VALUTE: DOLLARO VERSO UN BREAKOUT RIALZISTA
di Stefano Gianti
Si stima uno scatto del dollaro sullo yen se i dati macro USA saranno favorevoli. Possibile estensione a 1.36 entro fine febbraio. Rimbalzo sui supporti per l'azionario.
L’indice Standard and Poor’s 500 rimbalza sul supporto segnalato sette giorni fa e in settimana ha recuperato qualche punto, si muove comunque in un range di prezzi compreso tra 1.070 e 1.125. Difficilmente potrà sfondare la resistenza posta in area 1.050. Una rottura nel breve periodo di area 1.067 darebbe ragione ai ribassisti e farebbe scattare una serie di ordini ‘sell’.
Sul fronte valutario continua il rafforzamento del dollaro che è tornato sotto la soglia psicologica dell’1.40, rimaniamo per ora favorevoli alla prosecuzione dell’apprezzamento del biglietto verde, con l’obiettivo già dichiarato nell’articolo della settimana scorsa in area 1.38 (e, molto probabilmente, un’estensione a 1.36 entro la fine di febbraio).
Il cambio USD/JPY (dollaro USA contro yen) è attualmente la valuta più sensibile ai dato macro USA, quindi un’uscita di dati positivi favorirebbe degli allunghi al rialzo fino a toccare la trendline ribassista che passa a 92,70. Segnali di estensione del trend "bearish" di lungo periodo si avrebbero con una chiusura sotto 89.12.