Il IIQ è l'ultimo che si confronta ancora con risultati disastrosi del 2009. Dal IIIQ, infatti cominciamo a fare raffronti con trimestri nei quali un minimo di effetto benefico c'è stato sui conti aziendali nel 2009 e sul GdP.
E' probabile, quindi che almeno le trimestrali al 30 giugno non siano malefiche.
Questa è la teoria.
La pratica mi dice che, almeno i miei clienti che lavorano in contesti anche internazionali hanno seri problemi e sono sotto budget 2010 sul 2009 del 20% abbondante. Fa eccezione il settore moda con brand importante che vende da schifo in Italia ormai da almeno 3 anni, così così in europa. Flattina in Usa, ma con buoni tassi di crescita nel Far East.
La meccanica e il manifatturiero ha avuto una fiammata da marzo a giugno per effetto legge Tremonti ter (se produce un bene agevolabile) ma è tutto fatturato "rubato" al semestre successivo, in pratica uno shift temporale e basta. Ristrutturazioni dolorose ancora in vista e mobilità con cassa a 0 ore ancora pompata alla grande, a dispetto di quello che dicono i TG.
Ho un'eccezione piacevole nel comparto delle schede elettroniche dove la società è piena di ordini da evadere, ma raffrontando il tutto al 2009 disastroso.