FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (60 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
Penso che il costruiri un metodo e rispettarlo in modo ferreo sia la scelta migliore che garantisce di certo una cosa... perdite conteute che valgono già un buon 50% del trade...

Io ci stò provando ma la strada è ancora lunga per me :)
costruirsi un metodo è solo questione di tempo ed esperienza. per imparare a rispettarlo a me non sono bastati 16 anni di borsa e 42 anni di vita
 

solointraday

Forumer storico
perchè in borsa ci sono due coppie di nemici, la depressione da loss e il terrore da gain da una parte, l'ostinazione da loss e l'euforia da gain dall'altra

con la depressione da loss non fai più nulla, con l'ostinazione da loss continui a mediare le perdite, con l'euforia da gain non capitalizzi i guadagni, ma senza dubbio il peggiore, quello che taglia le gambe al trader, quello che lo annienta psicologicamente e lo paralizza una volta chiusa l'operazione anche se in utile, è il terrore da gain, allorquando si vedono i prezzi continuare ad andare a favore dell'operazione malauguratamente chiusa. così si rimane titubanti se aprirne un altra per lungo tempo. e poi si fa la mossa da furbi perchè ritenuta vincente: o si ricompra lo stesso titolo appena il prezzo ritraccia oppure, se il ritracciamento non avviene, si compra un titolo che era rimasto fino a quel momento fermo, perchè anche quello dovrà fare la stessa cosa. e puntualmente si perde
quello che però è incomprensibile è perchè il 99% dei trader lascia correre le perdite cercando anzi il punto idoneo per mediare, mentre non lascia mai correre i guadagni.
 

massam

Forumer attivo
sono massam , solo per precisione informo che l'acquisto di call e put 20,5
non essendoci stata la reazione espansiva da banche , è stata chiusa
con la regolare piccola perdita di theta venerdì - lunedì .
non serve rispondere . fateli secchi .
il trader ignobile massam .
 

mike 70

Forumer storico
ciao ragazzi!!! stamane in apertura ho shortato la balena (UCG), a 2,015 chiudo anche se credo che oggi ws potrebbe girarsi da subito e chiudere ben rossa..........

petrolio e $/yen sembrano inequivocabili
 

otrimotrim

Forumer attivo
E' umano, e non a caso è la regola che trovi scritta in ogni libro, ma che è incredibilmente difficile da applicare.
Quando sei sopra tendi ad accaparrarti un piccolo guadagno, perché non vuoi pensare di aver buttato via un'occasione nel caso in cui il mercato ti vada contro. Se sei sotto, speri di recuperare.
Ovviamente a freddo il ragionamento è errato, ma quando sei lì in prima persona........


quello che però è incomprensibile è perchè il 99% dei trader lascia correre le perdite cercando anzi il punto idoneo per mediare, mentre non lascia mai correre i guadagni.
 

solointraday

Forumer storico
E' umano, e non a caso è la regola che trovi scritta in ogni libro, ma che è incredibilmente difficile da applicare.
Quando sei sopra tendi ad accaparrarti un piccolo guadagno, perché non vuoi pensare di aver buttato via un'occasione nel caso in cui il mercato ti vada contro. Se sei sotto, speri di recuperare.
Ovviamente a freddo il ragionamento è errato, ma quando sei lì in prima persona........
ma è su quello che bisogna lavorare, molto più che su grafici, macd, cci, medie o qualsiasi altro strumento.

se io compro un titolo a 10 perchè due medie si sono incrociate al rialzo, perchè devo chiudere a 11 se le medie sono ancora al rialzo? non sarebbe meglio rischiare di chiudere a 10,1 o a 15 ma solo quando le medie si saranno invertite?


a meno che non abbia comprato a 10 perchè mi piace il numero 10 e vendo a 11 perchè non mi piace il numero 11
 

otrimotrim

Forumer attivo
Certo.
Il punto è che se quando il titolo è a 11 tu sei in gain di 2000€, cominci a pensare che 2000€ sono un sacco di soldi, che sono più di 1 mese di stipendio e che forse vale la pena prenderli subito, e ti dimentichi dei motivi per cui sei in posizione.
Con ciò concordo con te, ma credo il ragionamento di molti trader, che sono persone, è questo. E sono d'accordo che c'è tantissimo da lavorare!
Solo limando questo errore si può sperare di non perdere una fortuna in borsa

ma è su quello che bisogna lavorare, molto più che su grafici, macd, cci, medie o qualsiasi altro strumento.

