solointraday
Forumer storico
questa che mi dai è una notizia che vale oroSulle aziende usa posso solo dirti (e ti do una drittona riservatissima in tale senso, non scherzo) che si stanno organizzando mega distribuzioni di riserve ovvero retained earnings con pagatore Italia e ricevente Usa o Europa.
Questo mi fa pensare che chi sa si aspetta un crollettino dell'euro o (ma qui lavoro di fantasia in completa autonomia) lo sdoppiamento dell'euro tra area dei big e area dei piigs (di cui facciamo parte).
Sottolineo che mega distribuzioni di dividendi sono state fatte anche nella seconda parte del 2008 e ci ricordiamo tutti come è andata......
tra l'altro fa il paio con la notizia che mi ha dato un mio amico operatore nell'industria agroalimentare in italia (dove lavora la materia prima vendendo il prodotto finito).
compra materia prima in usd sia in borsa che direttamente dai produttori e vende il 98% del fatturato in euro. mi ha appunto detto di essersi coperto, lui come tutti gli altri operatori del settore, dal rischio cambio sulle forniture future fino al marzo 2011 per un euro contro dollaro a 1,15, e di aspettarsi la parità entro giugno 2011. e questo è il sentore a livello internazionale che domina la scena di chi commercia in dollari.
poi neanche ti dico di quello che pensa dell'amministrazione usa e degli equilibri/alleanze tra le varie lobbies internazionali che decideranno il futuro macroeconomico mondiale detenendo il vero potere economico. le lobbies secondo lui sono americani-ebrei-islamici-cinesi.

altic Dry Index - BDI (BALDRY)/WikiChart
