..
Sarebbe possibile, secondo te, chiudere tipicamente posizioni in gain per periodi di 4-6 settimane e rientrare in condizioni di vantaggio per un secondo/terzo/ennesimo passaggio della stessa durata?
Sì, potresti fare trading sull'intermedio, mica è vietato
, l'unica cosa è che così bloccheresti la massimizzazione delle probabilità del tuo trading.
Impostare uno stop loss o un take profit fa calare drammaticamente il 50% di probabilità che hai di azzeccare un trade quando apri una posizione, perché la distribuzione di probabilità viene troncata (non entriamo in sto discorso ne ho discusso ampiamente con Robin!
). Che succede se un secondo/terzo passaggio non si verifica e questo continua a sparare in su?
Il bello del trading di medio-lungo è che il time frame lo decidi tu senza farti prendere dal panico, dalla fretta o dagli eventi. Un modo per approcciare il trading di medio-lungo sarebbe quello di seguire 12 o più mercati e farsi una partenza e una chiusura di annuale ogni mese, sto pensando anche a questo, a quel punto le commodities diventano una parte del tuo portafoglio ma non l'unica.
E l'altra cosa bella, a mio modo di vedere ovviamente, è che non ti affezioni a uno strumento. Non ci sono le condizioni di tradare? Bene, si cambia strumento e bon. Chissene, arriveranno. E' inutile ostinarsi con il gas
, per me è una commodity di m.erda, ma chissenefrega di tradarla, ce ne sono così tante.
.....intendo il ciclo e le situazioni contingenti che influenzano i prezzi? Non lo so e forse è impossibile.
Gli eventi politici, gli eventi storici, le guerre influenzano in minima parte gli andamenti ciclici, spesso vengono utilizzati come pretesti. (Hurst dice 2%) Il caso del giappone è il più recente, di giovedì è successo lo tsunami e il giorno stesso e il giorno successivo i mercati se ne sono bellamente fregati, salvo poi scendere la settimana successiva che dovevano chiudere il tracy e il mensile. Altre volte i mercati sparano e leggi in giro e senti che sono tutti alla ricerca di una motivazione specifica e poi la trovano sulle peggio quazzate.
E' chiaro che l'11 settembre non si può preventivare. Quando leggo in giro che i cicli sono una teoria del quazzo perché non servono se accade l'11 settembre... beh... fancul.o!!
Il modello ciclico non ti impedisce cmq di fare gain e di uscire dal trade se dovesse succedere qualcosa di non-ciclico, di non "previsto". E' la miglior stima possibile che si può fare al momento dell'apertura del trade, e l'unico metodo che tiene in considerazione il tempo (...stock transaction timing), e le regole di entrata e uscita sono così ferreee che non puoi materialmente farti del male, perché lo stop loss è SEMPRE inferiore rispetto a quanto lasci correre i profitti. Che poi questo sia psicologicamente difficile... non è colpa delle analisi cicliche
Io ho un'enorme fiducia nelle analisi cicliche.. anche perché l'unica cosa che la borsa non può fare è non muoversi, e non esiste nessun altro modo di muoversi se non con delle oscillazioni