Grecia, aiuto dipende da rispetto impegni su deficit - fonte Ue
giovedì 11 febbraio 2010 12:40
Stampa quest’articolo
[
-]
Testo [
+]
BRUXELLES, 11 febbraio (Reuters) - Il pacchetto di salvataggio a favore di Atene dipende dall'effettivo raggiungimento dell'obiettivo per la riduzione del deficit 2010.
Lo riferisce una fonte della Commissione, precisando che un accordo dovrebbe essere finalizzato entro martedì prossimo, data del consiglio Ecofin, come già anticipato da una fonte della presidenza spagnola.
Il numero uno della Commissione Jose Manuel Barroso ha incontrato negli ultimi due giorni i principali protagonisti del dossier salvataggio Grecia ed è persuaso, aggiunge la fonte Ue, si possa arrivare a una soluzione con una sponda politica dal vertice Ue di oggi pomeriggio e i dettagli martedì.
"(Qualsiasi pacchetto) dovrebbe prevedere due elementi: in primo luogo Atene deve fare il necessario, comprese misure aggiuntive di corerzione dei conti, per garantire di centrare l'obiettivo sul deficit 2010" spiega.
"In tal caso, secondo elemento, i paesi della zona euro dovrebbero essere pronti a salvaguardare la stabilità finanziaria dell'unione monetaria nel suo insieme" conclude.