FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dintorni

Banned
Premetto, che ho molta stima di tutti voi e sicuramente siete piu' competenti di me pero' lasciatemelo dire:
( MI RIFERISCO A CHI E SHORT O SHORT PESANTE)
vi siete interstarditi sulla posizione..... errore per un trader.
ricercate tutti articoli negativi per giustificare la posizione( ve ne sarebbero altrettanti di pensiero opposto)
speso spiegate il tutto con fatti di macroeconomia ...tutto vero ma il trader non basa l'operativita' su cio'.
tutta la situazione di m....a.. era presente anche prima con l'indice a 24000 quindi potrebbe tornarci....cvomandano comunque la mani forti.
mi spiegate che differenza c'e' se si arrivava a 16500 anziche 18.000? perche' a 16500 si sarebbe potuto andare long non e' che i problemi a quel livello sparivano.
e per ultimo mi dite quale indicatore tecnico che seguite abitualmente non si e' girato in tuttoi questi giorni di rialzo?
Ripeto che ho molta stima di tutti voi.... la presente solo per capire e forse anche per farvi pensare un po'....
GRAZIE
mi unisco nei complimenti a tutti voi, ma condivido questo pensiero ed aggiungo un'ulteriore considerazione, naturalmente nell'intenzione di arricchire la discussione con altri elementi che spero possano essere utili .....
tutte le notizie sono notizie, TUTTE sono vere e TUTTE sono false (chi ci assicura che le crisi sia vere mentre i movimenti di oggi siano fasulli...?!?), anche i dati sono TUTTI veri e falsi, il fatto è che il mercato è fatto da chi è dentro il mercato, dagli acquisti e dalle vendite, determinando i movimenti e soprattutto le strategie di chi può permettersi di avere strategie ad ampio respiro....
voglio dire che se TU (singolo) oggi decidi di entrare, acq o vendendo, in quel momento determini il mercato presente e futuro, cosa che non succede se simuli o guardi il monitor, in quel momento i mm decidono se vale la pena venirti a stoppare o meno;
quindi, come direbbe qualcuno che sono certo tutti voi conoscete, "tutto il resto è solo conversazione....", notizie, analisi, grafici, commenti, sentiment
ciao e buon proseguimento a tutti voi

scarparo

il trend è il mio nemico
E' inutile star a discutere... chi è short come me è stato fritto alla grande... fino a venerdì si va su...
Cmq ricordiamoci che ci sono diversi gap da chiudere... gap che non ha lasciato aperto neanche nelle prime fasi della ripartenza di marzo 2009...
Tra 18500 e 20500 ce ne sono ben 3... e non sono gap di solo qualche punto...

Notavo che l'USDindex ha frenato momentaneamente la sua discesa a 86... stiamo a vedere come evolve...
su questo 3d siamo in tanti, condividendo una certa impostazione di fondo.
la cosa migliore secondo me è stare fermi.
fino a venerdì mattina cincischiano tra 20500 e 20800.
i nostri pmc ormai quelli sono e non possiamo modificarli più di tanto.
sursum corda.

solointraday

Forumer storico
si cominciano a leggere giustissime osservazioni in merito a notizie artatamente divulgate e movimenti speculativi da seguire.
per quanto concerne le notizie, è sempre stato così e tale tecnica è usata sistematicamente per dominare e guidare il sentiment delle masse, non solo per la borsa. per quanto concerne il movimento speculativo in essere, esso è tale proprio perchè è imprevedibile e illogico per i più, altrimenti come farebbe ad essere speculativo?
ma io cerco comunque di non perdere di vista i fatti: pil, inflazione, M1 e M3, disoccupazione, utili, consumi, produzione industriale, costi delle materie prime, tassi di interesse, difficoltà dei bilanci statali, deficit, indebitamenti, cicli macroeconomici, ecc
ebbene, se guardo ai riferimenti qui indicati e ad altri non menzionati, al netto delle notizie giornalistiche, all'affanno dei governi a sostenere una situazione che per adesso ha risvolti solo per il lato economico e un po per quello politico, ebbene dicevo, correrò il rischio di restituire al mercato i punti di gain finora accumulati da inizio anno (vendendo cara la pelle s'intende) ma ho la presunzione di pensare che per adesso di ripresa non se ne vede neanche l'ombra. potranno salire ancora come han fatto a luglio 2009 e a febbraio 2010 (ma non credo sarà così facile) e quindi sarò costretto a correre dietro tale movimento, ma per rispetto a me stesso entrerò sul mercato al rialzo quando penserò di vederne i presupposti.

vezza

Forumer storico
Credo che per molti shorter, per andare in gain ora, minimo dovrebbe ritracciare di un 3-5%
ESATTO !!!!!!
Infatti per chi crede che quello in atto sia un rimbalzo in un Downtrend in atto..finito il rimbalzo si tornerà a scendere anche + di un -3 -5%
diciamo 10-15% ???
Un saluto !!

