famigerato 1 febbraio scorso dovrebbe essere considerato anch'esso in fase di valutazione del risarcimento !!!!!
 

Baro

Umile contadino
Lettera segreta di Draghi alla Ue:
"No al giro di vite sui bond bancari"
Bce contro la Bundesbank: pericolose le nuove regole europee sui bilanci degli istituti di credito. La missiva inviata il mese scorso alla Commissione europea

Il mese scorso, Mario Draghi ha scritto alla Commissione di Bruxelles prendendo precauzioni perché l'esistenza stessa della sua lettera restasse un segreto. Solo pochissimi dovevano saperlo, perché l'iniziativa del presidente della Banca centrale europea tocca il tema oggi più sensibile per l'area euro: come far fronte alle esigenze di capitale delle banche, che potrebbero rivelarsi molto forti, quando l'esame della nascente vigilanza europea le avrà messe a nudo.

... In questo, a ragione o a torto, l'Italia è al centro dell'attenzione.

... Circa 150 banche europee stanno per passare al setaccio dei regolatori sotto l'ombrello della Bce... Il rischio è tutto nel passaggio: se mal gestite, le conseguenze di questa verifica rischiano riportare in recessione intere economie o rendere insostenibile il debito dei Paesi più fragili.

... Secondo varie persone con una conoscenza diretta, la lettera di Draghi a Bruxelles contiene un messaggio di fondo: bisogna evitare di imporre perdite a chi ha investito in obbligazioni delle banche, almeno per il momento, se ciò può destabilizzare il sistema finanziario in Europa.

... L'idea che gli istituti di credito si rafforzino semplicemente rinnegando parte dei loro debiti nasce dalla Germania.

... Il presidente della Bce non è contrario a far pagare i creditori quando l'unione bancaria europea sarà a velocità di crociera. Draghi però teme che imporre ora perdite sui bond, potenzialmente per decine

di banche europee allo stesso tempo, può destabilizzare i mercati...
Questo passaggio è semplicemente inquietante...
 

dierre

Forumer storico
Iwbank ha riaccreditato l imposta di capital gain pagata post sns !! Bravi!!!!


A distanza di un mese dal post di SVA,

nessun altro (cliente IW) ha questa buona notizia?

Io mi sto scontrando contro un muro di gomma con IW...

Domanda per tutti:
ma dopo il 31/12/2013 possono stornare le imposte pagate per il 2012?? :mmmm:

X CUMULATE

hai mp
 
Ultima modifica:

tonybaby

Nuovo forumer
A distanza di un mese dal post di SVA,

nessun altro (cliente IW) ha questa buona notizia?

Io mi sto scontrando contro un muro di gomma con IW...

Domanda per tutti:
ma dopo il 31/12/2013 possono stornare le imposte pagate per il 2012?? :mmmm:

X CUMULATE

hai mp

Anche io con Webank muro di gomma! Ho inviato già due reclami! C'è qualche altro cliente che può fare pressione?
 

Ilandro

Forumer attivo
Anche io con Webank muro di gomma! Ho inviato già due reclami! C'è qualche altro cliente che può fare pressione?

Ciao con dispiacere per te l'unica soluzione è un buon Avvocato e chiudere immediatamente il c/c trasferendo in altra banca dove si sono comportati correttamente.
Nel frattempo auguriamoci che ci ridiano i nostri soldi rubati!!!!!!!
 

ferdo

Utente Senior
A distanza di un mese dal post di SVA,

nessun altro (cliente IW) ha questa buona notizia?

Io mi sto scontrando contro un muro di gomma con IW...

Domanda per tutti:
ma dopo il 31/12/2013 possono stornare le imposte pagate per il 2012?? :mmmm:

X CUMULATE

hai mp

a me han risposto che stan facendo implementare la cosa da chi fa la gestione visto che non è avvenuto in automatico
se poi crederci non so, so solo che ho già scritto decine di email
 

Users who are viewing this thread

Alto