solointraday
Forumer storico
ma hai letto la risposta dei cinesi?Usa, Camera approva decreto su yuan e merci cinesi
giovedì 30 settembre 2010 09:10
Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]
WASHINGTON (Reuters) - La Camera dei rappresentanti Usa ha passato ieri una mozione che potrebbe penalizzare i beni cinesi, nel tentativo di obbligare la Cina ad aumentare più velocemente il suo tasso di cambio, mentre le autorità di Pechino hanno risposto che la legge non sarebbe conforme alle regole dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto).
La mozione, voluta dai parlamentari Usa che considerano la concorrenza cinese una delle motivazioni dell'alto tasso di disoccupazione, potrebbe riaccendere la disputa tra i due paesi sul commercio e sul lavoro, anche se il passaggio in Senato resta ancora un'incognita.
Il portavoce del ministro del Commercio cinese, Yao Jian, ha affermato che "aprire un'indagine compensativa nel nome dei tassi di cambio non è conforme ad alcune rilevanti regole del Wto".
La mozione è passata con un appoggio bipartisan, a circa un mese dalle elezioni di metà mandato e in un momento in cui gli elettori guardano con attenzione la lenta ripresa economica e l'alta disoccupazione. Molti senatori e deputati si sono lamentati delle politiche economiche cinesi, sostenendo che il tasso di cambio crea un vantaggio competitivo sleale. Questa è la misura più dura presa dagli Usa finora.
La mozione tratta il tasso di cambio cinese come un sussidio, spianando la strada ad altre tasse sui beni cinesi che entrano negli Stati Uniti.
"Non penso che la Cina reagirà drasticamente al passaggio della mozione", ha detto Jin Canrong, professore di relazioni internazionali alla Renmin University specializzato nei rapporti sino-americani, aggiungendo che lo scopo principale di Pechino è di preservare la stabilità delle relazioni diplomatiche.
Le guerre di oggi sono queste....
hanno abbassato stamattina presto il tasso di conversione dello yuan
si sono proprio spaventati
mi sa che obama non ha capito con chi hanno a che fare