se io compro un titolo a 10 perchè due medie si sono incrociate al rialzo, perchè devo chiudere a 11 se le medie sono ancora al rialzo? non sarebbe meglio rischiare di chiudere a 10,1 o a 15 ma solo quando le medie si saranno invertite?
 

cismax

Forumer storico
ma è su quello che bisogna lavorare, molto più che su grafici, macd, cci, medie o qualsiasi altro strumento.

se io compro un titolo a 10 perchè due medie si sono incrociate al rialzo, perchè devo chiudere a 11 se le medie sono ancora al rialzo? non sarebbe meglio rischiare di chiudere a 10,1 o a 15 ma solo quando le medie si saranno invertite?


a meno che non abbia comprato a 10 perchè mi piace il numero 10 e vendo a 11 perchè non mi piace il numero 11
negli ultimi 7-8 post ci sono più verità che in interi thread...
credo che l'unica sia quello che dice moma, darti delle regole ferree (e "ferree" è la parte più difficile, non tanto darsi una regola) e non impiegare mai più capitale di quello che sei capace di gestire (in gain o in loss) psicologicamente.
Perlomeno io ho notato che quando "esagero" sono le volte in cui perdo di più., non solo perchè più capitale=più loss/(o più gain), ma perchè quando inizi a perdere non riesci ad accettare di perdere su una quota così importante del tuo capitale.
Se utilizzi una quota più piccola invece resti anche più lucido e non tendi ad ingannarti: di solito dopo 3 anni che guardi i mercati qualcosa anche se sei un pi.rla la capisci e sei in grado di capire che il mercato ha girato...ma se la perdita è troppo pesante psicologicamente ti racconti un sacco di @@ sulla speranza che il mercato si rigiri e lì ti sei foxxuto
 

neoneo

Nuovo forumer
ma è su quello che bisogna lavorare, molto più che su grafici, macd, cci, medie o qualsiasi altro strumento.

se io compro un titolo a 10 perchè due medie si sono incrociate al rialzo, perchè devo chiudere a 11 se le medie sono ancora al rialzo? non sarebbe meglio rischiare di chiudere a 10,1 o a 15 ma solo quando le medie si saranno invertite?


a meno che non abbia comprato a 10 perchè mi piace il numero 10 e vendo a 11 perchè non mi piace il numero 11

hai tutte le ragioni del mondo solo, il problema e' sempre che tra il dire e il fare... se fossimo solo razionali tutto sarebbe perfetto, ma noioso .. io adesso ho lasciato perdere l'intraday per questo motivo, il grafico con tf a 1 minuto mi fa lo stesso effetto di un caffe' bevuto per ogni barra che passa ...
 

solointraday

Forumer storico
Certo.
Il punto è che se quando il titolo è a 11 tu sei in gain di 2000€, cominci a pensare che 2000€ sono un sacco di soldi, che sono più di 1 mese di stipendio e che forse vale la pena prenderli subito, e ti dimentichi dei motivi per cui sei in posizione.
Con ciò concordo con te, ma credo il ragionamento di molti trader, che sono persone, è questo. E sono d'accordo che c'è tantissimo da lavorare!
Solo limando questo errore si può sperare di non perdere una fortuna in borsa
un mio0 amico molto saggio un giorno mi fece ragionare sul fatto che molto spesso gli uomini tendono ad affrontare e fare le cose difficili prima di quelle facili, complicandosi così ben bene la vita. Mi faceva riflettere che per rendersi la vita più leggera e soddisfacente bisogna fare prima le cose pi§ facili: se ragiono su cosa sia in effetti più facile tra mantenere in essere una operazione in perdita e una in guadagno oppure su cosa sia più facile tra chiudere una operazione in perdita e una in guadagno penso a quanto sia assurdo l'agire umano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto