Addio tripla AAA: Moody's bastona la Spagna
E' successo quanto si temeva da giorni. La scure dell'agenzia di rating si è abbattuta pesantemente sul rating del paese. Ma che gli altri Piigs non tirino precocemente un sospiro di sollievo.
PUNTO1-Irlanda,costo Anglo Irish fino 34 mld euro-Banca centrale
giovedì 30 settembre 2010 08:59
(Aggiunge dettagli)
DUBLINO, 30 settembre (Reuters) - La Banca centrale irlandese ha valutato il salvataggio di Anglo Irish Bank 34 miliardi di euro nel peggiore degli scenari e ha detto che Allied Irish Banks (ALBK.I:
Quotazione) ha bisogno di un aumento di capitale da 3 miliardi di euro entro la fine dell'anno.
Il governo annuncerà il piano per ricapitalizzare Allied Irish, della quale il governo già controlla il 19%, ha detto la Banca centrale.
"Gli annunci di oggi portano il sistema bancario irlandese più vicino a una soluzione definitiva per quanto riguarda la sua ristrutturazione, che è un prerequisito per una ripresa economica sostenuta", ha detto la banca centrale.
In uno scenario base secondo l'istituto i costi ammonteranno a 29,3 miliardi di euro, a cui appunto si aggiungerebbero altri 5 miliardi in uno scenario di stress.
La banca centrale ha detto che il costo aggiuntivo per la ricapitalizzazione di Anglo Irish e Allied Bank conferma la necessità di una riprogrammazione dei piani di bilancio del governo.
"I costi aggiuntivi di bilancio - e in particolare il più elevato rapporto debito/Pil che ne deriva - confermano la necessità di una riprogrammazione del profilo del bilancio, anche se è importante riconoscere che la maggior parte di questa necessità di riprogrammazione viene da altri fonti" ha detto Patrick Honohan, governatore della banca centrale irlandese.
Il governo del primo ministro Brian Cowen ha una sottilissima maggioranza in parlamento e ha un elettorato scontento, rendendo politicamente difficile dare a dicembre un giro di vite a un bilancio pesante
Ieri 30 oggi 34 mld....