L'anno scorso ho perso 800 euro in pochi giorni con i lean hogs facendo questo ragionamento.
Non c'è mai un limite né allo short (gas
) né al long (gold).
Di testi su cui studiare è pieno il forum, quelli di ciampa, il thread del tenente colombo, leggiti il migliorino o siti in giro.
Cmq..
non mi è chiaro il conteggio, chi mi aiuta?
kuelo ho utilizzato 68-17
mmm molti allunghi eh?
hp chiusura annuale sull'86gg
e se si sparasse un 136 giorni invece che 86?
ehhh caro UMBO ...io ti avevo detto di provarle...mica che eran perfette
il problema coi cilcli e ' che dopo che si son verificati li san riconoscere tutti....e' nel durante ( cioe' quando serve ,) che le cose s'incasinano
...gurada proprio in questi gg sto ' avendo un 'interessantissimo ( per me ...per lui robetta ) scambio di opinioni col Tenete ...succo del discorso....se fai commodietes...a quel che ho capito vorresti tradare l'intermedio ...
prima cosa....ricerca storica...e vedi quanto tempo di media dura un ciclo
seconda cosa ...in base a quello e al fatto della durata delle contrattazione giornaliera ti setti le medie ...le proponi e vedi se hai riscontro...se non ce l'hai o vedi che puoi limare qualcosa ...te le devi " aggiustare " finche' non ritieni di avere un discreto riscontro
terza cosa ...se fai l'intermedio ...sai che devi guardare al ciclo superiore
...
ma devi cercare l'entrata su quello inferiore o di due ordini inferiore ...quindi mantieni le stesse medie e smezzi di volta in volta il time frame ..e cali di ciclo...se sei su 4h mensile a 2 h avrai il tracy +1 , su 1h avrai il tracy
quarta cosa...le medie da sole non bastano..momentum , rsi o williams ( che vedo usi )
quinta cosa ...
soprattutto per le commodietes agricole ....sembrano funzionare bene e rispettare abbastanza i cicli planetari...( base di tutta l'operativita' di Gann e del sapere del Tenente )...percio' ...bisognerabbe andarsi a guardare dove ha fatto un minimo...( esempio sul wheat USA 11-6-2010 mi pare ) e vedere qual'era la configuarzione planetaria quel giorno...se si fa uno storico ...si dovrebbe vedere un certo nesso...e magari si puo' sapere che la prossima volta che si ripete la stessa configurazione si fara' un 'altro minimo
sesta cosa ....sul gas...con le medie che ho settato...mi sembra che sia in chiusura effettuata di intermedio ( l'ultimo ciclo ha incasinato un po' in quanto mi sembra un anomalo tre tempi )...il trend sembra impostato up con minimi crescenti...
ultima cosa ..esempio esplicativo...nostrano...io son dell'idea che l'ultimo intermedio sia terminato il 27 ..lunedi e da li sia gia' ripartito un altro ciclo...sul frame le medie verde e blu ( lasciate perder la rossa )...inviduan il primo tracy...up...regolare...fa il max nella sua ultima parte ..intorno al sesto gg ...( su 8 ) gli ultimi 2-3 ( dipende ) li sfoga al ribasso ..quindi chi faceva il tracy doveva chiudere sulla nera( e incrocio delle medie )
...spero di esser stato spiegato
...c'e' tanto da studiare rega...che qui non regala niente nessuno e dei maghi non ce ne''