ETC solo ETC (non Gold e Silver)

.
.
Spino...posso chiederti un favore???
Come già detto, in questi 10 gg sono impegnato con gli esami di maturità (ehm, non "li faccio io", magari avessi 19 anni...:D) e parecchio outside quindi...se te la senti porta avanti tu il 3d COME e QUANDO puoi, senza obbligo....era solo per non lasciarlo "appassire" ed io so di nn avere molto tempo.
Ripeto, senza problemi e se puoi..:)

Un pò di tempo ce l'ho; vado in ferie più in la. Ma cosa posso fare? Posso postare qualche grafico e qualche notizia. Non me la semto di fare analisi come fai tu e gli altri amici. Se ti va bene, sono onorato di fare qualcosa cercando di non annoiare nessuno.

Riguardo alla necessità di tenerlo vivo, sono in completo accordo con il padrone di casa :)

..
Sarebbe possibile, secondo te, chiudere tipicamente posizioni in gain per periodi di 4-6 settimane e rientrare in condizioni di vantaggio per un secondo/terzo/ennesimo passaggio della stessa durata?

Sì, potresti fare trading sull'intermedio, mica è vietato :D, l'unica cosa è che così bloccheresti la massimizzazione delle probabilità del tuo trading.
Impostare uno stop loss o un take profit fa calare drammaticamente il 50% di probabilità che hai di azzeccare un trade quando apri una posizione, perché la distribuzione di probabilità viene troncata (non entriamo in sto discorso ne ho discusso ampiamente con Robin! :lol:). Che succede se un secondo/terzo passaggio non si verifica e questo continua a sparare in su? :rolleyes:

Il bello del trading di medio-lungo è che il time frame lo decidi tu senza farti prendere dal panico, dalla fretta o dagli eventi. Un modo per approcciare il trading di medio-lungo sarebbe quello di seguire 12 o più mercati e farsi una partenza e una chiusura di annuale ogni mese, sto pensando anche a questo, a quel punto le commodities diventano una parte del tuo portafoglio ma non l'unica.

E l'altra cosa bella, a mio modo di vedere ovviamente, è che non ti affezioni a uno strumento. Non ci sono le condizioni di tradare? Bene, si cambia strumento e bon. Chissene, arriveranno. E' inutile ostinarsi con il gas :wall:, per me è una commodity di m.erda, ma chissenefrega di tradarla, ce ne sono così tante.

.....intendo il ciclo e le situazioni contingenti che influenzano i prezzi? Non lo so e forse è impossibile.

Gli eventi politici, gli eventi storici, le guerre influenzano in minima parte gli andamenti ciclici, spesso vengono utilizzati come pretesti. (Hurst dice 2%) Il caso del giappone è il più recente, di giovedì è successo lo tsunami e il giorno stesso e il giorno successivo i mercati se ne sono bellamente fregati, salvo poi scendere la settimana successiva che dovevano chiudere il tracy e il mensile. Altre volte i mercati sparano e leggi in giro e senti che sono tutti alla ricerca di una motivazione specifica e poi la trovano sulle peggio quazzate.
E' chiaro che l'11 settembre non si può preventivare. Quando leggo in giro che i cicli sono una teoria del quazzo perché non servono se accade l'11 settembre... beh... fancul.o!! :D:D
Il modello ciclico non ti impedisce cmq di fare gain e di uscire dal trade se dovesse succedere qualcosa di non-ciclico, di non "previsto". E' la miglior stima possibile che si può fare al momento dell'apertura del trade, e l'unico metodo che tiene in considerazione il tempo (...stock transaction timing), e le regole di entrata e uscita sono così ferreee che non puoi materialmente farti del male, perché lo stop loss è SEMPRE inferiore rispetto a quanto lasci correre i profitti. Che poi questo sia psicologicamente difficile... non è colpa delle analisi cicliche:D :up:
Io ho un'enorme fiducia nelle analisi cicliche.. anche perché l'unica cosa che la borsa non può fare è non muoversi, e non esiste nessun altro modo di muoversi se non con delle oscillazioni ;)

Quello che scrivi è per me molto interessante; se c'è una cosa che apprezzo sono le discussioni che definiscono le idee che guideranno l'azione. Avere le idee chiare è produttivo e confortante.
Io vengo dall'utilizzo degli ETF/ETC (la cui operatività ho studiato abbastanza) per il trading di breve periodo (3-4 settimane al max). In questo tipo di trading si cerca di prevedere il movimento del mercato sulla base delle informazioni. Concordo che:
- le notiize sono spesso false e tendenziose
- i mercati anticipano e generalmente superano le capacità di previsione
- il treding di breve periodo tende a ignorare i trend di medio-lungo che invece sono cruciali per i risultati del trading

Pertanto, sono stato attratto dalle analisi cicliche e, in particolare, dalla loro applicazione alle commodoty (sembra l'ambito naturale di applicazione, appunto).

Salta all'occhio dalle discussioni lette su questo 3d che è necessario lavorare sul medio lungo. Ma allora bisogna valutare attentamente se gli etf/etc (anche se non a leva) sintetici siano lo srumento più adatto. Tu hai accennato all'uso dei future che non conosco. So, però, che se tieni un etc sintetico anche a leva 1 per un anno in un mercato volatile il risultato finale è diverso (peggiore) dal risultato atteso in funzione della performance dell'indice di riferimento (aspettativa ingenua).

Proviamo a approfondire l'argomento.

Non ho capito quello che dici sulla probabilità; certo se esco con una forzatura tronco la distribuzuine e modifico la probabilità che avrei avuto se avessi continuato. Ma chi dice che tale probabilità di guadagno (sbaglio?) è inferiore?

Riguardo allo stress, hai ancora ragione. Attendere un risultato sulla base di un piano è stressante. Ad es. al momento guadagno il 5,42% sul nickel e ci sono dentro da cinque giorni ... ho delle pulsioni a uscire .... potrò mai resistere sei mesi? Eppure bisognerebbe tradare con maggiore serenità.

Ultima modifica:
:ciao:

aggiorno brevemente la mia posizione sulle MP postate.

Il Nickel sta andando, ed anche se nn fa miracoli, per ora tengo, mentre sul NG, visto che siamo al 3. gg dall'ipotetico minimo del tracy e di rialzo non ne ho visto, ho chiuso l'operativita con un piccolo gain, ma nn mi va di rischiare.

Byeee

Sicuramente confrontare il grafico di un future e di un etc si nota immediatamente la differenza delle performance, soprattutto oltre i 6 mesi, quindi decisamente meglio il future..
Lo so, le scadenze sono una rottura..

Per quanto riguarda la probabilità, se io entro long su un mini ho il 50% di azzeccarci. Mettendo uno stop loss a 200 punti, la probabilità che quel trade vada in gain non è più 50% ma è inferiore, perché la continuità della funzione in basso è stata troncata. E' come se tu tagliassi un pezzo della campana. Dove si trova il 50% a quel punto? -> nella pratica questo si risolve nella caccia agli stop, ma è ovviamente impensabile non fissare uno stop a un proprio trade in un future a meno che si disponga di una quantità di soldi esagerata. Il banco gioca solo e soltanto su questo. Il motivo per cui a me affascinano così tanto le opzioni è che per difenderti non vai a troncare la probabilità, ma ti sposti (di strike, di scadenza ecc), e allora combatti ad armi pari con il banco.

Il 5% sul nickel in 5 gg è un ottimo gain. Attualmente io sono a +25,92% sullo zucchero. L'avidità è l'unico problema del trading. Sposta lo stop loss e basta, non precluderti la possibilità di fare +100%, se vai in take profit tronchi le probabilità anche sulla parte long, e allora si che a lungo andare il portafoglio si svuota!

Ultima modifica:
Mentre per quello che riguarda l'opinione dI Umbolox, di tradare preferibilmente i cicli molto lunghi, rispetto a cicli inferiori tipo il trimestrale, è sicuramente un punto di vista personale e magari puo avere anche ragione, ma il tutto parte sempre e solo dall'analisi.
Se fai un'analisi corretta, il + delle volte si guadagna, mentre nel caso contrario si rischia di rimetterci, e non è che riconoscere i cicli annuali sia poi cosi semplice e quindi i rischi ci sono sempre e per me pari sono.
Personalmente sui cicli molto lunghi vado in difficolta, e sicuramente deriva dal fatto che non ho criteri precisi, sicuri, affidabili per identificare o prevedere i rispettivi minimi e quindi se propiro dovessi tradare esclusivamente questo ciclo, sarebbero sicuramente + le volte che losserei.
In ogni caso, condivido il discorso generale di seguire + indici o meglio ancora + MP, in quanto molto spesso ognuna ha un suo ciclco trimestrale e quindi visto che ne abbiamo diverse a disposizione per fare analisi e tradare, ci sono molte opportunita di scegliere fra quelle MP in cui riusciamo a capire meglio la situazione (.. ciclica in questo caso).
Per quello che mi riguarda, l'intenzione è di riuscire ad entrare sui minimi dei cicli trimestrali e di tenere solo per un po di tempo e mi acconento in genere anche di un 10%, dopodiche esco e aspetto la prossima MP, che a mio avviso è nelle condizioni di rivedere partire un ciclo trimestrale.
Questo giochetto, se fatto bene e per diverese volte all'anno, permette di fare rendere un certo capitale, con un discreto rendimento e questo è quello a cui miro!
Ma il tutto, a mio avviso, parte sempre e solo dall'analisi.

Byeeee

Ultima modifica:
Perfetto Claude, sposo al 100% la tua opinione :up:
Chiamasi trimestrale, semestrale o annuale, l'importante è che il grafico ci PARLI e siano chiare le componenti cicliche che lo formano.
Su un grafico non riesco a vedere l'annuale? Che importa... passo al prossimo.. vedo bene il semestrale? perfetto, aspetto che si verifichino le condizioni e entro.
Quello che io "contesto" è l'utilizzo delle analisi cicliche per cicli troppo brevi (l'equity è un'altra cosa cmq) o per strumenti soggetti a speculazioni finanziarie evidenti e difficilmente governabili (gas, oro).
L'importante cmq è arrivare sempre lì, impostare una strategia, non vendere prima del previsto per lo stress, spostare lo stop loss. Ognuno poi lo declina a suo piacimento :up::up:

Un pò di tempo ce l'ho; vado in ferie più in la. Ma cosa posso fare? Posso postare qualche grafico e qualche notizia. Non me la semto di fare analisi come fai tu e gli altri amici. Se ti va bene, sono onorato di fare qualcosa cercando di non annoiare nessuno.

Riguardo alla necessità di tenerlo vivo, sono in completo accordo con il padrone di casa :)
.
.
Già aver postato una risposta, una domanda, etc... movimenta, crea dibattito, stimola altri a contribuire.
Perciò GRAZIE, di cuore.
:)

aggiorno brevemente la mia posizione sulle MP postate.
Il Nickel sta andando, ed anche se nn fa miracoli, per ora tengo, mentre sul NG, visto che siamo al 3. gg dall'ipotetico minimo del tracy e di rialzo non ne ho visto, ho chiuso l'operativita con un piccolo gain, ma nn mi va di rischiare.
Byeee
.
.
Ciao Claude.....avevo promesso una mia view su gaz....sono di velocità, scusate ma ho solo questo.

Sostanzialmente sta facendo quello che mi aspettavo, più o meno con i tempi ci siamo (si dovrebbe vedere nel grafico a spanne) certo che se ora nn parte hai stra-ragione tu e mega-torto io (un classico!!)
In pratica, per me la partita si gioca ORA, nel proseguio della sett. Ma se nn reagisce, stop e fine della corsa, chiarissimo.

1309351353gaz.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto