FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
GRECIA: GLI AIUTI UE CREANO UN PRECEDENTE PERICOLOSO
di WSI
Lo sostiene Erik Nielsen, chief economist di Goldman Sachs. Ora anche Portogallo e Spagna pretenderanno un trattamento simile a quello di Atene.

Nello stringere un accordo per correre in soccorso della Grecia, i leader dell'Unione Europea hanno cosi' creato un precedente storico, cui potranno rifarsi gli altri Paesi alle prese con un deficit di bilancio di dimensioni allarmanti, come il Portogallo.

Lo ha detto ai microfoni dell'emittente Cnbc Usa il chief economist per l'Europa di Goldman Sachs: "se fossi nei panni del ministro portoghese delle Finanze e avessi bisogno di un aiuto simile, avrei ottimi motivi per pretendere lo stesso trattamento".

Ora che i leader della Ue hanno trovato un accordo per aiutare la Grecia a ridurre il debito, faranno fatica a dire di no alle altre economie della zona euro che si trovano nella medesima difficile situazione.

I problemi con cui Atene e' alle prese sono piu' gravi di quelli degli altri Paesi e inoltre sono stati intensificati dal fatto che la Grecia non abbia detto tutta la verita' sullo stato dei propri conti. Nielsen ritiene che Atene non sara' in grado da sola di portare a compimento l'austero piano di ristrutturazione del debito, che prevede una riduzione del deficit pubblico dal 12.7% attuale al 3% entro la fine del 2012.

Per i tuoi investimenti, segui il feed in tempo reale di Wall Street Italia INSIDER. Se non sei abbonato, fallo subito: costa solo 0.77 euro al giorno, provalo ora!

Prima che l'accordo venisse raggiunto, il presidente della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet aveva dato la sua approvazione ufficiale al piano, definendolo la strada giusta da percorrere. Resta ancora da vedere se i finanziamenti dell'Ue saranno contingenti al piano originale o meno.

"Penso che richiederebbe una stretta e dei cambiamenti altrettanto radicali e, fatto ancora piu' importante, per implementare riforme di questo tipo bisogna avere un sistema costituzionale piu' solido di quello su cui possono invece contare i greci", ha osservato sempre Nielsen.

"Fissando un obietivo troppo ambizioso e in qualche modo irrealistico, corrono pertanto un rischio, ma ovviamente quando c'e' una crisi e' meglio avere ambizioni molto alte in modo da realizzare una riforma veramente completa".

In Grecia intanto i sindacati hanno organizzato una serie di scioperi e proteste conto il piano di ristrutturazione, che tra le altre misure prevede il congelamento degli stipendi per gli impiegati statali e un innalzamento dell'eta' pensionabile nazionale.

I bond del governo greco sono stati venduti a piene mani nel corso dell'ultima settimana, alimentando i timori di un contagio nella regione europea, con i governi di altri Paesi alle prese con deficit di bilancio superiori alla norma che hanno registrato un incremento del costi per raccogliere denaro tramite l'emissione di bond.

Il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz ha accusato pubblicamente gli speculatori per aver esacerbato la situazione, aggiungendo che la Grecia e' stata "vittima di un attacco sferrato dai mercati finanziari".

Nielsen pero' non concorda con l'opinione dell'economista e infatti ha dichiarato nell'intervista che non c'e' nessuna prova a dimostrazione che i movimenti dei mercati siano stati dettati da attivita' speculative. Tuttavia Nielsen ha riconosciuto che senza dubbio gli investitori a lungo termine hanno venduto i bond greci originando ulteriori pressioni sulle spalle dell'Unione Europea.
index.asp
 

solointraday

Forumer storico
dopo che avranno aiutato tutti quelli che ne hanno necessità?
in una ue dove tutti aiutano tutti alla fine si accorderanno per fare finta di nulla come l'argentina? rischia di essere la cosa più logica. quando tutti i debiti saranno suddivisi tra tutti i paesi quale soluzione migliore di un congelamento del debito pubblico a tempo provvisorio/indeterminato? prima però, eventualmente, dovranno consentire alle banche di vendere dal portafoglio proprietà i titoli di stato. fantaeconomia ma non costa nulla rifletterci
 

palenque

Forumer storico
dopo che avranno aiutato tutti quelli che ne hanno necessità?
in una ue dove tutti aiutano tutti alla fine si accorderanno per fare finta di nulla come l'argentina? rischia di essere la cosa più logica. quando tutti i debiti saranno suddivisi tra tutti i paesi quale soluzione migliore di un congelamento del debito pubblico a tempo provvisorio/indeterminato? prima però, eventualmente, dovranno consentire alle banche di vendere dal portafoglio proprietà i titoli di stato. fantaeconomia ma non costa nulla rifletterci

Si Si fantaeconomia per ora ma non si sa mai.

Io mi fido sempre meno di questa massa di cialtroni ai quali piace giocare con i petardi e che rischiano di perdere il controllo della faccenda.

A proposito della tanto strombazzata "la crisi è finita" i dati su produzione industriale e pil zona euro non mi sono sembrati molto belli.

Ma per ora gli americani ci hanno messo una pezza.

Occhio che lunedì sono chiusi e ci saranno solo gli inglesi a giocare con i futures.
 

solointraday

Forumer storico
Si Si fantaeconomia per ora ma non si sa mai.

Io mi fido sempre meno di questa massa di cialtroni ai quali piace giocare con i petardi e che rischiano di perdere il controllo della faccenda.

A proposito della tanto strombazzata "la crisi è finita" i dati su produzione industriale e pil zona euro non mi sono sembrati molto belli.

Ma per ora gli americani ci hanno messo una pezza.

Occhio che lunedì sono chiusi e ci saranno solo gli inglesi a giocare con i futures.
sul fut spoore ci giocano gli usa anche quando le banche sono chiuse. gs ms ecc sono sempre aperti anche se a ranghi ridotti.

la pezza però si vede che c'è. sembrerebbe una impostazione bella rialzista, cosa che fanno sempre bene il giorno prima di quello in cui sono chiusi ultimamente. si sono parati da eventuali decisioni positive europee sulla grecia nelle giornata di lunedi
 

solointraday

Forumer storico
su una cosa però mi sento di far fare una riflessione a tutti. sul rischio che comporta l'over:
il più determinante è quello della mancanza di lucidità il giorno dopo, magari dopo la serata che si è passati a gufare o a tifare per gli usa o a smadonnamenti in caso in cui i sortilegi non funzionano. la mattina se si è contro ci si sveglia inc.....ti perchè quegli str...i di americani o quel pu....ne di ben ha detto o fatto questo. e ci si convince che abbiano sbagliato loro. chissa poi perchè gli usa fanno sempre e sistematicamente il contrario di quello che uno si aspetta, o quando ci va bene il gap è dello 0,01%
l'altra è che con l'intraday, sul fib però non su altri strumenti, si può sovraperformare il benchmark. prendo ad esempio solo per questa volta e sperando di non essere tacciato di esibizionismo o altro, il delta dell'indice ftsemib dal giorno in cui ho cominciato a postare le operazioni (28/01) fino alla chiusura di oggi confrontandolo con i punti fatti con le operazioni segnalate: io ho un open il 28/1 a 22279 e un close oggi a 21035 pari a 1244 punti.
certo va considerato che alcune volte ho anche 3 fib in essere, ma spesso sono fuori per lavoro e quindi non sempre sono sul mercato ma anche che con 3 fib posso anche perdere come infatti mi sembra sia avvenuto. però i punti che oggi avrò la fortuna di girocontare a beneficio della mia famiglia sono tre volte tanto il delta del benchmark. non sarà certamente sempre così per carità, anzi sono certo che rischierò di perderne altrettanti, però ora me ne vado tranquillo a casa a divertirmi con le mie bambine senza lo stress di sapere se il dow mi andrà contro o meno. anzi già la straddle mi da un po fastidio, e ho stabilito che la chiuderò lunedi in apertura.
a dopo
buongiorno a tutti,

in attesa che il ts mi dia qualche segnale operativo, riporto in aggiunta a quanto detto sopra una riflessione del weekend cui ho dato seguito con un piccolo contoggio stamane. Riflettevo infatti sulle opportunità che il mercato da a noipiccoli, ritenendo che più sono ampie le oscillazioni e maggiori sono le probabilità di fare punti se si indovina il trend ( anche di perderli ma li vanno considerati gli stop giocoforza). allora ho fatto un piccolo calcolo, ma chiedo a qualcuno dei tanti bravi che scrivono sul forum di fare il calcolo su un periodo più lungo (in excell e con la banca dati metastock o altro credo che per i bravi sia uno scherzo da pochi attimi). il calcolo che ho fatto è stato di verificare le oscillazioni min-max dei prezzi in un periodo di riferimento sull'indice ftsemib, che io ho preso nei giorni che vanno dal 8/02 al 12/02 compresi.
ora dai miei dati viene fuori che il max del 8/2 è stato pari a 21322 e il min del 12/02 pari a 20907 ovvero una oscillazione di 415 punti. per cui che avesse venduto sui max e comprato sui min avrebbe avuto un gain di detta entità
ho poi preso i dati min e max dei giorni ricompresi, calcolato il delta giornaliero e sommato per tutti i giorni dal 8 al 12. ebbene stiamo parlando di 2271 punti !!!!!!
non credevo tanto, sinceramente, ma stiamo parlando di oltre il 500% . figuriamoci per una serie storica di un anno cosa possa venir fuori. ora ho capito perchè riesco a portare a casa qualche punto, ne avevo coscienza a livello subliminale, ma calcolandolo ho capito che in tal modo si sfruttano le maggiori opportunità/potenzialità del mercato. ed ora ho capito perchè tutte le banche hanno intere divisioni operative dedicate agli arbitraggi e all'intraday e negli usa hanno messo in piedi le tanto famigerate macchinette. è come prendere un treno che per andare da roma a napoli passa per milano venezia bari e trapani facendo pagari il biglietto a kilometro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto