buongiorno....
open interest intraday [FONT="]il dato sui contratti aperti su una specifica scadenza viene aggiornato nel corso della seduta di negoziazione; [/FONT]
[FONT="]open interest a fine giornata [/FONT][FONT="]è il dato sui contratti lasciati aperti su una specifica scadenza al termine della giornata di negoziazione; tutti i contratti aperti e chiusi nell'arco dello stesso giorno non determinano alcuna variazione di open interest a fine giornata. [/FONT]
[FONT="]Un livello crescente di open interest può essere interpretato come una partecipazione attiva del mercato a sostegno del trend in atto (qualunque sia tale trend, al rialzo o al ribasso). [/FONT]
[FONT="]- se il movimento dei prezzi è orientato al rialzo o al ribasso ed è accompagnato da open interest in aumento, la tendenza in atto si può considerare assestata e stabile; [/FONT]
[FONT="]- se il movimento dei prezzi è orientato al rialzo o al ribasso ed è accompagnato da volumi ed open interest in diminuzione, la tendenza in atto si può considerare in indebolimento e quindi precede un'inversione del trend; [/FONT]
esattamente stavo per scriverlo....
quello che ho analizzato io poi è un pò differente...
partendo dal presupposto che i venditori di opz sono quelli che hanno maggiori rischi, devono andare in copertura (a meno che non vogliano perdere molto) in caso si aspetano un preciso movimento...
vi ho illustrato come sono messi sulle varie basi per scad gennaio...quindi una salita dell'oi prima dei 23000 o comunque in prossimità, mi fa pensare che chi ha venduto opz, si aspetta un movimento a rialzo e rimanedno troppo scoperto, va in copertura con il fib...
e in effetti il movimento è partito...
ripeto che l'o.i. indica maggior partecipazione, ma il discorso è capire vero quale trend...in quanto come hanno aperto 1000 long hanno aperto anche 1000 short...
il discorso che faccio io è che...dovendo andare in copertura in caso di salita, se vedo che oi aumenta in questo momento, per me stanno andando in copertura perchè si aspettano un rialzo
se mantengo oi sopra i 27800 27900, anche se indice va a 22800, sarebbe un ottima indicazione per acquistare long...
non si sa dove va il mercato, ma possiamo capire qual'è l'aspettativa di chi forse ha + soldi e magari + bravo di noi e magari ha qualche informazione in + di noi..