non si tratta di serietà o meno
se io ho un bilancio deficitario a fine anno e necessito di un aumento di capitale o di un prestito, come vengo considerato in centrale rischi, che rating mi viene dato in banca, come mi presento con la controparte per fare una operazione????
è questo che sembra sfuggire ai più perchè gli indici salgono e il mercato SEMBRA non tenerne conto.
per contrastare la forza di gravità posso imprimere una forza più o meno importante ad un oggetto facendolo salire più che posso. ma c'è un limite alla mia forza, e c'è un limite alla parabola che l'oggetto disegnerà nel salire, stazionare il tempo strettamente necessario, ridiscendere verso la mia mano. questo a meno che nell'attimo in cui l'oggetto sta stazionando non interviene un'altra forza che dia ulteriore impulso
gli indici sono saliti grazie all'impulso del qe e dei tagli dei costi. adesso sono nei pressi del punto di stazionamento. la forza potrebbe essere l'aumento dei consumi per far si che le aziende continuino a fare utili senza tagliare ulteriormente, oppure un altro qe, oppure non so cosa altro. sono in attesa della prosecuzione della parabola ascendente o dell'inizio della parabola discendente. parlo di usa. noi lo stallo lo abbiamo avuto già ad aprile, i successivi impulsi non sono stati sufficienti. almeno per ora
quant'è bel la giovinezza che sì fugge tuttavia, chi vuol esser lieto sia del diman non v'è certezza