scarparo

il trend è il mio nemico
noto che, non accadeva da un po' di tempo a questa parte, l'etf long e quello in leva sono i più scambiati, rispetto all'xbr.
la manovra ha avuto effetto.
resta solo da vedere se gli acquirenti dell'ultima ora sono saliti su un treno in corsa o poco prima della svolta a 180°.
io perdo 2 € circa su ciascuno dei 900 xbr.
mi sembra accettabile.
snp500 tf 15 mi sembra discretamente short per il momento.
oggi ci sono dei dati che - volendo - potrebbero essere molto significativi. se poi salgono verticalmente su dati brutti, rimane da prenderne atto per entrare short a prezzi più bassi (dopo aver lossato). in questo contesto long non ci vado.
io ho dei punti di controllo a 36 e 35, se li rompe con volumi smezzo lossando 2000 €.

solointraday

Forumer storico
Più fiducia sull'Europa? Eppure i rumor sulla Spagna non si placano
Continuano le voci su un piano di aiuti al paese. E non sono affatto di buon auspicio quelle riportate da un giornale locale spagnolo.
di Carmela Pace
Pubblicato il 16 giugno 2010 | Ora 10:04
Fonte: MPS Capital Services

(WSI) ?Tassi di interesse: in area Euro i tassi di mercato sono saliti su tutta la curva. Continua a rimanere sopra i 200 pb il differenziale sul decennale Spagna-Germania, mentre scende lo spread sul decennale Italia-Germania.

In seguito alla riduzione del rating della Grecia da parte di Moody?s la Bce, secondo quanto riferito da un suo portavoce alla Reuters, applicherà un ulteriore margine di garanzia del 5% sul valore dei titoli di stato greci portati come collaterale nelle operazioni di rifinanziamento. Il ministro delle finanze greco ha dichiarato poi che la decisione della Bce renderà più difficile per le banche greche rifinanziarsi presso la Bce.

Continuano le voci su un piano di aiuto spagnolo. Secondo quanto riportato da un giornale locale El Economista, che ha citato fonti vicine agli emittenti, l?Ue, Fmi e Tesoro Usa stanno studiando un piano di liquidità per la Spagna che include una linea di credito da 250 Mld€. Secondo il giornale la decisione era stata discussa per evitare un piano di salvataggio simile alla Grecia. Un portavoce della Commissione europea ha però fermamente smentito la notizia riportata dal giornale.

Intanto in Francia si continua a discutere della riforma pensionistica che prevede un innalzamento graduale dell?età pensionabile fino ad arrivare a 62 anni entro il 2018 dagli attuali 60 anni. Allo stesso tempo è previsto un aumento delle tasse per i redditi più alti.

Sul fronte macro, ieri ha deluso l?indice Zew tedesco, che ha registrato un forte calo ella componente prospettica (28,7 da 45,8) scendendo ai minimi da aprile 2009. Attesa oggi l?asta sul decennale tedesco fino a 5 Mld€.

Negli Usa i tassi di mercato sono saliti soprattutto sulla parte lunga a causa del forte rialzo dei listini azionari. Il report del Tesoro sui flussi di capitali ha evidenziato che ad aprile la Cina, principale creditore degli Usa, ha aumentato la quantità di Treasury detenuta di 5 Mld$, portando l?ammontare totale ad oltre 900Mld$.

I dati macro ieri non sono stati però esaltanti. La fiducia dei costruttori a giugno è calata in modo molto più marcato del previsto a 17 da 22. L?indice manifatturiero relativo allo stato di New York a giugno è cresciuto rispetto a maggio, però meno del consensus di Bloomberg News. Nonostante ciò le borse hanno chiuso in forte rialzo con l?indice S&P500 tornato al di sopra della media mobile a 200 giorni con volumi in aumento.

Qualora tale segnale fosse confermato da una chiusura odierna sopra 1100, si sarebbe formato un pattern di "doppio minimo" con target rialzista in prossimità di 1150.

Tra i migliori settori di ieri citiamo industriali, tecnologici, risorse base ed energetici. Segnaliamo che la Fed ha testato (con un ammontare ridotto) un primo strumento per drenare l?eccesso di liquidità in circolazione. E? stata condotta la prima asta di depositi a termine presso la Fed (della durata di 14giorni al tasso dello 0,27%) per un ammontare di 1Mld$. Le richieste sono state pari a 6,14MLd$, evidenziando l?interesse da parte degli operatori. Attualmente le banche ricevono lo 0,25% di interesse sulle riserve in eccesso collocate presso la banca centrale. Oggi la giornata sarà ricca di dati macro ed è previsto anche un discorso del governatore Bernanke.

Valute: il recupero delle borse favorisce il deprezzamento del dollaro vs euro, con la moneta unica che sembra ignorare le tensioni in arrivo sul fronte spagnolo. Per oggi l?area di resistenza si colloca in prossimità di 1,24-1,2450. Il supporto più vicino intorno a 1,22.

Durante la notte Yen in deprezzamento vs euro e dollaro sulla scia del rialzo delle borse mondiali e dell?aumentata propensione al rischio tra gli investitori. Il deprezzamento risulta più evidente vs euro con il cross salito ai massimi dal 4 giugno. L?area di resistenza si colloca in prossimità di 113,50-114,20.

Materie Prime: il deprezzamento del dollaro ed il rialzo delle borse hanno favorito le materie prime con la maggior parte delle componenti dell?indice Gsci che hanno chiuso in rialzo. Tra le migliori segnaliamo il caffè (+5,6%), il gas naturale (+3,7%), il piombo (+2,6%) ed il greggio Wti (+2,4%), quest?ultimo tornato sui massimi da un mese.

Copyright © Servizio Market Strategy MPS Capital Services per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto