Un giorno magari a forza di vivere in conflitto, finirai come me che faccio solo trading sistematico.....
Guadagno meno, ma soffro anche molto meno..
PS complimenti per l'operatività....
grazie.
ho imparato a non vivere in conflitto, cerco di fare tesoro degli errori e scrivendoli si fissano meglio. prima lo facevo scrivendoli in agenda, ma vedo che scriverli in un forum confessandoli a operatori preparati e bravi mi fa ancora più effetto.
trading sistematico: ho passato anche quel periodo addirittura con una piattaforma che, impostata la mattina, eseguiva gli ordini in automatico
sinceramente non mi piace e non mi soddisfa. inoltre i ts vanno comunque tarati di periodo in periodo, e quindi necessitano ugualmente dell'intervento discrezionale. altrimenti basterebbe mettere due mm e un macd e una piattaforma che gestisce gli ordini per diventare ricchi.
target supporti e resistenze li possiamo vedere solo coi nostri occhi, altrimenti servirebbe un ts di rete neurale in grado di auto-apprendere e auto-modificarsi, ovvero la FINE del mercato. come una gara di auto col pilota automatico.
no mitico Ronzy, se dovessi arrivare a vivere un conflitto smetterei per un periodo, l'ho fatto, per un anno non ho guardato neanche il sole24ore. ma orima di quel momento ero arrivato a svegliarmi all'una di notte per vedere l'apertura di tokyo e svegliarmi alle sette per vederne lultima ora di chiusura. durante il giorno ero irascibile e non ricordo le espressioni delle mie bambine piccole.non ne vale la pena
tornando al conflitto, lo si vive quando si va overnight con posizioni aperte e non si dorme perchè gli usa hanno fatto il contrario di quello che ti aspettavi o quando è il mercato ad avere sbagliato perchè c'era una bullish engulfing che non ha rispettato. questo distrugge il trader, il pensare di essere la vittima del mercato, che il mercato sbaglia, che i mm sono dei bastardi. loro fanno il loro lavoro, e bene. siamo noi a dover imparare a fare il nostro capendo dove loro stanno andando per metterci in coda allo squalo e prenderci le briciole che sfuggono loro. con umiltà ma soprattutto tanta disciplina. proprio come i pesciolini che nuotano lungo il ventre dello squalo. con umiltà mangiano i pezzetti di prede che avanzano, se diventano indisciplinati finiscono davanti le fauci dello squalo che li ha nutriti fino a quel momento e ne vengono inesorabilmente mangiati
p.s. mentre scrivevo il segnale di sell sull'sp è dibventato conclamato : 1059